Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio: Compressore Daikin Guasto?


sotospeak

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho trovato in questo forum molte risposte e persone competenti, per cui provo a chiedere a voi un consiglio.

Ho un vecchio Daikin trisplit, quindi non inverter e nemmeno pompa di calore, ancora con R22 che ha 9 anni.

All'inizio dell'estate ho acceso l'impianto ma l'aria che usciva non era minimamente fresca, per cui dopo 20-30 minuti ho spento tutto.

Ho chiamato un tecnico Daikin che ha verificato la totale mancanza di gas e detto che avrebbe cercato la perdita: essa poteva essere o nel compressore o nell'unità esterna o nelle unità interne.

Ieri dopo nuova verifica, ha detto di aver rivelato dell'olio sull'esterno del compressore (non ero in casa e quindi vi dico solo quello che mi ha riferito e che ha mostrato a mia moglie) ma anche una perdita in una valvola dell'unità esterna (credo verificando con azoto).

Ora lui "spinge", almeno così pare a me, perchè io acquisti una macchina nuova dicendomi che non può garantire, se non dopo aver rimontato tutto e ricaricato tutto il gas (300 euro) che il compressore non si sia danneggiato irrimediabilmente a causa della mancanza di gas, sebbene lui ritenga che la perdita di gas sia da imputarsi alla perdita dalla valvola (che si può riparare con una nuova saldatura, forse del raccordo, non so dirvi di meglio).

Ora, a parte il fatto che in questo momento spendere 3000-3500 euro di un nuovo triplit Daikin mi peserebbe parecchio, sarei piuttosto contraria a buttare via quello che si può riparare (a proposito la riparazione, compresa la ricarica di gas mi costerebbe circa 800 euro): il mio dubbio è farlo riparare e poi verificare che il compressore è guasto!

La mia domanda è: possibile che non si possa verificare se il compressore è ancora sano senza far ripartire tutto l'impianto? Ci saranno delle misure che si possono fare al banco, no? Non è che il tecnico cerca di scoraggiarmi per vendermi una macchina nuova?

Grazie per i vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


è chiaro che ti viene consigliata la sostituzione ormai è la prassi o quasi appena vedono un clima a r22

i compressori se continuano a funzionare senza gas refrigerante a lungo e se nessun dispositivo di protezione interviene bruciano perchè si surriscaldano gli avvolgimenti

ora se quando tu lo attacchi il compressore si avvia vuole dire che non è bruciato

Se ha 9 anni che storia ha avuto sto clima? è stato ricaricato altre volte? se mai allora è possibile che si sia presentata una perdita nuova..poi sulla localizzazione della perdita..oddio tutto è possibile ma ben difficilmente si buca un compressore..altro modo di perdere non ne ha..passi che da nuovo è difettoso ma se per 9 anni era ok è rarissimo che si buchi

poi ste diagnosi spesso lasciano il tempo che trovano..il senso è di convincerti a cambiarlo ..come però è anche comprensibile di chi deve riparare

Comunque se non ci sono mega perdite basta iniziare a metterci un poco di gas e si vede subito se torna a lavaorare se si si elimina la perdita che potrebbero essere le solite cartelle.. che non sono state fatte male ma probaiblmente secche e allora non perdono molto nazi poco dopo un lungo periodo ti vuotano il clima

Link al commento
Condividi su altri siti

800 euro di riparazione su un vecchio compressore di 9 anni non sono proprio una garanzia di lungo funzionamento, è per questo che il tecnico non è propenso alla riparazione.

Io opterei per tre monosplit nuovi inverter-pompadicalore non di marca costosa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle vostre risposte.

Il clima ha cominciato a pedere gas 5-6 anni fa, raboccato 3 volte. Questa volta però è proprio a zero.

Quello che mi chiedo è, se il compressore è salvo (è possibile che sia bruciato per 30 minuti di uso senza gas?) e si localizza la perdita nell'unità esterna, non è che potrei andare avanti altre 2 estati? Alla fine lo uso 40-50 giorni all'anno.

