Vai al contenuto
PLC Forum


Trucco Per Aspirare La Sabbia Dal Fondo Della Cisterna D'acqua Di - Trucco per aspirare la sabbia dal fondo della cisterna d'acqua di


nek2000

Messaggi consigliati

Salve,

ho una cisterna di 2000 lt in garage alimentata dal pozzo artesiano che ho in giardino. L'acqua del posso prima di arrivare nella cisterna viene filtrata da 2 filtri. Il problema è che dopo circa 1 anno mi trovo comunque sul fondo della cisterna un po di sabbia depositata.

Esiste un modo semplice(fai da te), senza acquistare apparecchiature stratosferiche, per aspirare questa sabbia sul fondo anche se la cisterna è piena d'acqua. Purtroppo la cisterna è sempre piena(viene alimentata automaticamente in quanto ci sono delle sonde di livello all'interno).

Il tubista, e chi mi ha installato pure un addolcitore e pompa cloro, m'hanno detto che dovrebbe andar via se immergo un tubicino e aspiro a fiato...dovrebbe andar via tutto...io mentre ho qualche dubbi che funzioni?

Voi cosa mi consigliate?

Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Voi cosa mi consigliate?

una normale elettropompa autoadescante, sull'attacco di aspirazione colleghi un pezzo di tubo flessibile e poi uno spezzone di tubo rigido, abbastanza lungo da arrivare al fondo del serbatoio. Se la pompa ha una potenza sufficiente, avvicinando il bordo del tubo rigido al fondo del serbatoio, mentre aspira acqua porta via anche la sabbia :thumb_yello:

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio del tubista è valido ed economico, fai come detto da LB81, esclusa la pompa, l'importante è che la parte terminale esterna del tubo che userai, resti più bassa rispetto a quella quella interna (fondo vasca), quindi aspiri fino ad adescare il tubo e quando esce l'acqua sposti il tubo interno che aspirerà anche la sabbietta. Sempre che la cisterna non sia interrata, altrimenti devi per forza usare un sistema di aspirazione forzata, anche un siringone, al limite.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti Io metterei un filtro prima dell^aspirazione in modo che la sabbia che aspira non vada nelle giranti, dannegiandole,nel tubo rigigo collegare, uno spazzolone, di aspirapolvere, fai un ricircolo, ogni tanto pulisci il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

ASPIRARE SABBIA CISTERNA. Mi son trovato il problema dello sporco nel serbatoio acqua potabile in propilene, deposito collegato all'autoclave e come se non bastasse anche all'addolcitore. Mi accorgo dello sporco dai filtri esterni all'addolcitore ed al deposito, divenuti marroni in meno di un mese dall'ultima pulizia. Temo che i lavori all'acquedotto ed alle tubature cittadine, abbiano intensificato l'ingresso di sabbia e non solo, nelle tubature della mia dimora. Spio dal coperchio della cisterna aprendolo e scopro l'acqua di una trasparenza pessima, quindi noto alghe lunghe e verdi scuro galleggiare in questa laguna ... domestica. Acquisto una pompa ad immersione avendo cura di considerare le misure dell'ingresso serbatoio, quindi minori del diametro del coperchio. Essendo il serbatoio in un sottoscala, devo ancora essere più accorto a che la pompa non sia ingombrante tanto da poter girare liberamente per essere inserita nel serbatoio. Non vi dico le dure e ripetute prove con scatole delle scarpe, bottiglie, tinozze da 5 litri per olio buono del frantoio. Trovo finalmente la pompa che fa al mio caso, una Wortex JDX 350 e arrivo al giorno della prova scarico serbatoio. Chiudo il carico acqua dal galleggiante e lo scarico all'autoclave che disalimento per precauzione. Effettuo la completa asciugatura, credevo io completo svuotamento, ma sul fondo noto rimanere una buona quantità di sabbia, un tappeto alto almeno 15 mm. L'acqua è servita per annaffiare il giardino e lavare due automobili. L'acqua non si butta via! Che fare? Riporto l'acqua all'interno del serbatoio dall'ingresso galleggiante fino a metà capacità, ovvero 250 litri, quindi inserisco dentro il serbatoio il tubo di gomma usato come accessorio per un compressore e inizio così a svuotare con la pompa e soffiare col tubo per rimuovere la sabbia dal fondo. Il risultato lo vedo e lo apprezzo alla fine quasi dello svuotamento. La sabbia rimasta sul fondo della cisterna è poca, pochissima, insignificante. Una fatica non di poco conto, ma credetemi la resa è ottimale. Saluti sinceri a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Master hai scritto tanto, purtroppo il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui, però puoi fare un copia incolla e aprire una nuova discussione tutta tua e vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...