Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo Acqua Vaillant Tecnoblock Vcwi 240 Eb Installata Nel 1991


millyformilly

Messaggi consigliati

millyformilly

Salve a tutti.

Ho un grosso problema con la mia Vaillant tecnoblock VCWI 240 EB.

La caldaia è stata installata nel 1991. Sembra che negli anni abbia cambiato più volte il gruppo acqua.

Da un pò di tempo non si attaccava più l'acqua calda.

Chiamato il tecnico, ha ritenuto che il problema fosse nella membrana del gruppo acqua.

Ha cercato di aprirlo, ma dopo due giorni di lavoro me lo ha tornato indietro dicendomi che non si riesce ad aprire in nessun modo (in effetti sono visibili tentativi di apertura dello stesso).

Ha, allora, cercato di reperire l'intero gruppo acqua per sostituirlo.

Mi dice che, purtroppo, non si trova più per il mio modello di caldaia (in base all'anno di fabbricazione) e che l'unica soluzione è cambiare la caldaia (!!!).

Qualcuno ha esperienze in merito, sa dove è possibile reperire tale gruppo, oppure coonosce una modifica che possa essere applicata alla caldaia per farla funzionare con i gruppi acqua disponibili?

La caldaia lavora perfettamente in riscaldamento e, sinceramente, mandarla in pensione per una membrana di 5 euro, mi sembra assurdo.

Grazie anticipatamente.

Milly.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'unica soluzione è cambiare la caldaia

fesseria, questa è l'unica soluzione perchè il tecnico guadagni bene...

il gruppo acqua si trova tranquillamente, per identificare se hai la terza o quarta serie guarda qui:

http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=487783

E' stato contattato il centro di assistenza Vaillant della tua zona?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

il codice Vaillant della quarta serie (quella che si trova più facilmente) è 011294

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

millyformilly

Abbiamo chiesto e insistevano nel dire che c'è un solo gruppo acqua per questa caldaia...

Ho anche chiamato (più volte) all'assistenza tecnica generale, al numero verde, senza alcun riscontro..

Ora posto la foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un solo gruppo acqua per questa caldaia...

la terza serie del gruppo acqua è stata montata fino al gennaio 1995

da gennaio 1995 in poi le caldaie vcw sono uscite con la quarta serie del gruppo acqua

la quarta serie ovviamente è più facilmente reperibile, E COMUNQUE LA PUOI MONTARE SULLA TUA CALDAIA

per la terza serie (che molti reputano migliore della quarta) devi darti da fare un pò di più per trovarla

Link al commento
Condividi su altri siti

millyformilly

Adrobe fila il ragionamento..

la caldaia è stata installata nel1991.

Quindi la serie dovrebbe essere la terza.

Conosci per caso il codice Vaillant di questo gruppo acqua.

Il montaggio della pompa della quarta serie richiede una modifica?

E' difficile da fare in proprio, oppure è meglio l'intervento di un tecnico?

Scusa se ti tempesto di domande, ma da 20 giorni sono senza acqua calda.

:)

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che io sotto una sinemot stamattina ci ho piazzato un gruppo acqua di una vcw 4° serie, l'unica modifica era l'attacco del rubinetto di riempimento, tutto il resto è identico, io ne ho da buttare, per evitare di perdere tempo a smontare il gruppo dal cliente, ne preparo uno bello e pronto e recupero il suo per sistemarlo con calma :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

millyformilly

Grazie Kaotic,

il problema è che non sono molto esperto e mi hanno fatto impazzire.

Cosa mi consigli di fare?

montare un gruppo acqua della quarta serie facendo le modifiche (che sinceramente non so quali siano), oppure cercare il gruppo acqua della terza serie (se si dove? e qual'è il codice Vaillant giusto? ci sto impazzendo da giorni ormai)...

Grazie e a presto.

Milly

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla seconda alla quarta non cambia quasi nulla, monta mi sembra un'altro tipo di limitatore di portata e una vite per la registrazione della stessa; al limite dovresti solo girare il raccordo dove collegare il rubinetto di riempimento, quindi puoi cercare dalla 2serie alla 4 serie tranquillamente

Modificato: da kaotik
Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice del gruppo acqua terza serie (quello che è ora montato sulla tua caldaia) non lo trovo più, semplicemente perchè da vari anni è sparito dal database Vaillant non essendo più fornibile da loro. Vaillant ne fornisce ancora solo i componenti interni.

Ovviamente perchè questo gruppo, come ti ho già detto, è assolutamente intercambiabile col gruppo acqua quarta serie cod. 011294.

Kaotic ha fatto modifiche perchè addirittura l'ha messo su una caldaia non Vaillant...sulla tua non ne occorrono!

Se proprio devi cambiare tutto il gruppo, mi sa che devi metterci per forza quello della quarta serie.

Comunque se mi dici di che zona sei (CAP) ti passo il recapito del centro assistenza Vaillant autorizzato.

Ciao

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti correggo non ho mica detto che l'ho mantato su una caldaia che non era vaillant; la sinemot, è la 15w/t3, modello molto precedente alla vcw, camera aperta a fiamma pilota

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti correggo
ok, quella caldaia montava un gruppo acqua ancora più vecchio, prima o seconda serie

se proprio vuoi trovare il gruppo acqua terza serie, devi cercarlo usato su ebay, meglio su ebay.de

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

millyformilly
Inserita: (modificato)

Grazie a tutti, adesso la situazione mi è chiara al 100%

Lunedì contatto direttamente il tecnico di zona (95027) e gli chiedo di intervenire (finora lo avevano fatto i tecnici dell'azienda del gas che forniscono anche un servizio di assistenza tecnica e manutenzione, e sono stati loro a parlare con lui).

A questo punto, anche se ho rintracciato alcuni negozi che vendono il gruppo acqua codice 011156 non originale (terza serie), preferisco mettere la quarta serie originale vaillant.

Diciamo che questo gruppo acqua è durato vent'anni, quello non originale non so quanto potrebbe durare.

Siete stati preziosissimi e vi ringrazio sinceramente.

A presto

Milly.

Modificato: da millyformilly
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico di zona (95027)

Catania città: Cantarella e A.t.e.c.

Acireale: Master clima

buona fortuna

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un costo eccessivo visto che nell'ultimo listino Vaillant era riportato a 100 + iva

Costo di spedizione? Royal Airmail, 10-12 euro

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

millyformilly

In questo momento ne pagherei anche duecento pur di risolvere il problema!!

:)

Ma sarà originale?

Se non li fà più la vaillant, come può esserlo.

In ogni caso aspetto lunedì e vediamo che dice il tecnico, se mi fa impazzire, lo ordino e lo monto io sperando di non far esplodere la caldaia. :)

Adesso vado a farmi la doccia, una cosa facile direte....

Nell'ordine:

1) apro la doccia;

3) apro poco poco il rubinetto dell'acqua calda del lavandino

2) scendo in caldaia;

3) stacco l'alimentazione;

4) levo la molla che tiene in posizione riscaldamento (scusate il gergo poco tecnico) il "coso" di plastica;

5) sposto a mano il "coso" in posizione acqua calda

6) salgo e mi faccio la doccia;

7) chiudo la doccia;

8) mi asciugo;

9) risistemo il tutto;

10) salgo e chiudo il rubinetto del lavandino.

e poi dicono che la doccia è un momento di relax......

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto lunedì e vediamo che dice il tecnico

Ti consiglio di sentirlo per telefono chiedendogli un preventivo di intervento a casa tua con sostituzione del gruppo acqua (terza o quarta serie che sia) così puoi decidere preventivamente che cosa ti conviene fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...