Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Nella Tubazione Rame


nazza.70

Messaggi consigliati

alla fine è capitato pure a me...

stamattina mentre ero intento a montare l'ennesimo clima su predisposizione di cantiere mi sono accorto che dentro la tubazione da 3/8 c'è dell'acqua...

ora naturalmente mi sono fermato...avvisato il geometra e responsabile e naturalmente la mia ditta...

soluzione: visto e considerato che:

-la tubazione non l'abbiamo passata noi

-la tubazione scende a pavimento e poi risale verso la predisposizione ( creando un sifone inevitabile )

quale è il metodo migliore per eliminare l'acqua presente ma sopratutto come è meglio comportarsi con i mandanti???

premesso che colui che ha steso la tubazione è già stato interpellato e naturalmente si è subito dissociato...

trattasi di predisposizioni di cantiere con tutti gli annessi e connessi

le tubazioni erano pinzate e non saldate come sarebbero dovute essere...

ciao e grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buttare tutto e rifare. Non riuscirai mai più a fare il vuoto e poi le tubazioni si saranno già rovinate con ossidi e depositi.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Soffiacon azoto,riempi di alcol ,il normale alcol che trovi al supermercato.Ha propietà idrorepellenti.

soffia di nuovo con azoto,e fai un buon vuoto.Io solitamente risolvo in questo modo.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo nick.non ti è mai capitato uno scambiatore bucato in un chiller?

sì, su una macchina da 800kW

che fai? butti una macchina da 20 kw?

Quella da 800kW l'ho fatta buttare via. 4 circuiti pieni di acqua, 4 compressori allagati.

'scolta un p***a. Butta tutto, c'è il rischio che si rompa la macchina dopo poche settimane, e dopo sono ca**i tuoi.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che queste villette sono ancora da consegnare...

anche io avevo pensato qualcosa di simile...ma le tubazioni passano sotto il pavimento e credo le abbiano stese quando ancora non c'erano le pareti e tutti il resto...quindi chissà se pioveva,c'era acqua in giro o altro...

forse l'unica soluzione potrebbe essere come dice remo azoto alcool azoto...però a questo punto non garantirei l'impianto...

anche perchè un metodo empirico per essere certi che non ci sia più acqua...proprio non mi viene in mente...

che poi essendo un trial soltanto una tubazione andrebbe esclusa...

Modificato: da nazza.70
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi in ordine soffiare con aria compressa lavare i tubi come se fossero di un vecchio clima a r22 quei solventi tolgono anche l'acqua soffiare con azoto e magari sparare qualcuno di quei proiettili che tempo addietro un tale pubblicizzava assiduamente sul forum

così col proiettile recuperato vedi che non ci sia dentro anche malta etc e dal loro stato puoi farti una idea delle condizioni delle pareti del tubo di rame

comunque ste predisposizioni sono uno schifo..sono trattate come tubi dell'acqua e acqua e circuiti frigoriferi non dovrebbero mai incontrarsi

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che farò proprio come ha detto erikle...

anche perchè montare un filtro deidratore a cartuccia e poi cambiarlo ogni 15 giorni comincia a essere complesso...oltre che costoso...eppoi chi paga???

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Posto che non si può smurare i tubi, che sarebbe la cosa migliore ovviamente, se succedesse a me assolutamente non metterei strani liquidi dentro i tubi, è vero che li commercializzano e li pubblicizzano trionfalmente, quelli a base di nafta raffinata, oppure alcool, solventi, ecc ecc, il problema è che puliscono il tubo ma lasciano i LORO residui dentro i tubi.

Io riempirei i tubi di acqua distillata, soffierei a tifone azoto e risoffierei senza badare a spese, e poi metterei filtri molecolari antiacido e finissimi e disdratanti all'entrata e all'uscita dei tubi e chiuderei il circuito, tanto per come parecchie volte si è visto fare, con vuoti ridicoli e finti che parecchi fanno con pompe fredde, olii neri come l'inchiostro e tubi di vuoto lunghi 10 metri perchè la pompa da vuoto è pesante da tenere sollevata e allora è meglio usare un tubo lungo e lasciare la pompa a terra, c'è a momenti più umidità in tubi con vuoti fatti così che con i tubi nella villetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.s. non ho capito perchè dovresti sostituire il filtro deidratore ogni 15 giorni, se soffi senza badare a spese con azoto a 40 atmosfere sicuramente rimarrà un po' di ossido, ma un po' devi rischiare non credo che questo poco di ossido intasi i filtri molecolari, ovviamente il cliente deve anche accettare il fatto che ci possa essere qualche inconveniente, ma non è colpa tua se hanno fatto una porcheria simile ai tubi quegli sciagurati di istallatori!

O così o smura i tubi, magari spende migliaia di euro per rifare tutto la muratura e poi sta a pensare se magari un filtro si può intasare??

