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Chiller Industriale, Problemi Compressore


novizio123

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Salve, sono iscritto da poco al forum. Non sono un esperto del settore, quindi vorrei capire se tutte le operazioni fatte per cercare di far funzionare il compressore sono state fatte nel migliore dei modi, dato che purtroppo continuo ad avere dei problemi.

Come premessa devo dire che posseggo un chiller per il raffreddamento di acqua per stampi per la lavorazione di materie plastiche (iniezione). Qualche mese fa, il compressore originale del chiller si è danneggiato ed essendo ermetico ho dovuto sostituirlo perchè non poteva essere in nessun modo revisionato o ricondizionato. Ho acquistato quindi un compressore semi-ermetico (FRASCOLD S1551) ricondizionato e successivamente ho contattato un tecnico per provvedere al montaggio. L'azienda che mi ha venduto il compressore ha voluto sapere più volte con che gas avrei riempito il chiller in modo da poter caricare il compressore con un olio adeguato. Il chiller era caricato con R22 (olio minerale nel compressore) e al momento dell'installazione del nuovo compressore è stato sostituito con R 404 (nel compressore è stato messo olio PO-estere 32).

Riassumo i problemi che poi ho successivamente avuto. Dopo qualche settimana, il compressore ha iniziato a non funzionare più bene e andando a smontarlo abbiamo visto che si era danneggiata una piastra valvole. La causa, secondo il tecnico, era che del gas era tornata in forma liquida al compressore e quindi aveva causato il denneggiamento della piatra. Per ovviare a questo problema, mai avuto con il compressore originale, mi hanno consigliato d'installare un serbatoio di accumulo, proprio per prevenire che il gas potesse ritornare il forma liquida al compressore.

Dopo aver montanto il tutto, siamo riusciti a lavorare per un paio d'ore prima che l'interruttore generale iniziasse a scattare ogni volta che entrava in funzione il compressore. A questo punto ci siamo dovuti fermare.

Volevo quindi farvi le seguenti domande:

- Passando dal gas R22 (con un compressore ad olio minerale -presumo-) al gas R404 (con un compressore ad olio di PO-estere 32), era necessario effettuare il lavaggio dell'impianto?

- La rottura della piastra valvole, può essere stata causata da un eccessivo quantitativo di gas all'interno del chiller?

- L'operazione di vuoto effettuata prima del riempimento con il nuovo gas, ha avuto una durata breve (sui 10 minuti). E' normale o si dovrebbe mantenere il vuoto per più tempo prima di iniziare ad inserire il gas?

- Quale potrebbe essere il problema che ora porta il compressore a fare saltare l'interruttore generale?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e che qualcuno possa aiutarmi a capirne qualcosa di più su quello che è stato fatto.

Grazie

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premesso che la scelta del 404 è quanto meno opinabile, in quanto ci sono gas più "tranquilli" e compatibili per il retrofit del r 22, sicuramente se le cose stanno come le descrivi, non è stato fatto un ottimo lavoro. sicuramente il lavaggio era necessario, e anche un vuoto molto piu prolungato.

questo in quanto avrebbe dovuto assicurare la completa eliminazione dell'acqua nel circuito, perche per l'olio poe la presenza dell'acqua è micidiale in quanto provoca il fenomeno di idrolisi, con formazione di composti che degradano la capacità lubrificante dell'olio stesso, e formazione di acidi che danneggiano gli avvolgimenti e le valvole del compressore. il filtro è stato sostituito?

per quanto riguarda il fatto che salta è sicuramente dovuto agli avolgimenti del compressore in cortocircuito.

per quanto riguarda il ritorno di liquido al compressore, è vero se la valvola termostatica non è compatibile con il nuovo gas e se l'ugello non è adeguato, e se non è stata ritarata .

casocontrario il suo bulbo controlla il surriscaldamento per cui non dovrebbe tornare liquido al compressore.

se le cose stanno così.. cambia frigorista!

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Grazie mille della risposta. Da quello che mi hai detto, sto cercando di capire in che modo si sia operato. ILl filtro non è stato cambiato al momento retrofit del R22.

Per quanto riguarda il lavaggio del circuito, mi spiegheresti in breve quali operazioni comporta? Mi servirebbe per essere sicuro di ricordare se è stato fatto o meno

Grazie ancora

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il filtro era in assoluto da cambiare e poi c'era da verificare il livello dell'olio perchè se è rimasto molto olio nel circuito del precedente compressore aumenta il livello dell'olio di quello nuovo e in + c'è il problema che quello vecchio era minerale

se si sono inchiodate le valvole potrebbe essere che la temperatura di fine compressione era troppo elevata

l'ha fatta troppo facile quello che ti ha cambiato il compressore limitandosi a mettere su il compressore nuovo

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turista della democrazia

operazioni di retrofit in un solo intervento da R22 ad R404/507:

1) recupero del vecchio refrigerante e destinazione allo smaltimento

2) Lavaggio del circuito frigorifero per eliminare i residui di olio minerale

3) sostituzione di valvola termostatica con una idonea per il nuovo tipo di gas, sostituzione dell'orificio in funzione della resa del compressore con quel tipo di gas.

4) sostituzione di filtro deidratatore

5) ritaratura del controllo condensazione e sicurezze alta/bassa.

operazioni di retrofit in diversi interventi da R22 ad R404/507:

1) sostituione di olio minerale del circuito con olio poliestere lasciando il gas R22 nel circuito e lasciare lavorare la macchina.

2) ripetere la sostituzione dell'olio almeno per altre 2 volte a distanza di qualche giorno tra le sostituzioni.

3) eseguire le operazioni 1,3,4,5 sopra riportate.

in questo modo cambiando diverse volte l'olio non vi saranno più tracce di olio minerale.

il problema del retrofit da 22 a 404, anche se correttamente eseguito, è che certe macchine anche quando funzionavano ad R22 avevano il condensatore non troppo generoso ed in questi casi trovandosi a lavorare con il 404 il condensatore diventa decisamente insufficiente.

la soluzione migliore e più sicura resta quindi quella del refrigerante sostitutivo del 22 (R422D idoneo per chiller da condizionamento) che è compatibile con olio minerale e poliestere (qualsiasi gas frigorifero è compatibile con olio poliestere) quindi si può installare un nuovo compressore caricato a poliestere lasciando il residuo di minerale contenuto nel circuito (i 2 olii possono coesistere nel circuito senza problemi)

L' R404 (come il 410A, il 134A, il 507) è invece chimicamente incompatibile con l'olio minerale.

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