Vai al contenuto
PLC Forum


R410 Liquido Perché Non Danneggia Il Compressore ?


btirli

Messaggi consigliati

:thumb_yello: Salve come o capito leggendo i vari post la ricarica o eventuale aggiunta del r410a si fa dalla parte B.P con macchina in moto in oltre adesso l'attacco dei manometri è solo nel raccordo B.P (tubo grosso) secondo quanto letto si deve fare in fase liquida , fin qui tutto OK come fa se entra liquido ad non arrivare liquido al pistone del compressore ?? deduco che ; l'involucro del compressore è un recipiente il tubo di B.P entri in basso e l’aspirazione in alto sempre dentro l’involucro mentre la mandata e collegata direttamente alla testa del compressore uscita valvole (giusto?) Perche il compressore aspiri liquido dovrei metterne tanto ed alzare il livello fino all’altezza dell’aspirazione oppure introdurlo velocemente

Scusate la mia ignoranza e castronerie dette è solo per capire (deduzioni fatte paragonandolo ad un compressore ad aria)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Erikle

    18

  • btirli

    14

  • NoNickName

    13

  • Frigorista modena

    12

Con la parola "liquido" non si intende un fiume, ma basta un'aerosol di goccioline, come in uno spray.

E non è vero che il R410A liquido non danneggia il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta non caricare troppo di fretta e il liquido evapora..se il compressore è acceso e comunque il compressore ha il ricevitore di liquido..non per qeusto motio ma per altri ma comunque aiuta anche in fase di ricarica

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: NoNickName Mi semra di aver scritto che il gas liquido danneggia-

la mia era una piccola teoira per capire il funsionamento che mi sembra confermata . il liqudo entra in basso e chiaramente evaporizza non entra come un fiume . deduco che bisogna eseguire il tutto con esperienza e cautela :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

NoNickName ha scritto

Con la parola "liquido" non si intende un fiume, ma basta un'aerosol di goccioline, come in uno spray.

E non è vero che il R410A liquido non danneggia il compressore.

Il gas in fase gassosa non si puo' caricare, per via che e bicomponente,

se carico con bombola capovolta, o con pescante, suppongo che devo fare la carica a sorsi un po' alla volta

lasciando il tempo al gas di evaporare !!!!!!!!

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

La ricarica con R410A va sempre effettuata a liquido. Devi caricare a colpettini di pochi grammi, cosi che il gas evapora nella sua carica e non rischi di mandare gas liquido al compressore, fatale per esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gas in fase gassosa non si puo' caricare, per via che e bicomponente,

E' azeotropico. Si può caricare anche in fase gassosa.

se carico con bombola capovolta, o con pescante, suppongo che devo fare la carica a sorsi un po' alla volta

lasciando il tempo al gas di evaporare !!!!!!!!

E qua siamo tutti d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'r410a è quasi azeotropo ed è per questo che è rabboccabile :thumb_yello: va comunque caricato o meglio prelevato dalla bombola in fase liquida poi evapora non c'è problema

tutti i gas che iniziano col 4 sono miscele :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' azeotropico. Si può caricare anche in fase gassosa.

Come dicevo bisogna caricare in fase liquida,perche i due componenti del gas in fase gassosa

si dividono, quindi non sai alla fine della carica se la miscela 45% di uno 55% del altro (se ricordo bene le percentuali) e corretta, caricando in stato liquido i due componenti si miscelano fra loro quindi sei certo della percentuale di carica dei due gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti abbiamo già detto di no in due. Si può caricare anche in fase gassosa.

Per essere proprio precisi, anche la serie 5, come il 507a per esempio, sono miscele.

Invece le serie 1 e 2 (sintetici), 6 e 7 (naturali) sono gas monocomponente.