Link al commento
Condividi su altri siti

un filtro e una spia indacatrice di umidità poste temporaneamente non sono affatto una cattiva idea e dopo qualche mese di esercizio senza problemi si possono rimuovere

resta il discorso su ste predisposizioni..ormai buttano fuori i tubi dal muro come se fossero tubi per la fontana in giardino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non farei niente del genere. Lascerei i tubi dove sono e obbligherei l'impresa a tracciarne altri due. Se bisogna disfare il pavimento, così sia.

Come al solito vedo tantissimi tentativi di compromesso all'itagliana in questo thread, ma poca volontà di fare i lavori a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che ci sia questa strada..perchè l'impresa chiamerà un altro..cosa vuoi mai che sia un poco di acqua :lol::lol: basta mettergli lo split e il pollo paga la casa tutto contento che ci hanno pensato "loro" e tutti vissero felici e contenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

NoNick hai perfettamente ragione, capisco Erikle, se lui dice di no sicuramente chiameranno un'altro perchè alla fine il responsabile, come quasi sempre, in Italia non paga.

Però NoNick qui stiamo cercando la soluzione "meno peggio", secondo me buttare solventi, qualsiasi siano, dentro i tubi anche se dopo flussi con azoto lasceranno sempre un velo di loro stessi attaccato ai tubi, uno crede di aver fatto un bel lavoro anche perchè con tutta la pubblicità che ci fanno non viene il minimo sospetto che forse non sia il miracolo che vogliono farti credere, per quello io non li metterei, farei la procedura lunga e costosa e in questo caso negli split non praticabile del triplo lavaggio, ossia caricare l'impianto, farlo funzionare e dopo un giorno recuperare il gas e cambiare l'olio, procedura rifatta 3 volte, l'unica che in fondo è garantita, però poi come sempre ognuno fa come gli sembra meglio.

In questo caso c'è la fortuna che non è un impianto bruciato e non ci sono particelle carboniose in giro, se fosse per me io farei così, anzi no rifiuterei il lavoro o se l'accettassi farei firmare che mi sollevo da ogni responsabilità.

E in tutti i modi se potesse smurare i tubi e metterne di puliti non saremo qui a parlarne...

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

[at] nonickname

il tuo è un giustissimo discorso...ma si scontra con la dura realtà...quanto ti pensi ci diano per il solo montaggio su predisposizione di questi famigerati split ( aermec per inciso )...due lire...

quanto ti pensi abbiano dato alla ditta che ha steso le tubazioni...due lire come al solito...e questi sono i risultati...

sarebbe bello lavorare entro i canoni...e quindi montaggio a regola d'arte,prova pressione con azoto 24/48 ore,vuoto a regola d'arte e tutto il resto...ma quanto gli dovresti chiedere? quanto tempo ci dovresti impiegare?

ripeto:tutto quello che dici è più che giusto...ma...quando lavori se non scendi a compromessi???

ovvio che si cercano delle soluzioni alternative...ma davvero credi che la ditta che ha fatto la cappella si metta a pagare per smantellare il pavimento,il massetto,cambi le tubazioni e rimonti il tutto...magari funzionasse così...

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora avanti a fare le cose alla ca**o. Siamo in itaglia, se non lo faccio io, lo fa qualcun altro, quindi tanto vale.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

quei fluidi di lavaggio sono sostanzialmente solventi che in generale praticamente non hanno residuo secco

se sono in commercio diamogli un minimo di fiducia e un lavaggio con solventi al tubo è molto opportuno per evitare che eventuale poltiglia resti nel tubo

poi a ognuno la scelta se accettare o meno questi lavori, da un mero pto di vista tecnico si dovrebbe riauscire a sfangarla cacciando via l'acqua e lavando il tubo coi solventi e un bel vuoto prolungato con 3 o 4 rotture con azoto

ovviamente anche su il tubo da 1/4 che avrà dentro meno acqua ma una storia simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo Erikle pure io li ho usati i solventi, però se vogliamo dare un'informazione completa senza fare censure quel "praticamente non hanno residuo secco" non vuol dire "NON hanno residuo", e dato che in un circuito frigorifero NON ci dev'essere nulla di altro a parte il fluido frigorigeno vuol dire che quando si usano quei solventi qualcosa lasciano.

Se poi lasciano talmente poco che non da problemi è un'altro discorso, per esempio il nostro collega che dice usa l'alcool m'inquieta un poco, perchè l'alcool è profumato e il profumo dentro i tubi secondo me non lo togli con una soffiata d'azoto, e "profumo" vuol dire "molecole" attaccate ai tubi e che sono in circolo nell'impianto.

Se poi lui ha fatto spesso questa procedura e non è successo nulla è un'altra informazione in più che ci ha dato e per quello lo ringrazio, la procedura corretta comunque è quella del "triplo vuotamento", ogni volta che vuoto di gas, cambio l'olio, rimetto il gas, faccio andare un giorno o due, poi fermo l'impianto, recupero il gas, cambio l'olio, rimetto il gas ecc per tre volte, ogni volta tolgo il 95% del 5% di residuo nocivo rimasto, e parere personale usare filtri antiacido che fissano lo sporco e non lo fanno arrivare al capillare o all'orifizio di espansione secondo me è la cosa migliore.