Sarei per spendere gli 800 euro di riparazione+gas ma con la garanzia che il compressore ancora funzioni..ma se mi dicono che fino a che non fanno il lavoro non ho questa garanzia corro il rischio di buttare al vento 800 euro!

Ha senso quello che dico o devo decidermi per il nuovo e non pensarci più?

Inoltre, per le macchine nuove mi fanno (tutti inverter e pompa di calore):

1 daikin trisplit + 3 split interni (25-25-35 mi pare) a 2900 euro+iva+lavoro installazione

1 panasonic trisplit + 3 split interni come sopra a 2500 euro+iva+lavoro installazione (circa 500 euro)

non vi sembrano prezzi un po' alti? Almeno da quello che vedo nei vari negozi online..grazie

Modificato: da sotospeak
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non ricordo ma credo che quei multi della daikin avessero una qualche protezione

a mio parere questo clima non ha perdite strane ma le solite perdite legate a cattiva installazione che ti tiri dietro da parecchio ed è un esempio da manuale di come sia importante una buona installazione..se te lo avessero installato bene adesso potresti ancora usarlo invece ci hai già speso dei soldi e ora rischi di buttarlo via anche se probabilmente è ancora funzionante

io comunque di fronte alla volontà di vedere se funziona o meno inzierei a cariciar gas e si vede subito se il compressore attacca se parte si vede se fa freddo..se poi è ok si recupera e si eliminano le perdite

Link al commento
Condividi su altri siti

erikle, ma se il compressore proprio non parte non è sinonimo di rottura dello stesso?

perchè se effettivamente non è cosi è ovvio che la soluzione migliore sia quella di tentare con l'apporto di un po' di r422 o 417 o altri nuovi, male che vada butti una chilata , ma se riparte allora pressurizzando con azoto, ripristinando tutte le perdite, e ricaricando il tutto con i nuovi gas(che per la quantità esatta ti dovrai regolare esclusivamente con manometro e termometro dato che i valoti della targhetta si riferiscono al r22)ammeno che non trovi r22 rigenerato o reciclato ,avrai il condizionatore che desideri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli.

Erikle: effettivamente sono quasi certo che è stato montato malissimo, sono quegli impianti che ti "trovi" in una casa nuova montati chissà da chi.

Fabrizio77: mi sa che seguo proprio la tua linea di pensiero. Mi fai venire un dubbio: la prova per vedere se parte il compressore con quale gas posso farla? A me hanno detto che i nuovi gas non sono compatibili con il mio impianto a r22 e che anche con i gas sostitutivi/compatibili con R22 dovrei comunque procedere ad un lavaggio dei tubi..vi risulta o è una stupidaggine?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

nei tradizionali ON-OFF il compressore gira anche senza gas fino anche a bruciare mentre invece in tutti gli inverter senza gas si fermano

il clima del nostro amico era il prodotto di punta della daikin di molti anni fa...era il loro vanto erano unità esterne con sempre un solo compressore e + atacchi ma non erano ad inverter

se però l'unità esterna è munita ad es di un pressostato di minima se non c'è gas non parte anche se il compressore è sano

Comunque per sapere se è buono si può anche misurare la resistenza dei vari avvolgimenti col tester

Per provare se funziona ci vuole o r22 recuperato da altri condizionatori o il suo sostituto r422

Se alla fine decidi di combiare tutto occhio di non farti rifare lavori fatti coi piedi..i tubi vecchi sarebbero preferibilmente da cambiare...se sono murati sarebbero da lavare ma dovrebbero anche avere lo spessore minimo di 0,8 mm mentre una volta erano molto in voga quelli da 0,75mm di spessore che non sarebbero idonei per i nuovi clima a r410a specie nel funzionamento a pompa di calore

Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque di fronte alla volontà di vedere se funziona o meno inzierei a cariciar gas e si vede subito se il compressore attacca se parte si vede se fa freddo..se poi è ok si recupera e si eliminano le perdite

sotospeak: il consiglio parte da un personaggio assai noto di questo forum come erikle che risiede in una posizione da cempionslingue nella "classifica"dei VERI PROFESSIONISTI,riguardo al sorrugato del r22 oggi cè ne sono di diversi non ne ricordo neache la metà, ma c'e chi sostiene che il r422a si potrebbe addirittua"rimboccare"all'r22 presente in circuito. ciò è sconsigliato dalla wigam ovvero il rabocco, ma è espressamente evidenziato dalla stessa che si può "svuotare" tutto il circuito dal vecchio r22(magari recuperarlo) e rieffettuare una carica da capo con questo r422 SENZA EFFETTUARE ALCUNA MODIFICA ne per l'asportazione del vecchio olio minerale ,ne nel filtro retrofit .

i novi gas pur avendo un olio sintetico tollerano gli oli minerali

Peccato che non sei un tecnico del freddo, io con la tua macchina mi :superlol::rolleyes::) sarei divertito un mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
sostiene che il r422a si potrebbe addirittua"rimboccare"all'r22 presente in circuito
Visto fare da cosidetti "professionisti del settore"...

Risultati disastrosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte.

Mi sto quasi convincendo a cambiarlo anche se dentro di me una vocina mi dice che funzionerebbe ancora.

Tuttavia spendere 1000 euro per riparare e ricaricare una macchina con R22, con il dubbio che magari tra 1 anno salta fuori un'altra perdita e si renda necessaria un'altra costosa ricarica (mi hanno chiesto 249 euro+iva per la carica completa) mi fa desistere dal fare " l'eroe ".

Mi prendo un'altra giornata per la decisione!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a sentire qualcun altro chi ha visitato il tuo clima ha eveidentemente tutto l'interesse a fartelo cambiare

dovresti chiamare chi è competente ma che fa prevalentemente manutenzioni e allora è + probabile che ti racconti veramente cosa ha il tuo clima

se non ha il compressore andato e se non ci sono perdite nell'unità esterna a queste condizioni è ancora conveniente una riparazione ovviamente a prezzi ragionevoli

certo macchina datata...refrigerante dismesso e poi quel modello è un disastro anche a livelo di consumi se lo usi con pochi split accesi

250 per ricaricartelo ma i 1000 euro cosa prevedono in +??

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle:

gas 249+iva, saldatura per la perdita rilevata unità esterna (valvola?) 100+iva, montaggio (l'unità esterna è stata smontata e portata via) e mi pare lavaggio delle tubazioni (dicono che il gas compatibile R22 necessita comunque di pulire le tubazioni esistenti) 500+iva

mi sa che ho deciso per il nuovo, troppe incognite nel reinstallare il vecchio e poi comunque mi confermi che era abbastanza inefficiente per quanto riguardo i consumi (anche se usandolo prevalentemente di notte, 2 split su 3, per 50 giorni all'anno non è che me ne accorgessi più di tanto) e magari la pompa di calore può essermi utile d'inverno.

Mi preoccupano un paio di cose:

- l'unità esterna è in una terrazza che non ha tettoia quindi esposta alla pioggia e alle intemperie: sarebbe meglio provvedere in qualche modo o non è rilevante?

- tu segnalavi il problema del diametro dei tubi tubi diverso per il nuovo gas. Il mio impianto è stato predisposto 10 anni fa, quindi penso abbia i tubi più sottili come dicevi tu. Non c'è altra soluzione alla sostituzione dei tubi? Cambiare le tubazioni che portano ai 3 split, su 2 piani diversi tra l'altro, mi pare da suicidio! Leggevo in giro di particolari "raccordi flangiati (?)"..o cos'altro consigli?

