Vai al contenuto
PLC Forum


"spia"del Gruppo Manometrico - il freon non è in stato liquido!!!


fabrizio77

Messaggi consigliati

Ragazzi un saluto a tutti,

non criticatemi rimandandomi ad argomenti trattati più volte circa la ricarica di impianti di climatizzazione, ho visionato i vari post ma non ho trovato il mio quesito;

Ho provveduto ad attaccare il manometro di bassa R407C riscontrando pressione circa 0,3 temperatura (sempre da manometro) -7°C = scarico, quindi senza recuperare il "gas" residuo ho provveduto a integrare la quantità dello stesso(dato che credevo che la quantita' persa fosse minima)in fase liquida capovolgendo la bombola e con clima in funzione mod. condizionamento, ma dallo "spioncino"d el gruppo manometrico non si vedeva il ferom che andavo ad integrare!!! strano sembrava essere sempre in uno stato areoforme nonostante avessi capovolto la bombola.Tutttavia ho immesso nel circuito circa 700 grammi e la pressione non ha avuto modifiche!!!!neanche dopo dieci minuti .

Stessa identica cosa nell'altro condiz.

datemi qualche dritta se volete ciao a tutti (scappo scusate)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè l'hai capovolta? Sei sicuro che la bombola non avesse il pescante?

Le bombole per 407c hanno quasi tutte il pescante, e quindi capovolgendola probabilmente hai caricato vapore. Devi verificare se quelle bombole hanno o no il pescante. Quelle dell'R22 non ce l'avevano, adesso ce l'hanno quasi tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no , il pescante non lo ha sono sicuro , mi era venuto il sospetto pure a me ma ho provato a non capovolgerla e ho riscontrato solamente uscita in stato gassoso.

Provandola capovolta a casa effettivamente ho notato del liquido nella spia del gruppo manometrico ma circa 1/8 del volume, non è che la bombola deve stare ad un'altezza superiore rispetto il manometro?

(...eppure le altre sono andate sempre bene...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quello che ti è capitato si giustifica se il rubinetto della bombola non era sufficientemente aperta. Quindi avvine una espansione con raffreddamento della parte immediatamente dopo la strozzatura. Normalmentwe si apre tutto fino al rubinetto lato bassa e si regola la quantità dal rubinetto successivo alla spia gas.

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che la bombola deve stare ad un'altezza superiore rispetto il manometro?

No.

Quello che ti è capitato si giustifica se il rubinetto della bombola non era sufficientemente aperta. Quindi avvine una espansione con raffreddamento della parte immediatamente dopo la strozzatura.

Ma se ne sarebbe accorto perché il rubinetto si sarebbe ghiacciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mah!

Fabrizio a parte il fatto che in caso di fuga del 407c che ha un glide elevatissimo e sicuramente non sai cosa sia rimasto nell'impianto, dovevi prima di tutto svuotare completamente l'impianto!!!!!!!!!, fare un bel vuoto con una pompa bella calda e con olio fresco quasi dovessi friggerci il gnocco fritto, poi reintegrare effettivamente come hai fatto IN FASE LIQUIDA (ricordiamo che solo l'R22 si può caricare in fase gassosa senza rischio d'infilare nel circuito proporzioni di gas misteriose), con la bombola capovolta.

Quindi in teoria dovrebbe essere entrato liquido, anche perchè il pescante serve per quello, tieni conto che ci può essere un difetto della bombola e si sono dimenticati di mettere il pescante, oppure forse hai aperto talmente poco il rubinetto del manometro che l'hai fatto entrare liquido ma non te ne sei accorto, e talmente piano da non far raffreddare nemmeno il rubinetto.

Oppure semplicemente hai sbagliato a leggere il peso sulla bilancia e non è entrato niente, o ne è entrato talmente poco che il compressore non riesce a pompare gas perchè ce n'è poco.

Appena scopri che è successo informaci subito, e mai più in caso di perdita di 407 lasciare il residuo dentro, e ancora meno non chiamare mai più il Freon il 407 perchè rischi di dover pagare multe miliardarie perchè Freon è marchio registrato dalla Du Pont e manco si riferisce al 407!

