Vai al contenuto
PLC Forum


Diametro Tubazione Rame Sbagliata


marcosell

Messaggi consigliati

ciao amici del forum,tecnicamente cosa succede a tutte le componenti di un condizionatore se invece di usare la tubazione da 12 come il condizionatore richiede si usa la tubazione del 10 di un vecchio condizionatore ?

cioè,non potendo sostituire la tubazione vecchia del 10 e dovendo montare un condizionatore che richiede il 12 che problemi potrei avere? è possibile che si possa rompere il compressore ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si rompe il compressore, ma se il progettista ha stabilito il 12 cioè il 1/2" vuol dire che c'è un motivo tecnico, a mio avviso la macchina perderà la sua resa specialmente sul caldo.

Se su quella predisposizione è stata montata altra macchina con altro tipo di gas, va fatto il lavaggio della tubazione con apposito detergente e soffiato successivamente azoto, in fine un vuoto spinto e se proprio lo devi installare accontentati del rendimento.

PS. Ci sono climamatizzatori che portano come diametro il 10 cioè 3/8" perchè non opti per altra macchina?

Se è troppo vecchia la predisposizione accertati che il tubo non sia inferiore a 1 mm, potresti avere problemi sulle cartelle quando funzionerà a pompa di calore. :thumb_yello:

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

no,no, la tubazione è nuova cioè non ci è stato montato mai niente.al momento della ripulitura della stanza è stato messo questo rame, per vecchia intendevo come anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora accertati dello spessore del rame perchè sul 410 si consiglia 1mm minimo, poi alcuni installano 0,8 io prendo le distanze, dicono che va bene lostesso bo!

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per carità, certo che la "cartella" è la parte più delicata, e se fatta male "cricca", ma per quanto riguarda le pressioni di scoppio dei tubi di rame per la refrigerazione, da una tabella a caso di un produttore di questi tubi scaricabile da internet (alla ricerca "pressioni di scoppio tubi in rame"), per un diametro di 1 millimetro da una pressione di esercizio in Atmosfere (1 bar = 0.987 atm) di 139 atm e di scoppio di 558 atm (quasi 550 bar!).

Aumentando lo spessore cala la pressione di scoppio, ma siamo sempre nell'ordine di 250 bar, va bene che il 410 ha delle pressioni più elevate ma siamo moltissimo sotto le pressioni di scoppio.

Per quello che riguarda i restringimenti improvvisi aumentano le perdite di carico e quindi il gas o il liquido si scalda di più e cala la resa, ma secondo me la paura che un tubo scoppi è molto remota.

Piuttosto bisogna stare attenti a fare la cartella e lubrificare il cono che svasa per evitare incrini il rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.S. per inciso, i compressori per R410 sono esattamente gli stessi per R22, per questioni legali devono cambiare etichetta, ma il collaudo è fatto a delle pressioni altissime, se non ricordo male a 150 bar, e dopo 150 bar ci possono essere leggerissimi trafilamenti di olio tra le valvole, quindi l'importante, sempre, che mai arrivi liquido al compressore, però per quello che riguarda pressioni di gas assolutamente non c'è nessun pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni installano 0,8 io prendo le distanze, dicono che va bene lostesso bo!

C'è un un piccolo costruttore di climatizzatori che si fa chiamare "Mitsubishi electric" che dice che và bene lo 0,8 sarà affidabile ? Bho..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque meglio 1 mm per quello che si risparmia !

Ma lo spessore minimo accettabile per l'R410a quale deve essere ?

Anche il 07 allora va bene ?

Quì ci vuole l'esperto !! Drin Driin. Simò !!!

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è malposta. Lo spessore minimo è quello che garantisce la pressione di sicurezza del condizionatore, nel caso di specie è 42 o 45 bar e dipende anche dal diametro. All'aumentare di quest'ultimo, aumenta lo spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh diciamo pure che molti di noi qui sul forum, non di rado, peccano abbastanza di presunzione...

la realtà spesso sarà pure il contrario della regola, ma purtroppo è la realtà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla succede alla macchina non ti preoccupare, l'importante che ci fai girare il gas dentro !! :superlol: :superlol: :superlol:

Dovessero venire altri dubbi qui ci trovi, tanto stasera piove.

Vero Gatto !!!! :superlol:

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...