Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Anodo Di Magnesio Boiler Solare


mike8htree

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti gli utenti del forum,

nel mio terrazzo ho fatto istallare un pannello termosolare per la produzione di acqua sanitaria di marca Nobel, mi trovo e mi sono sempre trovato benissimo, ormai sono passati 5 anni dall'istallazione.

La mia domanda riguarda la sostituzione dell'anodo di magnesio, che ho sempre fatto fare al tecnico che mi ha istallato il pannello stesso, è possibile/conveniente acquistare e sostituire l'anodo di magnesio senza ricorrere al tecnico? è facile reperire il pezzo e sostituirlo?

L'ultima volta che è stato sostituito dal tecnico dovrebbe risalire al 15 maggio 2009.

Normalmente la frequenza di sostituzione dell'anodo dovrebbe variare, presumo, dalla durezza dell'acqua, e trovandomi in un comune con acqua classificata come dolce, indice di durezza basso... ogni quanto dovrei sostituirlo?

Naturalmente fidandosi della ditta istallatrice ogni anno dovrei consentire al tecnico di sostituire il pezzo al costo di 50 euro, anche se dubito fortemente che sia strettamente necessario, ad ogni modo come faccio a verificare l'integrità dell'anodo?

Grazie, Buonasera :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


almeno una volta all'anno l'integrità dell'anodo andrebbe controllata, se consumato i rischi di bucare il bollitore sono alti..

per controllarlo ci sono degli appositi tester oppure il metodo più comune è smontarlo e verificarne lo stato, puoi farlo

anche da solo se hai un po di manualità e se hai le istruzioni del bollitore dovrebbe esserci descritta la procedura. per la reperibilità dei ricambi non saprei aiutarti, non conosco il marchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie:thumb_yello:

purtroppo non ho trovato le istruzioni solo un opuscolo generico dove diceva che l'anodo è smontabile da delle viti m8 ...niente di +

penso che la ditta non me le abbia mai date le istruzioni... comunque anche io concordo con te che bisognerebbe controllare l'integrità

dell'anodo ma non so come fare poi credo che vada svuotato dall'acqua prima di smontare l'anodo...e anche coprire i pannelli in modo da raffreddare la temperatura dell'acqua ........

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Normalmente, ce una flangia di fianco, dove allogia pure una resistenza di integrazione elettrica,dovresti svitare, i 6 ,o, 8 dadi, con una chiave da 13 , e sfilarla. prima di fare quel procedimento,devi:chiudere, la, mandata, acqua, fredda, vuotare, l'accumulo a metà ,svitando il tuboacqua fredda, entrata, vedi un po in che condizioni,è.per sostituirlo svita il vecchio sostituendolo col il nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le foto. di fianco ce qul coperchio rimuovilo, troverai la flangia da smontare,per la sotituzione segui il mio messaggio precedente. attento a non sbagliare con i tubi dei pannelli.Per vuotarlo rimuovi quella valvola dove ce quel anello azzurro, e fai entrare aria dal tubo,acqua calda sanitaria, per facilitare lo svuotamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...