Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Pompa A Immersione


artax78

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se è da diverso tempo che vi leggo, avrei bisogno di un piccolo consiglio.

Dovrei acquistare una pompa sommersa da usare quando la pompa sommersa principale abbia dei problemi per svuotare il pozzetto di raccorla in cui è collocata.

Non riesco a capire che tipo di caratteristiche deve avere la pompa da acquistare, in pratica il pozzetto di raccolta è posto in una corsia a circa 5 metri sotto terra rispetto al piano strada, il pozzetto di raccolta è profondo circa 1 metro, la pompa che andro ad acquistare dovrà essere allacciata ad un tubo gomma o uno spiralato lungo circa 12 metri visto che lo devo stendere sulla discesa di accesso alla corsia e farlo scaricare in strada.

Secondo voi con una pompa che ha 7-8 metri di prevalenza riesco a tirare su l'acqua??

Ringrazio tutti in anticipo per i consigli.

Artax78

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la celere risposta.

In pratica la pompa dovrebbe porta su l'acqua dalla corsia alla strada tra i quali c'è un dislivello di crica 6 metri compresa la profondità del pozzetto, il dubbio mi si pone sui 12 metri di tubo stesi sulla discesa di accesso alla corsia che servono per superare il dislivello di 6 metri.

Artax78

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.7-8mt di prevalenza potrebbero essere pochi,questa sarebbe la prevalenza max con portata minima.Da quella prevalenza poi bisogna sottrarre l'altezza geodedica + le perdite di carico.Per cui abbiamo un altezza geodedica(dislivello di 5 mt)a bisogna tener presente che questo dislivello non è in verticale ma obliquo da quello che vedo di circa 45 gradi per cui il percorso dellacqua in salita è agevolato quindi possiamo considerare un alteza geodedica di 3 metri(fidati)+ 1 metro di profondita' di pozzetto.Per cui abbiamo 4mt a questi ci agiungiamo un 30-35% di perdite di carico e abbiamo 5.5mt ,quindi da 7-8 togliamo 5.5 e abbiamo 1.5mt o 2.5 mt di pressione dell'acqua direi alquanto misera.Comunque l'altro dato importante che non hai fornito per identificare le caretteristiche di una pompa è la portata.Diciamo che potresti pompare fuori con una pompa di quella prevalenza circa 1500-2000 l/h.Comunque ti consiglio di andare su una 12-15 diprevalenza e vai tranquillo di pompare fuori 6-7000l/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spettacolare spiegazione, mi fido mi fido dei tuoi calcoli.

Allora ricapitolando penso di aver capito che con una pompa da 7 - 8 metri di prevalenza l'acqua su la porto, la portata non mi interessa perchè mi serve solo per vuotare il pozzetto, quindi se ci mette mezz'ora o un ora poco importa, basta che me lo vuota per mettermi a secco l'altra pompa.

Grazie per i preziosi consigli.

Artax78

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la fiducia comunque fidarsi e bene non fidarsi è meglio(scherzo).Comunque come ti dicevo io i calcoli che ho fatto li ho riferiti ad una rimessa garage la cui pompa deve svuotare il pozzetto in caso di pioggia e anche di grande pioggia visto che ho considerato una portata du 6-7000l/h,quindi per prevenire un allagamento,altrimenti dovresti spiegarti meglio cosa dovrebbe fare questa pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei acquistare una pompa sommersa da usare quando la pompa sommersa principale abbia dei problemi per svuotare il pozzetto di raccorla in cui è collocata.

A cosa mi serve l'ho scritto nel primo post.

In pratica una pompa, anzi 3 pompe già sono installate nella corsia box per tirare su l'acqua piovana, i pozzetti delle tre pompe sono a cascata, se una pompa si ferma e il pozzetto si riempe fino alla sommità và a scaricare negli altri due pozzetti e le altre due pompe tirano via anche l'acqua che dovrebbe tirare su quella ferma.

La pompa che voglio acquistare mi serve solo ed esclusivamente, finita la pioggia, per vuotare il pozzetto dove è collocata la pompa che ipoteticamente si è fermata per poterla tirare fuori agevolmente senza acqua, quindi se la pompa ci mette 1/2 ora o 1 ora non mi cambia niente, aspetterò un pò di più per riparare la pompa principale, per questo non mi interessa la portata.

Spero di essere stato più chiaro.

Mi fido, ma poi se la pompa non pompa giljotiini.gifarf2.gif

Artax78

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.OK ci siamo capiti,senti puoi andare benissimo in un centro commerciale tipo brico e acquistane una con 50 euro.Ve ne sono molte con 7-10mt prevalenxa e portata di 7-8 mcubi/h,piu' che sufficienti per fare quello che devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...