Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi Alluminio Condizionamento


lukyzz

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Ah capito Nonick, non ho capito se si prevede futuro o no per questi tubi che non siano, come si diceva con le autoradio anni fa, "esoterici".

Anche i compressori a campo magnetico come le rotaie dei treni furono sbandierati come il futuro, ma ai fini pratici diventa praticamente impossibile l'uso, o come l'auto elettrica pura, sbandierata da anni come il futuro, ma alla fine quando finisci la benzina in qualsiasi buco ti trovi un distributore lo trovi, una presa elettrica per ricaricare le batterie diventa difficile e così via.

Poi per carità è molto interessante sapere le nuove tecniche, ma devono offrire grandi vantaggi in più, altrimenti meglio stare come stiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    20

  • NoNickName

    12

  • Erikle

    11

  • lukyzz

    10

Frigorista modena

Si si io non l'ho mai cartellato, anzi manco l'ho mai visto un tubo di alluminio!

Comunque se si può cartellare i vantaggi secondo me cominciano ad aumentare, e di parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si cartella! Se no il suo utilizzo nella climatizzazione sarebbe nullo! Io non l'ho mai saldato ma non credo che ce ne sia questo estremo bisogno. Quando l'ho impiegato è andato su impianti esterni (in canalina) dove non ho avuto necessita di fare giunte.

Per quanto riguarda la tecnologia lokring è un po' che la seguo, se andrà a finire come dice nonickname penso che avrà una veloce diffusione in quanto permetterà di fare lavori puliti in un tempo ragionevole....sempre che le case adeguino i tubi ai diametri commerciali--> mi spiego ora sulle unità interne ci troviamo il raccordo filettato già saldato, se un giorno questo non ci sarà più vorrei capire se le case semplicemente non salderanno il raccordino in ottone lasciando gli stessi tubi (aventi diametri strani) o se metteranno tubi da 1/4 - 3/8 - 1/2

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Io su quelle che producevo tempo fa mettevo il rubinetto rotalock con il codolo a saldare tre pezzi e guarnizione in teflon.

Tra un po' sarà vietata anche quella, ma era comoda perchè si tirava giù il codolo, con il rubinetto chiuso e si andava a brasarlo altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

i compressori a lievitazione magnetica ci sono in commercio..credo solo in una taglia di grossa potenza e alcune ditte ci costruiscono dei chiller con quel tipo di compressore

fra l'altro se ben ricordo in caso di emergenza ruota anche su cuscinetti normali

l'alluminio si cartella molto bene c'è da stare ancora piu attenti però a non spiaccicare la cartella serrando troppo..essendo l'alluminio piu tenero del rame la probabilità di spappolare la cartelel specie del tubo piccolo è notevole..sempre se uno usa poca conizione

quanto ai lokring a mio parere tiene meglio una cartella..i lokring hanno dalla loro che riciedono meno capacità da parte di chi li mette in opera..e poi sono molto rapidi e comodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah...c'e' un cuscinetto normale, infatti e' ibrido, come le auto elettriche " pure" ai fini pratici non si usano, se non in citta' per brevi percorsi.

Sai anche quanto costano queste macchine a levitazione magnetica?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in assenza di alimentazione l'albero viene tenuto sollevato alimentando i cuscinetti a levitazione magnetica con dei condensatori di grande capacità, fino a quando l'albero si è fermato, dopodichè viene appoggiato.

Ne abbiamo fatte una ventina di macchine così, fino ai 2MW.

Link al commento
Condividi su altri siti

When not powered, the rotor is supported by carbon composite, touchdown bearings designed for years of use.

questo ricordavo ok è comunque quando riposa :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire cose inesatte , ma nella automobili mi sembra che adottino proprio l'alluminio invece che il rame e credo che le giunzioni siano saldate

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Nonick ti ricordi quanto costa una di quelle macchine?

Comunque le ho citate per dire che le innovazioni, tipo tubi di alluminio, per essere competitive sul mercato devono avere una serie di caratteristiche favorevoli, non ne basta una sola, per cui l'allumino se costa meno, è cartellabile, è lavorabile benissimo, è leggero, mi piacerebbe sapere perchè non se ne vede (o forse IO non ne vedo, anche se faccio altre cose ma l'occhio lo butto sempre e ovunque) in giro.

Esattamente come i compressori a levitazione magnetica, che hanno una resa fenomenale ma sono costosissimi per colpa del meccanismo prima per creare questo grandissimo campo magnetico e secondo per evitare che in caso di black out l'albero cada e faccia danni da catastrofe Biblica,per cui il loro costo diventa più importante di quello che fanno risparmiare.

Nelle auto forse si usa l'alluminio per risparmiare peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alluminio sulle auto è usato..anche nei frigoriferi domestici a volte c'è qualche tratto..per i tubi da installare..diciamo così che si andava di rame..fino a qaundo è aumentato e allora c'è chi ha pensato all'alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonick ti ricordi quanto costa una di quelle macchine?

Sono tre modelli di compressore: TT300, 350 e 400. Si parte dai 10000 Euro per il più piccolo.

Il chiller mediamente costa il 30%-40% di più di un analogo a vite della stessa potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.S. Allora dov'è l'inghippo?

Se costano meno e rendono molto, ma molto di più, perchè non se ne producono di taglie diverse, anche più piccole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno un range operativo più stretto rispetto ai vite, e possono funzionare solo con R134a.

Come tutti i compressori centrifughi hanno due grosso problemi: il choke e il surge. Questo ne limita fortemente l'utilizzo al solo ambito comfort e non al settore del process cooling.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Buongiorno, sto installando un clima con tubazione in alluminio, la cartella del tubo da 1/4 mi sta dando tanti problemi, si rompe o si apre. Avete indicazioni da darm? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...