La serie 4 sono gas non azeotropi o zeotropi mentre la serie 5 sono tutti azeotropi. Ma il glide del 410A di fatto è così piccolo da renderlo quasi-azeotropo, quindi si può caricare anche in fase gassosa senza troppi patemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma il 410a è praticamente azeotropico..ma a mio parere (e non solo) è consigliabile comunque prelevarlo in fase liquida dalla bombola poi comunque caricando a compressore acceso evapora senza problemi e comunque ancora tutti i compressori di clima hanno il ricevitore di liquido..altrimenti a ogni sbrinamento sarebbe da buttare il compressore

prelevarlo in fase vapore dalla bombola vuole solo dirsi complicarsi la vita...tanto è vero che è sempre stato piu saggio caricare in fase liquida pure l'r22

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma il 410a è praticamente azeotropico..ma a mio parere (e non solo) è consigliabile comunque prelevarlo in fase liquida dalla bombola poi comunque caricando a compressore acceso evapora senza problemi e comunque ancora tutti i compressori di clima hanno il ricevitore di liquido..altrimenti a ogni sbrinamento sarebbe da buttare il compressore

Era quello che sostenevo,

prelevarlo in fase vapore dalla bombola vuole solo dirsi complicarsi la vita...tanto è vero che è sempre stato piu saggio caricare in fase liquida pure l'r22

se hai l'attacco di alta, e piu' saggio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti a ogni sbrinamento sarebbe da buttare il compressore

Anche se per questa funzione sarebbe meglio avere il separatore di liquido, non il ricevitore.

prelevarlo in fase vapore dalla bombola vuole solo dirsi complicarsi la vita...

Beh, non che sia semplice caricarlo in fase liquida sulla alta pressione con compressore in marcia! Piuttosto caricalo nel ricevitore a compressore spento, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai pensato di caricarlo in fase liquida nell'attacco di alta. a compressore acceso ....c'è il mio messaggio sopra

e poi attacco di alta non vuole dire nulla...per es quello che c'era una volta negli split sulla linea del liquido era sempre un attacco di bassa

Se si carica liquido nel condensatore come fanno negli split in fabbrica o nel serbatoio del liquido in altre macchine allora lo si deve fare a compressore spento

è luciano che associa in modo troppo stretto liquido all'attacco di alta vapore in quello di bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

è luciano che associa in modo troppo stretto liquido all'attacco di alta vapore in quello di bassa

Su questo hai ragione non valuto le altre possibilita',

in ogni caso a ripensarci, ce la fa la bombola a caricare liquido con compressore acceso in alto !!!!!!

credo proprio no

Link al commento
Condividi su altri siti

ce la fa la bombola a caricare liquido con compressore acceso in alto

certo che SI !!!

credo proprio no

sbagliato !!!

Devi scaldare la bombola ad una temperatura superiore a quella di condensazione. Non c'è altro modo.

questa è la giusta soluzione ..... poi ognuno ha i riservati sistemi ..... ma non alla portata di tutti !!!

ma perchè fasciarsi la testa con la carica liquida dall' lato alto ...... quando è così comodo l'attacco (unico) in bassa ???

questo è autolesionismo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no in alta a compressore acceso non si carica

io non lo so ma le strolicate la notte tutti i metodi pericolosi e inutili?? che servono solo a complicarsi la vita?? ideale è caricare dall'attacco di bassa prelevando liquido dalla bombola qualunque sia il gas..così si evita che la bombola si raffreddi significativamente

Inoltre se nella bombola ci fosse aria o altri incondensabili restano nella bombola..il compressore non si guasta perchè poi il refrigerante evapora

In fabbrica invece caricano liquido in un posto opportuno...è importante sottolineare in un posto opportuno e lo fanno a compressore spento

Pensare di caricare gas in alta pressione in un clima a r410 col compressore acceso e scaldando la bombola vuole dire volersi fare male :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Caricare dalla bassa a compressore acceso può invalidare la garanzia del compressore, ed infatti è vietato da tutti i manuali dei produttori dei compressori, perchè in caso di scarso surriscaldamento, può causare colpi di liquido, soprattutto se si è poco sensibili all'apertura del rubinetto e lo si svacca aperto. Una bella bevuta di liquido e il compressore è bello che sputtanato.

L'unica procedura ammessa dai produttori dei compressori è l'applicazione della fascia scaldante alla bombola di refrigerante e la carica dal lato di alta, oppure a compressore spento la carica nel ricevitore di liquido oppure ancora in fase vapore se hai MOOOOOLTA pazienza.

Anchio carico dall'aspirazione, è ovvio, però è una prassi deprecabile.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...