- comunque mi pare di poter dire che l'offerta che mi hanno fatto, trisplit panasonic 2500+iva e daikin 2900+iva, sempre montaggio escluso, non siano particolarmente convenienti. Ad esempio su 4clima.com trovo:

mitsubishi mxz3c54va+2 mszge25va +1 mszge35va a 2442 iva e trasporto compresi

panasonic cu3e18lbe+2 cs-e9lkew+1 cs-e12lkew a 2402 iva e trasporto compresi

daikin 3mxs52e+2 ftxs20j+1 ftxs25j a 2426 iva e trasporto compresi

A proposito, c'è qualcuna delle macchine sopra indicate che sconsiglieresti per qualche motivo? Tieni conto che il mio budget sarebbe circa quello. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non si tratta tanto del diametro ma dello spessore delle pareti dei tubi

Se sono esterni credo proprio che fai prima a cambiarli se sono murati è un bel problema

Comunque chi è venuto a vedere il tuo clima credo ci stia marciando se deve solo saldare un pto che perde senza sostituire nulla...ma sta cosa diciamo così che una saldatura fatta in fabbrica perda dopo anni è sicuramente cosa rara

Io userei quanto ti ha detto per valutare la correttezza di questo installatore :thumb_yello:

Se poi rimontasse il tuo riparato non deve in quel caso lavare i tubi visto che lo ricaricherebbe con r22 rigenerato o recuperato da lui o col suo sostituto e in entrambi i casi non c'è da fare nessun lavaggio dei tubi

Il lavaggio invece c'è da fare e tassativamente se usi i tuoi tubi vecchi per montare il clima nuovo

Quanto ai prezzi è chiaro che chi cerca di vendere online riesce a farlo se effettua prezzi + bassi dell'instalaltore anche perchè una volta che te lo ha venduto e fatto arrivare a casa poi non avrà + nulla a che fare con te

A mio parere la acquistare online ha senso se il prezzo è veramente conveniente (e non vedo dei gran prezzi in giro ) e sopratutto se uno è in grado di installarlo da solo

Chiaro che poi quano chiamerai qualcuno a installarlo quello cercherà di guadagnare allo stesso modo come se ti avesse fornito lui le macchine

Un consiglio spassionato ma importantissimo è che devi affidarti a un installatore competente che lavori bene perchè una buona installazione è fondamentale risparmiare pochi soldi per un lavoro mal fatto vuole poi dire spenderli con gli interessi dopo in ricariche riparazioni e una morte precoce delle tue macchine

Purtroppo tutti o quasi sottovalutano questo aspetto al max si preoccupano che chi te le vende mandi anche qualcuno a installarlo..ormai ci sono anche reti nazionali che mandano in giro a instalalre clima in tutta italia per i vari negozi che vendono online

Hanno prezzi alti e chissà come lavorano

E' anche vero che per chi non è del mestiere sia difficile valutare la bontà dell'installatore..in linea di massima cerca una persona che vive di questo lavoro che sai chi è dove abita insomma almeno è reperibile e risponde del suo lavoro e poi digli che vuoi un lavoro ben fatto nel tuo caso se riusate i tubi vecchi devono essere lavati con apposito detergente installarti le macchine nuove mettere tutto in pressione per essere sicuro che non ci siano perdite e poi fare il vuoto per bene e se necessario rabboccare con precisione il refrigerante

E digli che vuoi la garanzia che l'installazione NON perda

Che non perda l'installazione ovviamente e non le macchine perchè giustamente quelle non le ha fatte lui..ma ben difficilmente un clima di marca ha perdite

Se invece ti risponde che ogni tanto c'è necessariamente da ricaricarlo come il clima delle auto allora inizia a diffidare...o non sa installare bene o vuole abbonarsi al tuo portafogli :thumb_yello:

Perchè ormai gli instalaltori di climatizzatori si sono ingolositi rispetto ai loro colleghi che instalalno caldaie :o

