Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Nella Ricarica Vaso Espansione Caldaia


adrobe

Messaggi consigliati

Ho appena ricaricato il vaso di espansione di due caldaie Vaillant VCW, una 282 ed una 242, che stranamente presentavano la valvolina di gonfiaggio in due posizioni opposte (la prima in basso, la seconda in alto) mentre dal manuale Vaillant dovrebbe essere solo in basso.

La procedura è stata la seguente: chiusura rubinetto principale acqua, chiusura mandata e ritorno circuito riscaldamento, svotamento acqua di caldaia mediante apertura valvolina di sfiato in prossimità dello scambiatore primario fino a p acqua= 0, gonfiaggio aria a 0,9 bar, ripristino pressione acqua a 1 bar.

Mentre con la 282 non ho avuto alcun problema, con la 242 in fase di gonfiaggio aria (con la valvolina di sfiato ancora aperta) stranamente saliva anche la pressione di acqua, e dalla valvolina aumentava il flusso di acqua anzichè diminuire progressivamente ed arrestarsi. Tutto questo quando tutti i rubinetti dell'acqua erano chiusi.

Mi è venuto il dubbio che la membrana del vaso si sia bucata, ma provando a sfiatare la valvolina dell'aria (quando c'era almeno 0,5 bar) da essa usciva solo aria.

Che cosa può essere successo? C'è da preoccuparsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


assolutamente no....... è normale..... quando immetti aria nel vaso d'espansione l'acqua viene spinta dalla pressione dell'aria, è normale che il manometro segni una certa pressione che comunque tende a scendere man mano che l'acqua esce dal valvolino.... avevi il vaso pieno d'acqua . :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che nella fase iniziale di svuotamento acqua dalla valvolina di sfiato sarebbe uscita pure l'acqua presente nel vaso di espansione, invece avrei dovuto aspettare ancora un pò....vista la situazione ho sgonfiato nuovamente il vaso di espansione fino a p aria = 0, la p acqua pure è scesa a zero, ho chiuso la valvolina di sfiato dell'acqua e rigonfiato il vaso a 0,9 bar e il circuito acqua a 1 bar...probabilmente ho sbagliato!

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...