Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Portata Pompe Idrauliche. - come fare?


Volutamente Anonimo

Messaggi consigliati

Volutamente Anonimo

Salve.

Ho un circuito idraulico composto da prima e secondario.

Sul primario ho dei gruppi frigo (2) pompe e disgiuntore idraulico (serbatoio di accumulo)

Sul secondario ho un tot di pompe ceh spingono sui circuiti (derivate dal serbatoio di accumulo).

Circuito tradizionale, niente di complesso.

L'acqua esce dai gruppi frigo ai canonici 7 gradi (verficato) ma sulla mandata dell'impianto ce l'ho a 10 °C

Ho il sospetto che le pompe primarie siano sottodimensionate.

E arrivo alla domanda.

Come posso fare per verificare la reale portata delle pompe del primario?

C'e' qualche strumento o qualceh soluzione particolare?

Ho misurato la corrente assorbita ho i dati delle pompe, ma non ho una curva corrente/portata.

Ringrazio chiunque mi possa aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


prendi un contenitore di cui conosci il volume e lo riempi (dalla pompa) con un timer in mano

rapporti ai minuti o all'unità di misura che ti interessa e sai se la portata è rispettata

oppure se hai voglia di spendere (ti rimane come attrezzo) ti compri un contalitri e lo inserisci nel circuito che vuoi misurare

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Inanzitutto grazie della risposta.

prendi un contenitore di cui conosci il volume e lo riempi (dalla pompa) con un timer in mano

Lo escludo, voglio verificare la portata della pompa nel circuito

oppure se hai voglia di spendere (ti rimane come attrezzo) ti compri un contalitri e lo inserisci nel circuito che vuoi misurare

Questa come idea e' gia' piu' interessante, son tubi di 120 ma sarebbe abbastanza percorribile

ù

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Temperatura gruppi frigo 7/14 strumenti: sonde a bordo dei gf.

I due gruppi frigo sono in parallelo e spingono su un serbatoio d'accumulo (4 tubi con funzione di disgiuntore idraulico)

temperatura a/r impianto 9/14 misurata con sonde dell'impianto (Coster) e verificata con termometri a contatto, l'impianto a valle parte e torna dal serbatoio d'accumulo.

Questo in condizioni esterne non critiche, altrimenti si va anche intorno a 10/15.

Ordine di grandezza. . gruppi frigo da circa 370kw l'uno.

Modificato: da Volutamente Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...