Poi ripeto i solventi li ho usati anche io solo perchè non avevo il tempo per fare la tripla vuotatura, che richiede giorni per essere effettuata e il cliente è difficle che la capisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo non concordo :(

preferisco eliminare comunque il + possibile e non far entrare schifezze e oiuttosto che cercare di raccogliere ste cose poi..anche perchè il cambio dell'olio a uno split non è cosa immediata e comunque non esce tutto l'olio e le schifezze non sono solo nel carter del compressore

il gas che recuperi e filtri non è di certo come nuovo se hai installato in quelle condizioni

fra lasciare umidità sabbia ossido di rame verde o il residuo praticamente infinitesimale del solvente propendo decisamente per la seconda

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si certo Erikle, infatti la tripla vuotatura in un clima non si può fare perchè non riesci a cambiare l'olio, tanto è vero che in un paio d'impianti dove mi è stato chiesto di lavare i tubi per passare da R22 a R410 ho usato il fluido della W(...)m, che non è altro che petrolio superraffinato che non lascia traccia (??), e poi ho soffiato da Ognissanti per eliminare ogni possibile traccia, e l'impianto sta funzionando lo stesso nonostante oltretutto abbia fatto le cartelle su un tubo da R22 di 10 anni fa e più sottile di quello previsto per R410, tanto è vero che poi ho ripetuto la stessa operazione a casa mia!

Però dato che siamo in un forum dove dobbiamo dire le cose come stanno e poi ognuno si prende la responsabilità di quello che fa, almeno qui diciamole tutte queste cose.

Tanto per cominciare ha perfettamente ragione NoNick, tubi così corrotti andrebbero smurati e sostituiti, e già quì è una cosa che non va di partenza, poi se in una cosa sbagliata cominciamo a fare cose strane, forse ma magari mai qualche problema ci sarà in futuro.

E bada bene, non voglio insistere per partito preso che l'uso di solventi è sbagliato ci mancherebbe, tanto che ripeto li ho usati anche io, faccio solo notare che la "tripla vuotatura" è l'unica forma di pulizia dei tubi consigliata in caso d'inquinanti per la Carrier, Mitsubischi, Sanyo e altre, direi nessuna consiglia l'uso di solventi, come qualche fabbrica ti contesta se metti un tracciante cercafughe di quelli fosforescenti, e se poi si rompe il motore per un'altro motivo e loro te lo aprono e vedono le valvole belle colorate,(pur non essendo questo liquido nocivo per le valvole), loro dicono che non dovevi mettere il tracciante e la garanzia non te la passano.

Questo per dire che le normative prevedono che la ricerca va fatta col "cercafughe" elettronico, e l'articolo 6 comma 3 del regolamento CE n.842/2006 dice " l'applicazione di un fluido di rilevazione UV o altro colorante viene effettuata SOLTANTO se il fabbricante dell'apparecchiatura ha approvato detti metodi di rilevazione come tecnicamente possibili", quindi attenzione prima di buttare coloranti dentro l'impianto, così come solventi: se se ne accorgono, ma forse con i solventi è più difficile ma si sa i periti sono brutte bestie, la garanzia forse non paga...

Link al commento
Condividi su altri siti

io da esterno al settore approvo la linea dura :angry:

se si cominciano a contestare i lavori fatti a capocchia alle imprese e farglieli rifare prima o poi arriverà il momento che cominceranno a farli a "regola d'arte" in partenza :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
per esempio il nostro collega che dice usa l'alcool m'inquieta un poco, perchè l'alcool è profumato e il profumo dentro i tubi secondo me non lo togli con una soffiata d'azoto, e "profumo" vuol dire "molecole" attaccate ai tubi e che sono in circolo nell'impianto.
...

Mi dispiace,che il mio intervento,ti abbia inquietato.

Se può servire,ad abbassare il tuo livello di inquietudine,ti assicuro,che esistono tipi di alcol ,senza profumo. :)

Poi,se la vuoi mettere su questo piano,tu puoi fare il lavoro,nella maniera migliore possibile,vuoto,una,due,tre,quattro,mille volte,ma la perfezione non esiste.Come il vuoto perfetto...

:) Qui,siamo in un forum,e ognuno dice la sua...

Spero di aver alleviato,la tua inquietudine... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Ma se posso dire la mia, direi che non bisogna scervellarsi piu' di tanto,fare il minimo indispensabile affinchè il clima funzioni (anche al 70%).In quanto anche il compenso da cantiere percepito servira' solo ad arricchire il costruttore.Ovviamente rilasciando una dichiarazione di conformita' che non assicura date le circostanze una piena efficienza e durata nel tempo.In sostanza vi sono due strade o rifiutare il lavoro o effettuarlo con le dovute riserve scaricando la colpa di un possibile guasto o malfunzionamento all'impresa costruttrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...