Vai al contenuto
PLC Forum


Chiller Industriale, Problemi Compressore


novizio123

Messaggi consigliati

Salve, sono iscritto da poco al forum. Non sono un esperto del settore, quindi vorrei capire se tutte le operazioni fatte per cercare di far funzionare il compressore sono state fatte nel migliore dei modi, dato che purtroppo continuo ad avere dei problemi.

Come premessa devo dire che posseggo un chiller per il raffreddamento di acqua per stampi per la lavorazione di materie plastiche (iniezione). Qualche mese fa, il compressore originale del chiller si è danneggiato ed essendo ermetico ho dovuto sostituirlo perchè non poteva essere in nessun modo revisionato o ricondizionato. Ho acquistato quindi un compressore semi-ermetico (FRASCOLD S1551) ricondizionato e successivamente ho contattato un tecnico per provvedere al montaggio. L'azienda che mi ha venduto il compressore ha voluto sapere più volte con che gas avrei riempito il chiller in modo da poter caricare il compressore con un olio adeguato. Il chiller era caricato con R22 (olio minerale nel compressore) e al momento dell'installazione del nuovo compressore è stato sostituito con R 404 (nel compressore è stato messo olio PO-estere 32).

Riassumo i problemi che poi ho successivamente avuto. Dopo qualche settimana, il compressore ha iniziato a non funzionare più bene e andando a smontarlo abbiamo visto che si era danneggiata una piastra valvole. La causa, secondo il tecnico, era che del gas era tornata in forma liquida al compressore e quindi aveva causato il denneggiamento della piatra. Per ovviare a questo problema, mai avuto con il compressore originale, mi hanno consigliato d'installare un serbatoio di accumulo, proprio per prevenire che il gas potesse ritornare il forma liquida al compressore.