Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Climatizzatori - Mancanza impianto di terra.


ASPIRANTE

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi è capitato di leggere,nella sezione elettrica "differenziali e organi manovra",il problema degli scatti intempestivi dei salvavita

per colpa degli inverter che generano armoniche sulla tensione di esercizio e relative correnti di dispersione a terra.

A parte l'alimentazione,a monte della linea,con differenziali immunizzanti per garantire l'esercizio ,mi chiedevo se la messa a terra,al di là del discorso sicurezza,sia indispensabile al buon funzionamento dei condizionatori con inverter.

Ovvero:se addirittura la mancanza della messa a terra(visto che ne sono sprovvisti) possa compromettere la integrità degli apparecchi in oggetto;ve lo chiedo perchè,recentemente,i miei cognati hanno perso (uno dietro l'altro...a breve distanza di tempo)due invertere della vailant comprati un anno e mezzo fa.

Al di là della bontà del prodotto (però due in poco tempo) avrei attribuito il cattivo funzionamento ad un'eccessiva c.d.t. sull'impianto e quindi un'alimentazione inefficiente...l'impianto è vecchio e sottodimensionato in relazione agli utilizzatori che oggi usiamo nelle case...sarebbe da rifare

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me è capitato che un ultimata l'installazione di un inverter lg in un impianto sprovvisto di messa a terra, si avvertiva una "scossa" sulla scocca della motocondensante, la stessa che avvertivo qualche anno fa a casa di mia nonna toccando la lavatrice (anche priva di messa a terra), ma per quanto riguarda il corretto funzionamento del clima non credo che possa determinare anomalie. sentiamo il parere dei più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti confermo che anche il mio installatore mi ha detto che gli inverter sono più schizzinosi sulla mancanza di messa a terra, con continui stacchi del magnetotermico differenziale...

io non lo sapevo quando ho acquistato il mio clima, ma per fortuna l'appartamento in affitto è con messa a terra efficiente, meno male....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è indispensabile non lo so ma la mancanza potrebbe portare a dei problemi.

In alcuni split il filo di terra che è collegato tra l'unità interna e l'esterna, serve per la comunicazione fra questi due.

Gli inverter generano molte spurie e potrebbe darsi che deveno essere deviate verso il conduttore di terra ma se non c'è dove vanno a finire? :thumb_yello:

Spero che glie li anno sostituiti in garanzia!

Pero mi sa che se manca la messa a terra la garanzia non copre! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
ciao ti confermo che anche il mio installatore mi ha detto che gli inverter sono più schizzinosi sulla mancanza di messa a terra, con continui stacchi del magnetotermico differenziale...
Questo perchè, la messa a terra drena(scusate il gioco di parole) a terra eventuali sovratensioni.

L inverter genera per sua stessa concezione un alto numero di anomalie elettriche(armoniche ed altro)che attraverso dei filtri capacitativi vengono,appunto drenati verso terra(potenziale zero).

Se il conduttore di terra non cè,è palese che questi problemi permangono nella macchina,o,scaricano attaraverso il malcapitato frigorista che,ci mette la mano sopra e chiude il circuito macchina terra.

Modificato: da Luca Bettinelli
sistemato QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

il conduttore di terra serve solo (scusate se è poco) come protezione per le persone, in quanto se a causa di un guasto dell'apparecchio, la carcassa va in tensione, scarica nel terreno e non sulla persona che tocca la scocca dell'apparecchio......gli inverter non comunicano sul filo di terra tra interna ed esterna, tant'è che se non attacchiamo la terra tra le due unità funzionano lo stesso.....comunicano sul morsetto 3 nella maggior parte dei casi, oppure come i samsung che sono provvisti di bus per la trasmissione dei dati su morsetto 3 e 4.......se sentiamo il 220 volt sulla carcassa non messa a terra, non è perchè è un inverter (capita anche sulle lavatrici, ma non mi risulta che siano inverter) ma perchè una parte dell'apparecchio ha perso isolamento o peggio ha per qualche guasto (filo rotto, oppure spelato, errato collegamento ecc.) la fase sulla scocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunicano sul morsetto 3 nella maggior parte dei casi

hai detto bene nella maggior parte dei casi quindi non in tutti!

