Vai al contenuto
PLC Forum


Diametro Strano Climatizzatore - problema strano


frenky123

Messaggi consigliati

Salve

Mi hanno regalato un climatizzatore daikin con unita esterna e interna con codici:FTX35JAV1NB e RX35JV1NB9

ho controllato e non ce nemmeno piu il gas r22 nell'unita esterna. e qui tutto ok.

l'unita esterna ha 2 attacchi, uno da 1/2 e l'altro piu piccolo da 1/4, osservando nell'unita interna (aveva i tubi trocati pertanto non aveva piu il bocchettone maschio) ce un tubo 3/8(grande) e uno 5/16(penso) perche misura 8mm circa.

devo comprare 2 tubi per connettere il tutto, ma il negoziante ha solo questi tubi da:1/4,1/2,3/8.

la mia domanda e come faccio a collegare interno con esterno dal momento che la sezione e differente?

e poi la misura 5/16 esiste come tubo?

bo non ci capisco piu niente, la persona che me lo ha regalato mi dice che interna e esterna erano state acuistate in coppia.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


devi saldare il fenky tutto normale non preouccuparti, se i tubi sono stati tornacati, aime non resta che saldare... sul 3/8 ci saldi il 1/2 mentre sul 5/16 ci saldi 1/4...facendo attenzione che durante la saldatura fai scorrere azoto in maniera tale che non si creano scorie di saldatura....fatto questo devi procedere con un buon vuoto e ricarica...buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vitos, infatti non sapevo che tubi mettere, ti chiendo un'altra domanda se invece di saldare faccio una svasatura piu larga in modo da metterci un bocchettone da 1/2 sil tubo da 3/8? secondo te puo andare, perche non ho il saldatore e non sodove andarla a fare, mentre per l'altro tubo da 5/16 ci metto un bochettone da 3/8 e metto una riduzione 3/8-1/4.

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì puoi mettere i bocchettoni, però controlla le misure dei fori degli stessi molto attentamente; Visto che sono stati troncati e di solito non hanno misure standard, mettici delle rondelle tronco coniche di rame che ti consentono di raccordare le piccole differenze di diametro tra i due tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

rondelle tronco coniche, che cosa sono dove posso comprarli? ancora non capisco come mai i tubi nell'unita interna non ha diametro uguale, a mio parere e come un collo di bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece di saldare faccio una svasatura piu larga in modo da metterci un bocchettone da 1/2 sil tubo da 3/8? secondo te puo andare

non so quanto ti convenga tale operazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rondelle TC sono un articolo un'pò specifico da frigoristi, devi comperarli dai grossisti, però te li danno in buste da 100 quantità minima per ogni diametro, i tubi che partono dallo split anche se hanno un attacco da es. 1/2" non sono da mezzo ma una misura intermedia che decide il costruttore, anzi, alle volte anche lo spessore del tubo cambia (capita anche 0'7) quindi ti ho suggerito di mettere le rondelle a causa di questo deficit di spessore che, dovendo essere gli stessi cartellati e nipplati, avresti dei problemi di tenuta sia per il diametro diverso che per lo spessre del tubo saldato allo split.

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi che partono dallo split anche se hanno un attacco da es. 1/2" non sono da mezzo ma una misura intermedia che decide il costruttore, anzi, alle volte anche lo spessore del tubo cambia (capita anche 0'7)

Ma non tutti i produttori adottano questi tubi di diametro e spessore particolare, mi pare di ricordare che un paio di anni fa ho fatto una giunta con un nipples su di un LG che aveva il tubo da 3/8 tale e quale a quello della linea. Risulta anche a te??

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sono capitati quasi tutti uguali, ricordo bene olimpia splendid che presenta il tubo liquido dello split piu grosso rispetto 1/4 e una volta mi sono ammazzato per collegrlo con un bicono , brutta storia lasciamo stare

comunque frenky in commercio ci sono dadi che hanno un passo per tubi da 3/8 e impanatura per 1/2, probabilmente ci saranno anche quelli per 1/4

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi dell'unità interna possono essere anche con misure in mm e non pollici ma comunque poi ci saldano loro il raccordo per l'attacco a cartella..eveidentemetne il pirla che ha smontato quel clima ha tagliato non i tubi di installazione ma quelli del clima :(

in teoria ci sono i raccordi come saldano in fabbrica per poter riavere l'attacco a cartella come quando lo split è nuovo ma sono difficili da reperire comunque basta adattare il diametro del tubo del clima alla misura che ci si deve collegare e poi raccordo a doppia cartella se non si vogliono saldare il tutto

ci vuole un minimo di astuzia per riuscire ad adattare il diametro dei tubi in queste situazioni..occhio però a non fare bicchieri pieni di saldatura oltre i normali giochi previsti perchè non è roba sicura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...