Vai al contenuto
PLC Forum


Distribuzione Da Bombola Gpl


rimonta

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio:

In terrazza ho un barbeque e un piano cottura, alimentazione di entrambi GPL.

Mi sono procurato una bombola da 10 kg, con attacco filettato sinistrorso italiano standard da 20 mm.

Avrei la necessità di usare assieme il piano cottura e il barbeque, per cui ho pensato di creare un circuito di distribuzione:

Pensavo di uscira dalla bombola tramite un cavo flessibili apposito con treccia di acciao che da un lato ha il filetto per la bombola, e dall'altro invece ha il classico filetto da 1/2 " maschio .

Da qui volevo arrivare adu una centralina fatta da me, con tubi di ferro zincato e raccordi classici, di quelli che si usano per l'acqua e che si trovano nei vari brico.

In pratica ci sarebbero 2 derivazioni sotto le quali metterei 2 rubinetti e subito sotto ai rubinetti collegherei i 2 riduttori di pressione, per poi andare tramite tubo gommato fino al barbeque (che dista circa 5 metri dalla bombola) e con un tubo in acciaio fisso al piano cottura.

Secondo voi i tubi di acciaio zincato e relativi raccorid vanno bene per il GPL? Inoltre per guarnizione è bene usare la solita canapa con pasta verde o meglio il teflon?

Link al commento
Condividi su altri siti


con gas gpl è vietato usare canapa, bisogna usare teflon uso gas o offini (tipo loctite 55 ) comunque basta un riduttore di pressione a monte collegato sulla bombola, esci dal riduttore, usi una centralina simile a questa e sei apposto http://idroforniture.com/shop/635-centrali...ombola-gpl.html

Non utilizzare rubinetti intercettazione gas del tipo per acqua, non sono omologati per l'uso con gas, nè tantomeno raccordi cobre o simili :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Come detto gia' da Climax la UNI 7131 vieta l'utilizzo di canapa sul GPL ma prodoti specifici credo che il teflon vada bene,per i raccordi utilizza quelli in ottone seconda classe specifici per gas.Per il tubo di acciaio zincato vai tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio.

I rubinetti saranno quelli gialli per gas.

Avevo visto gia' le centraline come quelle che mi hai proposto. Il problema e' che lavorano al contrario e costano anche parecchio. Per questo pensavo di creare il circuito da me. Pensavo di mettere allora il ridutrore di pressione, alla sua uscita collego i rubinetti con il portagomma e dalla bombola vado al riduttore con i flessibili che si vedevano nel link che mi hai mandato. Non capisco pero perche' usare i raccordi in ottone invece di quelli normali in ghisa che si usano anche per l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene cosa intendi per rubinetti in ghisa, comunque per fare funzionare la centralina per i tuoi scopi basta invertire il senso di passaggio del gas del riduttore di pressione! :thumb_yello: in un negozio di idraulica trovi tutto l'occorrente :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Credo comunque che optero per una distribuzione fai da te, in quanto riesco poi a gestire meglio lo spazio.

Ultima domanda: i barbeque ad oggi ha un tubo di un metro e mezzo, poi c'è il riduttore di pressione.

Se metto un tubo da 9 metri e poi il riduttore di pressione possono esserci problemi di ritorno di fiamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il ritorno di fiama potrebbe esserci solo nel tubo, ma fermarsi prima di arrivare nella bombola, quindi vado tranquillo con il tubo lungo.

Avrò solo il problema che quando stacco il tubo lungo dentro vi resta un pò di gas, ma non credo che darà più di tanto problemi, se mai prima di spegnere la fiamma del gril chiuderò il rubinetto lato bombola per far calare al massimo il gas nel tubo, o ciò può provocare il fatidico ritorno di fiamma?

Grazie ancora a tutti per i chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...