capita anche sulle lavatrici, ma non mi risulta che siano inverter

non si sta parlando di perdita di isolamento e quindi di protezione contro le persone ma si sta parlando di disturbi contro se stessi (se stessi intendo i condizionatori)

Link al commento
Condividi su altri siti

se la connessione tra unità interna ed esterna è di tre fili, la comunicazione è sul morsetto 3, essendo 1 e 2 fase e neutro, e sto parlando di inverter, perchè sugli on/off il discorso è diverso, ma non comunicano mai attraverso il cavo di di massa..........

ho testato una ventina di macchine inverter nuove ed usate ritirate da un magazzino di una cessata attività, nel mio box, che essendo in uno stabile molto vecchio, l'impianto elettrico oltre che essere unico per tutti i box, non è provvisto di impianto di terra, e ti assicuro, non ho mai avuto nessun problema di dispersioni sulla carcassa delle macchine, ripeto, se c'è una tensione sulla scocca avvertibile al tocco siamo in presenza di una macchina che ha problemi come ho già descritto nel precedente post, problema che con un impianto di terra tu non avvertiresti, ma l'impianto di terra serve proprio a questo, a proteggere la persona dal contatto accidentale a causa di un guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
carcassa va in tensione, scarica nel terreno e non sulla persona che tocca la scocca dell'apparecchio
Scusa opazzo,chi ci dice che il differenziale non sia guasto,starato,incollato per scarze prove da tastino?

E in ultimo,ma non propio raro caso,l impianto di terra faccia pietà?

In questo caso,forse il percorso mano/pide,del malcapitato frigorista,rappresenta la via più breve per la dispersione.

il conduttore di terra serve solo (scusate se è poco) come protezione per le persone
Esu questo siamo tutti daccordo.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per il contributo alla discussione.

Come dice opazzo sò che la messa a terra (coordinata con differenziale) serva solo per la protezione dai contatti indiretti e su questo pare siamo tutti d'accordo.

Concorderei anche sul fatto che,in mancanza di connessione con la messa a terra i condizionatori lavorano in ogni caso

(vedi i miei cognati).

A questo punto,però,non abbiamo fugato il dubbio se,nel caso dei tipo inverter,la mancanza della messa a terra sia causa,

di rottura degli apparecchi per cattivo funzionamento.

Le armoniche dovrebbero influire sull'impianto o sugli apparecchi in oggetto ?

Un saluto a tutti quanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
Come dice opazzo sò che la messa a terra (coordinata con differenziale) serva solo per la protezione dai contatti indiretti e su questo pare siamo tutti d'accordo
Questo è il suo scopo principe.

Cercherò di essere conciso.

Le apparecchiature elettroniche,sovente(sempre per la verità)sono provviste nel loro circuito,di condensatori con un polo collegato all alimentazione,e l altro polo che si richiude verso il cavo di terra.

Filtri capacitativi.

In maniera molto semplicistica.

Questi drenano verso terra eventuali disturbi elettrici(tensioni anomale).Se uno va a vedere cosa è e cosa fa un condensatore ,capiraà il tutto.

Il medesimo problema si ha su i case del pc,per esempio.

Le armoniche dovrebbero influire sull'impianto o sugli apparecchi in oggetto ?
Generano calore anomalo,compromettendo la durate delle CPU, e di altri componenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi accodo al problema di messa a terra,

condizionatore inverter con messa a terra solo macchina esterna,

lo spit interno non e messo a terra,le domande sono tre

1) si posso prendere scosse elettriche in caso di anomalie, ?????

2) lo spit riesce a scaricare la tensione tramite le tubazioni ?????

3) ci puo essere problemi di funzionamento ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripropongo la domanda messa a terra condizionatore il mio caso e un po' diverso a terra ho solo l unità esterna ....se qualcuno mi risponde !!!!!!!!

condizionatore inverter con messa a terra solo macchina esterna,

lo spit interno non e messo a terra,le domande sono due

1) si posso prendere scosse elettriche in caso di anomalie, ?????