Link al commento
Condividi su altri siti

é molto strano e rimango stupito perchè di ricariche ne ho fatte svariate e solamente questa volta ho avuto di questi problemi.

il rubinetto della bombola lo tengo sempre tutto aperto , quello che chiudo è quello della frusta; i rubinetti del gruppo anch'essi sono sempre aperti, io lavoro con i rubinetti delle fruste, ovvero dopo aver fatto il vuoto a tutto il gruppo compreso delle fruste relative alla bombola e quella relativa alla valvola di servizio, apro il rubinetto della frusta della bombola facendo entrare il gas (speravo il stato liquido dato che lo faccio con bombola capovolta priva di pescante, e invece...)sino al rubinetto estremo dell'altra frusta(quella relativ alla valvola di servizio)poi chiudo il rubinetto sempre della frusta della bombola e apro quello della frusta attaccata al comdiz.ed il compress si "ciuccia"il gas ma non riesco a capire 2 cose:

1 PERCHE NELLA SPIA NON VEDO GAS IN STATO LIQUIDO(quando ho una bombola di 10 kg quasi piena)SEBBENE CAPOVOLTA

2 PERCHE NONOSTANTE AVESSE "CIUCCIATO QUASI LA TOTALE QUANTITA DI GAS LA PRESSIONE RIMANEVA PRESSOCCHè COSTANTE (a volte sembrava salire ma poi si riportava a pressioni prossime a 0,2 MPa

pre frigorista modena; ricordi il discorso passato dei modi di come intervenire in determinate situazioni?purtroppo questa è una di quelle elevata all'ennesima potenza, 1 perchè il "cliente" non è di mio gradimento e 2 perchè è quasi a costo zero!!!!(quindi una remissione netta!!!!!!)sono si può dire obbligato altrimenti avrei rinunciato immediatamente.

ed ora oltre il danno pure la beffa perchè ci devo pure ritornare!!!(anche per principio)

un saluto ,se volete dire la vostra sono qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Capisco il tuo rompimento, per non tirare in ballo i poltergeist o il fantasma formaggino, due cose:

1) o non è entrato il gas

2) o il compressore non pompa più perchè sono saltate le valvole, lui gira e non va su la pressione.

Secondo me è una di queste due cose, ma se hai fatto la pesata giusta ed effettivamente il peso è calato di 700grammi, nel circuito ci sono 700grammi ma il compressore non le pompa per un qualche motivo, tipo le valvole saltate o il capillare o la valvola che non fanno più resistenza e la pressione non può salire, perchè il compressore, se non si trova un'ostruzione davanti, con comprime proprio nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista modena grazie per l'interessamento, tornerò nel luogo "misterioso"con ulteriore pazienza recuperando tutto il gas e rieffettuando una ricarica da capo a peso ovviamente con 407 nuovo in stato liquido, vi farò sapere, anche pechè ho capito che è l'unica cosa da fare.

Ma il freon non è il "nome"generico dei gas refrigeranti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Freon è un marchio registrato dalla DuPont che raggruppava tutti i CFC (che contengono cloro, che si miscela all'ozono e dicono crei il buco dell'ozono...qualche anno fa il "buco" dell'ozono, che ha uno spessore di 3 millimetri circa, si è CHIUSO, ma l'informazione non è stata data, la sapevano solo i geologi e studiosi: l'ozono si apre e si chiude ciclicamente perchè viene "strappato" dalla rotazione della terra, e l'R22 che OGGI disperdi nell'atmosfera raggiunge lo strato di ozono fra tre anni. Il danno gravissimo è stato fatto negli anni scorsi dalle milioni di bombolette di profumo, di schiuma da barba ecc ecc.)

Quindi essendo rimasto solo l'R22 quando dici FREON intendi l'R22, e come tutti i marchi depositati quando lo scrivi devi pagare le royalty.

Alla scadenza del brevetto, casualmente è uscito il fatto che i CFC facevano questo buco (che effettivamente fa ammalare di tumore alla pelle, però i pinguini del polo, dato che il buco è molto presente ai poli, mentre noi ce lo facciamo venire facendo i lettini abbronzanti), guarda caso alla scadenza del brevetto...e hanno tolto il cloro e aggiunto molecole di idrogeno a questi composti, e tutti credevamo di essere felici e contenti.

