Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Unità Esterna Climatizzatore Inverter


sardomaso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un climatizzatore mitsubishi inverter dual split che ormai ha 6 anni e ha smesso di funzionare correttamente. Quando accendo (indiferentemente) uno dei due split dopo qualche minuto il climatizzatore si blocca, sull'unità interna ci sono 2 led, uno dei due rimane acceso e l'atro lampeggia due volte.

Prima che vada in blocco ho notato che nell'unità esterna parte la ventola ma il compressore non riesce a "spuntare" e dopo qualche tentativo si blocca.

Sul manuale del climatizzatore ho letto che questo codice (led accesso e l'atro che lampeggia due volte) segnala un problema sull'unità esterna.

Possibili Cause:

1) Problema sul Power Transistor

2) Problema di cablaggio --> già escluso visto che il climatizzatore ha non è nuovo e ha funzionato correttamente per anni

3) Blocco del compressore

Quindi ho chiamato il tecnico dell'assistenza e mi ha confermato che è un problema sull'unità esterna e secondo lui bisogna sostituire la scheda dell'unità esterna per la modica cifra di 550 euro.

Prima di spendere questa cifrà volevo essere certo che il problema sia nella scheda e non sul compressore e eventualmente ci fosse modo di sostituire solo i componenti della scheda ammesso che sia li il problema.

Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema.

Grazie

Antonio

Il climatizzatore è un mistubishi heavy industries

unità interna skm40za

unità esterna scm40za

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao se il tecnico ha detto che è scheda, vuol dire che ha fatto la sua verifica.

Per il prezzo non posso aiutarti, generalmente circa 300 /400 euro vanno via per un lavoro del genere.

Le schede non sempre si possono riparare perchè le aziende rimuovono le caratteristiche sui componenti principali,

Comunque è lavoro di un elettrotecnico, non di un assistente di climatizzatori.(la riparazione della scheda)

Trattasi di un dual conviene fare la riparazione, pittosto rivolgiti ad un centro assistenza autorizzato.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmo,

la prima cosa che ho fatto è rivolgermi al centro autorizzato mitsubishi e sono stati loro a fare la diagnosi. La mia perplessità nasce dalle loro considerazioni in merito alla sostituzione:

"Se cambi la scheda magari dopo un mese di si guasta il compressore"

Insomma volevo essere confortato sul fatto di non buttare via i soldi e sul prezzo che mi sembra comunque eccessivo.

Grazie per la risposta.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambi la scheda magari dopo un mese di si guasta il compressore"

Non è una conclusione che tiene questa, come ha fatto a dire questo?

Forse Vuole sostituire la macchina !

Guarda non sono un frigorinista, ma penso che qualcuno interverrà alla discusione, non mi convince il parere del tecnico :angry:

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con mimmo...io cambierei la scheda senza alcun dubbio !!! ripararare quelle schede non e' semplice , ma potresti farla vedere comunque .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...