Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Sanitario - pochissima acqua sanitario


beccio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti la mia vecchia caldaia beretta sta cedendo,se riesco con il vostro aiuto a risolvere altrimenti la dovrò comprare una nuova.modello beretta idra exlusive turbo es 20 aprendo il rubinetto acqua calda esce un flusso molto piccolo appena sufficiente per lavarsi e cosa strana si riscaldano i termosifoni.se qualcuno ha qualche suggerimento lo ringrazio in anticipo .Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Per primo dovresti risolvere la scarsa portata sanitaria, dovresti controllare per primo il filtro ingresso sanitario e qualora dovesse risultare pulito dovresti passare alla sostituzione dello scambiatore secondario, dato il suo costo ti conviene non lavarlo anche perche' tecnicamente non faresti un buon lavoro. Una volta sistemato il flusso sanitario dovrebbe sparire anche il difetto del riscaldamento anomalo dei caloriferi durante il prelievo sanitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, come dice vitos, si tratta sicuramente di una ostruzione nel circuito ACS. Potrebbe essere sabbia nel filtro o calcare nello scambiatore ACS. In quest'ultimo caso necessita la sostituzione dello scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete indicarmi dove è posizionato il filtro di ingresso e come pulirlo e smontarlo ?la menbrana pressostatica del sanitario e la tre vie non c'entrano affatto?la mia caldaia è un modello molto vecchio grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtrino di ingresso è montato all'interno del gruppo d'ottone, per accedervi devi torgliere il tubo d'ingresso dell'acqua fredda, comunque credo più sia lo scambiatore, e per cambiarlo è abbastanza fastidioso, perchè il lato sx ha due tiranti che necessitano di una esagonale da 12 e una da 17, altrimenti non si smonta, a questo punto visto che la 3 vie è smontata sostituisci il kit otturatore che costa 11 euro e la sistemi del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

prima di procedere alla sostituzione dello scambiatore che è abbastanza difficile per me ho voluto cambiare la membrana

del pressostato sanitario ma il pistoncino sebbene esce tutto non ha forza sufficiente ad azionare la barra che interviene sul tre vie.infatti premendo con un cacciavite la barra del tre vie la caldaia parte ma esce sempre poca acqua calda i termosifoni li ho dovuti chiudere tutti perchè si riscaldano . la caldaia è molto vecchia ho smontato l'ingresso acqua e controllato che non c'erano ostruzioni fino al pressostato però ho avuto molte difficoltà a rimontare il tutto .se non ci sono altri suggerimenti proverò a cambiare lo scambiatore o a ricomprare una nuova caldaia.grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri suggerimenti a disposizione, io non ne ho, fai le tue valutazioni, sicuramente è uno sbaglio dell'epoca quel tipo di attacco dello scambiatore, che poi è stato modificato, però mi sento di dirti che quel tipo di caldaia non la fanno più che duri così

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che l'acqua calda va nel circuito del riscaldamento c'e' un problema nella valvola 3 vie. poi devi provare sullo stesso rubinetto la portata d'acqua tra la fredda e la calda . se esce fiacca con entrambe le posizioni guarda i filtrini del rubinetto, se la calda e meno della fredda intervieni prima sul filtro ingresso e poi sul secondario . ciao e facci sapere. w il risparmio!

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia raccordo di coda e alberino di testa per risolvere il problema valvola 3 vie che trafila sul riscaldamento.. per il problema acqua calda pulisci filtro riduttore di pressione, filtrini rubinetti( se sono quelli a risparmio energetico sostituiscili con quelli normali che non limitano troppo la portata). Lo scambiatore a barilotto è possibile pulirlo con acido..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Climax.ud

La caldaia è una exclusive, non una idra normale, quindi porta lo scambiatore a piatre con la valvola a 3 vie con la leva, quindi devi rivedere un pò i consigli :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...