Vai al contenuto
PLC Forum


Quesito Della Susi: Come Dividere Un Impianto Di Riscaldamento Con Un


JackBurton

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un impianto di riscaldamento unico (unica caldaiona centralizzata) con un collettore Rehom Radiax H2O standard nella colonna idraulica del mio appartamento condominiale su due piani (per la discussione importa che sia uno scatolotto contenente una valvola idraulica a monte dell'impianto di riscaldamento, che poi si divide in 2 con un tubo a T, e dove entra filo della corrente e 2 fili cronotermostato).

Vorrei dividere in modo indipendente i due piani dal punto di vista del riscaldamento: ho già installato nelle due diramazioni dell'andata del riscaldamento (una per ogni piano) una valvola di zona + attuatore elettrostatico 230V a due fili (scusate se i termini non sono precisi, sono un po' ignorante in materia) e avrei a disposizione due cronotermostati a 2 fili per controllare gli attuatori.

Il problema è che i cronotermostati dovrebbero aprire anche la valvola a monte (quella dentro lo scatolotto contabilizzatore Radiax H2O) ma credo che (reminescenze scolastiche) il circuito non sia possibile se non mettendo i due cronotermostati in parallelo e quindi aprendo le due valvole di zona insieme, da parte di uno dei due (o entrambi se il caso vuole).

Potrei lasciare sempre aperta la valvola a monte 'cortocircuitando' i contatti cronotermostato dello scatolotto, ma essendo normalmente chiusa non vorrei sforzarla o spaccarla prima del tempo. Purtroppo lo scatolotto internamente è piuttosto complesso (con scheda elettronica) ed estrarre completamente la valvola a monte è un'operazione che vorrei evitare.

Secondo voi esiste un modo?

Grazie anticipatamente a chi si voglia cimentare aiutandomi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se il cronotermostato è a due canali hai gia la soluzione in casa.

Programma l'accensione in orari identici per tutti i canali, poi il canale A lo utilizzi per il tuo attuatore, il canale B lo utilizzi per la valvola principale.

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Santu,

grazie della risposta. Purtroppo mi sono spiegato male: il cronotermostato (un mythos di vemer) ha 2 fili singoli uscenti (ma un solo canale) e 3 morsetti (COM, NO e NC con fili collegati a COM e NO).

Da quello che vedo nell'unico schema presente NC e COM sono collegati a cronotermostato "spento", mentre all'accensione collega COM a NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...