missyou Posted June 30, 2011 Report Posted June 30, 2011 (edited) Un Saluto a tutti, desideravo un vostro parere prima di mettermi nelle mani di un Tecnico. Possiedo da circa 4 anni un Clima multi dual 20 hp, uno split e funzionante e l'altro si accende ma non raffredda più. Oggi in mia assenza, purtroppo ero al lavoro e c'era mia moglie, e arrivato un tecnico che ho trovato sul sito Olimpia Splendid della mia zona. La sua diagnosi e stata vaga e COSTOSA si parte subito con il compressore 600 Euro, da notare che l'intera macchina mi e costata 900....si passa poi dalla scheda e da un altra cosa che non ho capito bene costo dai 200 ai 300 euro.Ora Vi domando:1 Uno straccio di tester per vedere se lo split manda i giusti segnali all'unita esterna? 2 I costi vi sembrano normali?3 Soprattutto mi posso fidare? (deve tornare lunedi per il ponteggio, e pensare che li avevo avvisati che era in alto......) Un Caloroso Grazie a tutte le eventuali preziose risposte. Edited June 30, 2011 by missyou
mimmo0374 Posted July 1, 2011 Report Posted July 1, 2011 ciao il clima e un inverter o un on-of ?percaso ai notato se si accende qualche spia sul' splt.se accendi solo quello che non funziona ,nota sul'unità esterna tubo più piccolo rafredda, o ghiaccia,o non rafredda?il motore esterno parte ?te ne accorgi dal rumore o vibrazioni mettendoci la mano vicino.
missyou Posted July 4, 2011 Author Report Posted July 4, 2011 Ciao, il clima e un on-off.nessuna spia di mafunzionamento sullo split.lo split che non funziona smontando i filtri e toccando le griglie non si raffreddano.il motore esterno si accende ma e solo la ventola il compressore a mio parere non parte.
mimmo0374 Posted July 4, 2011 Report Posted July 4, 2011 sei sicuro che il motore non parte?perche se partiva e mancanza di gas.se e un on-of a sicuramente due motori controlla al'accensione se stente a partire il motore esterno potrebbe essere il codensatore.altrimenti se il motore non parte i casi potrebbero essere tanti tipo :sonda relè ecc.
mimmo0374 Posted July 4, 2011 Report Posted July 4, 2011 se la ventola parte significa l'unità interna da il segniale al'macc. esterna prova a smontare il coperchio,metti la mano sul compressore e vedi se riscalda potrebbe essere bloccato.
solemar Posted July 5, 2011 Report Posted July 5, 2011 smonta il mantello del motocondensante,prima togli tensione poi vedrai i due condensatori sono due cilindri da 25uf circa di capacità. invertili e se il difetto si porta sull'altro split hai gia la soluzione.
missyou Posted July 5, 2011 Author Report Posted July 5, 2011 Grazie mille, quando arrivera il tecnico (che doveva venire lunedi ma non si è presentato) terrò presente i vostri consigli per evitarmi di essere "spennato" visto che secondo lui può essere solo il compressore che guarda caso e quello che costa di più....
Erikle Posted July 5, 2011 Report Posted July 5, 2011 negli on off è abbastanza facile capire cosa hanno..primo capire se ha 2 o 1 solo compressorese ne ha uno solo ci sono anche delle elettrovalvole che hanno una bobina che le apre e chiudese ha 2 ompressori e 1 non gira prima cosa è capire se gli arriva o meno tensione e sempre nel caso degli on off non è un problema attaccarlo e provare direttamente se gira o meno..poi come ti hanno detto c'è in condensatore..possibili relè che attaccano e staccano il compressore su mandato della scheda elettronica e si può vedere se è il relè capendo se gli arriva al relè la tensione sulla loro bobina o menose arriva tensione al relè ma lui non attacca il comrpessore è lui che è defunto
Recommended Posts