2) lo spit riesce a scaricare la tensione tramite le tubazioni ?????

So di certo che la messa a terra ci vuole e non si discute, ho provato a passare un ulteriore filo

per la terra senza successo, l'installatore ha utilizzato il filo di terra U.I. per fare comunicare L'unita esterna

U.E. invece e stata messa a terra

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Le apparecchiature elettroniche,sovente(sempre per la verità)sono provviste nel loro circuito,di condensatori con un polo collegato all alimentazione,e l altro polo che si richiude verso il cavo di terra.

Filtri capacitativi.

In maniera molto semplicistica.

Questi drenano verso terra eventuali disturbi elettrici(tensioni anomale).Se uno va a vedere cosa è e cosa fa un condensatore ,capiraà il tutt

o.

Ergo,quindi,che la mancata connessione sull'impianto di terra col tempo: comprometterebbe il funzionamento e la integrità di tali sistemi...confermi remo ?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
condizionatore inverter con messa a terra solo macchina esterna,

lo spit interno non e messo a terra,le domande sono due

1) si posso prendere scosse elettriche in caso di anomalie, ?????

2) lo spit riesce a scaricare la tensione tramite le tubazioni ?????

Le due macchine sono collegate fisicamente dalla tubazione in rame.Il compressore è collegato con la terra in morsettiera,il compressore è collegato con la condensante e con l evaporante.

Quindi si possono definire a terra.

Il problema semmai è la scheda di controllo della macchina interna che ,non risulterebbe collegata al conduttore di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
Ergo,quindi,che la mancata connessione sull'impianto di terra col tempo: comprometterebbe il funzionamento e la integrità di tali sistemi...confermi remo ?
Ci sono notevoli probabilità.

Anche perchè,il calore è l ultimo dei problemi(e degli effetti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema semmai è la scheda di controllo della macchina interna che ,non risulterebbe collegata al conduttore di protezione.

di solito c'è il conduttore di terra che parte dalla morsettiera e si collega all'evaporatore.

Quindi il sistema è perfettamente a terra anche se non è a norma.

per ASPIRANTE nessuno può sapere se mancando il conduttore di terra o una messa a terra non a norma, può provocare danni ai circuiti, ci sono troppe incognite che possono interagire nello stesso momento oppure no e dipendono anche dalla qualità di progettazione e componenti usati.

Non è una domanda da si o no, sicuramente avere un impianto a norma è già una certezza ed un punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono troppe incognite che possono interagire nello stesso momento oppure no e dipendono anche dalla qualità di progettazione e componenti usati.

Non è una domanda da si o no, sicuramente avere un impianto a norma è già una certezza ed un punto di partenza.

Infatti;quando mi accennarono questa ipotesi rimasi un pò scettico,certo:le armoniche con le conseguenti correnti spurie potrebbero arrecare danni in mancanza di impianto terra,ma la prenderei,per l'appunto,come una ipotesi.

Nel post iniziale mi sembra di avere affermato che,più tosto,attribuivo la causa della rottura dei sistemi ad una eccessiva c.d.t. sulle montanti dell'impianto elettrico e quindi ad un' alimentazione inefficiente.

In ogni caso è bene che un impianto sia sempre dimensionato a regola d'arte (vedi c.d.t.)e sia provvisto delle dovute protezioni,

tra cui :la nostra messa a terra.

Grazie a tutti per il contributo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davidone ha scritto

di solito c'è il conduttore di terra che parte dalla morsettiera e si collega all'evaporatore.

Quindi il sistema è perfettamente a terra anche se non è a norma.

osservazione acuta, il mio clima funziona in questo stato da 9 anni e non ho avuto problemi,

anche se so che non e a norma

Faro un verifica se il cavo di terra e collegato al evaporatore

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
CITAZIONE

di solito c'è il conduttore di terra che parte dalla morsettiera e si collega all'evaporatore.

Quindi il sistema è perfettamente a terra anche se non è a norma

Appunto perchè non hai la certezza dell equipotenzializzazione del sistema.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...