Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Stranissimo Caldaia Vaillant

Messaggi consigliati

Inserito:

Vi prego, aiutatemi: ho installato una caldaia Valillant, collegata a due bombole del gas. La caldaia è un po' vecchiotta ma revisionata e, a detta dei due tecnici che ho chiamato, perfettamente funzionante. In effetti funziona benissimo durante il giorno. Il problema è la sera, dato che va ripetutamente in blocco. Premetto che non ci sono problemi di pressione dell'acqua. Quando accendo il riscaldamento o apro l'acqua calda, la caldaia si accende, poi si sente un ripetuto ticchettio, del tutto simile alla scintilla elettrica della cucina a gas, anche se, appunto, la fiamma è già accesa, e dopo circa 10 secondi la caldaia va in blocco. La sblocco, lei si riblocca, io smadonno e così via. La mattina, anche molto presto, dopo averla sbloccata, funziona a meraviglia, fino alla sera. Un tecnico mi ha detto che potrebbe essere il regolatore della pressione del gas (non sono sicuro che si chiami così, comunque è quella specie di disco volante attaccato alle bombole) che è difettoso. Ma non riesco proprio a capire perché questo difetto si presenti sempre la sera. Ho pensato che la sera cala la temperatura e con essa anche la pressione all'interno delle bombole, e se il regolatore ha appunto un piccolo difetto ciò può essere sufficiente a mandare in blocco la caldaia. Ma anche la mattina la temperatura è bassa, eppure, ripeto, tutto funziona.

Avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo.

Inserita:

Prova a pulire il filtro del regolatore, se vai a bombola spesso nelle bombole ci sono detriti che vanno ad otturare i filtri anche delle valvole gas.

Ma ti consiglio di far venire sul posto il tecnico. Non si scherza con il GPL.

Inserita:

Sinceramente non ho idea di come si facca a pulirlo. Ho chiesto comunque all'idraulico di sostituirmi questo maledetto regolatore. Rimane comunque inspiegabile, almeno per me, perché il problema si presenta solo la sera.

Inserita: (modificato)

Casualmente si presenta la sera !!

Non l'idraulico, ma il tecnico di tua fiducia dovrebbe controllare la combustione, parametri e regolazione, la sonda rilevamento fiamma, che spesso si inzozza , specialmente sul gpl.

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Il fatto è che il tecnico l'ho fatto venire già due volte. Ha smontato la caldaia, l'ha pulita, controllata, provata e riprovata, e tutto funzionava. In effetti, anche adesso, tutto funziona. Il problema, come ho già detto, nasce la sera. Ridargli altri cento euri (al tecnico) per farmi dire che è a tutto a posto mi gira un po' le scatole. Per sostituire il regolatore del gas credo che basti un idraulico. O più semplicemente uno che vende le bombole. O sbaglio?

Inserita:

Una precisazione: per regolatore del gas intendo il disco attaccatto alle bombole. O ce n'è un altro nella caldaia?

Il fatto è che il tecnico l'ho fatto venire già due volte.

E' un tecnico Vailant ? Se si , dovrebbe risolvere lui la faccenda, altrimenti cambia tecnico.

Il regolatore va sostituirlo da un idraulico, perchè trattasi di manomissione del tuo impianto.

L'operaio delle bombole si deve limitare a fare il suo lavoro quello di sostituirti le bombole.

Inserita:

Sì, il tecnico è della Vaillant, ed è anche una persona di fiducia. Comunque, scusa, dal tuo ultimo messaggio non ho capito chi dovrebbe sostituirmi il regolatore delle bombole. Ammesso che sia effettivamente quello a causare il guasto.

Colgo l'occasione per ringraziarti di aver preso a cuore il mio caso.

Scusa non mi sono spiegato bene (l'idraulico) deve sostituirlo, bisogna guarnire con teflon :thumb_yello:

Inserita:

da come descrivi il problema sembrerebbe semplicemente il rilevamento fiamma.

perche se la fiamma è accesa e la caldaia va in blocco immediatamente, probabilmente dipende da li, prova a cambiarlo.

Inserita:

Credo di aver risolto: mi sono fatto cambiare il regolatore del gas, e la caldaia non si è più bloccata. Probabilmente il precedente erogatore non permetteva una corretta, ma soprattutto costante fuoriuscita del gpl.

Grazie a tutti!