Peccato che i nuovi HFC è vero che non fanno venire il buco dell'ozono (come poi fosse tutta colpa dell'R22, balla colossale), ma hanno un potere di surriscaldamento dell'atmosfera elevatissimo (effetto serra), praticamente fanno scaldare l'atmosfera in maniera esagerata, ed è per quello che serve un patentino per maneggiarli, perchè alla fine sono più pericolosi dell'R22!

L'R134 scalda l'atmosfera 1300 volte più dell'anidride carbonica,l'R404 scalda 3260 volte di più!, l'R422A scalda 2530 volte di più, l'R422D scalda 2530 volte di più. il 407C scalda 1525 volte di più, il 410 scalda 1725 volte di più.

Questo per dire che eliminato l'R22 non dobbiamo cantare vittoria, anzi, il surriscaldamento della terra è pericolosissimo perchè fa aumentare l'energia della Terra, e un semplice temporale alla fine diventa una tempesta, e al polo viene un caldo cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena , come al solito rimango affascinato dalle tue spiegazioni molto chiare ed esaustive, ringraziandoti di rendermi edotto di cose da non sottovalutare assolutamente ti mando un saluto. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Troppo buono!

Comunque per prendere il famoso Patentino queste cose, il diagramma entalpico e la perfetta conoscenza di quello che accade o dovrebbe accadere nel circuito frigorifero bisogna saperle senza fatica e non a memoria, ci si deve arrivare col ragionamento, altrimenti l'esame non lo passi!

Per quello che riguarda la pericolosità dei gas, basta soffermarsi un'attimo a pensare che, eliminato l'R22 che è indicato come il diavolo, in fondo non ci sarebbe nemmeno bisogno di patentini se i nuovi gas fossero innoqui come vogliono farti credere, invece purtroppo sono molto più devastanti dell'R22, e col senno di poi forse era meglio se ci fossimo tenuti i Freon (maneggiati con cura e vietando l'uso ai praticanti, tipo vietandone la vendita al pubblico!) che creare gas che hanno un effetto serra pazzesco.

L'alternativa sarebbe l'ossido di carbonio, che non inquina e non ha effetto serra, ma il suo ciclo di lavoro richiede pressioni altissime, superiori ai 100bar, e quindi richiede compressori che assomigliano a cassaforti e costano parecchio di più dei normali.

La Coca Cola per i suoi frigoriferi usa questi compressori perchè non vuole essere tacciata di inquinare la Terra, ma da qui a farli diventare commerciali ce ne passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.S. Ho scritto senza volere una grossa castroneria, l'ossido di carbonio effetto serra ne ha eccome, ma intendevo che quei valori che ho scritto accanto ai gas sono le volte IN PIU' rispetto all'ossido di carbonio che è considerato di valore 1.0.

Quindi il 404A scalda 3260 volte di più dell'ossido di carbonio, che già di per sè è il maggior responsabile dell'effetto serra, quindi liberando 1 kilo di 404 nell'aria è come se liberassimo 3260 kili di ossido di carbonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Perdonatemi se riprendo il discorso, ma la spia del gruppo manometrico durante una ricarica in stato liquido deve essere tutta allagata?

a me di liquido n e entra poco poco!!! ho anche riprovato

:o

qualche parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh lo dovresti vedere il liquido...o c'è troppo buio, o c'è un difetto alla bombola per cui non pesca liquido, prima di chiamare l'esorcista hai provato a cambiare bombola?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è tutto liquido se transita molto liquido se invece sei collegato a un clima acceso a freddo dipende tutto da dove apri poco per non caricare troppo velocemente se usi il rubinetto del gruppo manometrico è regolare che il refrigerante evapori nella spia :thumb_yello:

prova invece a tenere aperta la bombola e il rubineto (quello giusto) del gruppo manometrico e regolare l'afflusso di refrigerante col rubinetto a fine frusta e vedrai il liquido come cerchi :thumb_yello:

comunque non è un aspetto importante in questo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

ho questa bombola da quasi 4 anni, di 407 non mi capita molto di affrontarli .

proverò il consiglio di erikle anche se per assurdo pensandoci bene non è tutto questo male che passa in stato gassoso cosi non si rischia colpi di liquido al compressore :superlol: :superlol: . certo che però non si finisce mai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...