Mentre in un clima instalalto correttamente c'è solo da tenere puliti i filtri ed eventualmente il radiatore dell'unità esterna specie se sei in una zona in cui tende a sporcarsi molto

poi come nota non sei tenuto per forza a sostituire un trialsplit con un altro trialsplit se c'è lo spazio e non ti distruba avere + unità esterne poi anche suddividere diversamente

quanto a coprirlo non è strettamente necessario se il fabbricante ha lavorato bene gran problemi di ruggine non dovrebbe averne

Se è su un terrazzo comunque sarebbe bene instalalrlo comunque con la parte posteriore vicina a un muro tipo una installazione a muro con le mensole per capirci lasciando ovviamente il giusto spazio ma in questo modo è protetto il radiatore dell'unità esterna dal sole diretto e dalal eventuale grandine

Se poi vuoi metterci un riparo adesso la tecnosystemi ne vende anche di carini e già pronti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Erikle, mi sono segnato tutti i tuoi suggerimenti.

Per la garanzia contro le perdite e comunque la garanzia del lavoro, mi deve dare 2 anni giusto? Perchè mi pare aleggi l'idea di solo 1 anno..

Comunque sento cosa mi dice sulle perdite che come dici tu NON dovrebbero mai verificarsi.

Purtroppo sì, i tubi sono tutti murati e "invisibili".

Sì è un installatore professionale che vive di questo, a me pareva molto competente (tende a spiegare sempre tutto quello che fa) ma adesso grazie a te ho qualche elemento in più per valutare come procede.

p.s. tu non è che lavori in zona Veneto vero? :rolleyes:

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

no non sto in veneto e non faccio +(più) questo lavoro..ormai qualche anno addietro ho ceduto l'attività ai miei dipendenti

La garanzia di un paio di anni o a volte di +(più) è legata al condizionatore

Tu devi chiedere al tuo installatore precise garanzie che non ci siano perdite nel collegamento dei tubi..le famose cartelle da cui tipicamente perdono molti climatizzatori..non è nulla di speciale ma come probabilmente capita a te eppure perdono

Come puoi verificarlo anche tu?? gli dici di mettere in pressione l'impianto con azoto a 35-40 bar ossia 4MPa e che vuoi vedere anche tu che la pressione dell'azoto non scenda magari fino al giorno dopo :thumb_yello: vedrai che se fa così e il giorno dopo c'è la stessa pressione del giorno prima le ricariche te le dimenticherai

Una garanzia che deve essere molto +(più) lunga di 2 anni..se un clima si scarica in 2 anni vuole dire che la perdita è significativa...visto che l'hai provato non vorrai fra un paio di anni dover reiniziare a chiamare gente perchè il clima è scarico

Per farti un riferimento un clima installato a regola d'arte anche dopo 10 anni funziona con tutto il suo gas

Questo come garanzia sull'installazione chiaro che non puo invece imputare all'instalaltore se dovesse capitare una perdita nell'unità esterna qeusto perchè quando viene installato nell'unità esterna c'è già il gas refrigerante e l'installatore non può testarne la tenuta..ma lo ha già fatto il fabricante e perdite specie in macchine di marca sono veramente rarissime

Modificato: da Luca Bettinelli
Evitare abbreviazioni da SMS. Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato il trisplit Panasonic: hanno fatto il lavaggio dei tubi e la prova sotto pressione con azoto. Al momento tutto bene: quello che fino adesso noto di più è che l'unità esterna è sensibilmente meno rumorosa del Daikin, almeno per quanto ho constatato fino adesso.

Mi spiegate un po' il discorso dei consumi? Mi pare di aver letto sul forum che questi multisplit consumano meno con 2 split interni in funzione mentre con 1 solo consumano di più. Com'è la realtà?

Grazie a tutti dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

usalo con le unità interne che ti servono poi l'unità esterna multi si adatterà al meglio e avrai sempre una ottimo rendimento..che poi vari leggermente in base alle combinazioni delle unità interne ai fini del tuo utilizzo è praticamente ininfluente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...