Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Chiller


leledotcom

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un tecnico operante da diversi anno nell'assistenza delle caldaie. Da poco sono entrato nel mondo dei chiller e pompe di calore. Un mondo non nuovo dal punto di vista teorico grazie agli studi di fisica tecnica all'università, ma completamente nuovo dal punto di vista pratico. E come ben sapete la pratica la fai solo sul campo.... Vorrei porvi subito un problema che mi si è presentato su una macchina Chiller aria/acqua di recente installazione, funzionamento ON-OFF con due circuiti frigo. Gas R407C. Il problema è che la macchina si blocca ogni giorno causa intervento del pressostato di alta del secondo circuito frigo. Da misure sul campo rilavo i seguenti dati ricavati spingendo le ventole del condensatore al massimo:

Circuito 1 (perfettamente funzionante):

Pressione bassa: 4,78 bar --> Temperatura evaporazione (da manomentro): 6,7 °C. Temperatura a monte compressore (vapore surriscaldato): 11,1 °C.

Pressione alta: 20,5 bar --> Temperatura di condensazione (da manometro): 48,4 °C. Temperatura a valle compressore: 73°C. Temperatura a monte termostatica (liquido sottoraffreddato): 41,8°C

Temperatura aria ingresso condensatore: 35 °C. Temperatura aria uscita condensatore: 49°C.

Assorbimento del compressore: Fase1=13,9A Fase2=15,3A Fase3= 14,6A

Circuito 2 (frequenti blocchi alta pressione):

Pressione bassa: 5 bar --> Temperatura evaporazione (da manomentro):7,5°C. Temperatura a monte compressore (vapore surriscaldato): 15 °C.

Pressione alta: 20,3 bar --> Temperatura di condensazione (da manometro): 48,5 °C. Temperatura a valle compressore: 79°C. Temperatura a monte termostatica (liquido sottoraffreddato): 44,5°C

Temperatura aria ingresso condensatore: 37 °C. Temperatura aria uscita condensatore: 46°C.

Assorbimento del compressore: Fase1=14,1A Fase2=15,3A Fase3= 15,0A

Come giudicate lo stato di funzionamento? E' stato sostituito preventivamente il pressostato di massima per escludere eventuali malfunzionamenti.

Secondo voi cosa potrebbe causare l'intervento del pressostato di massima del secondo circuito?

Mi sembra che nel forum ci sia qualche frigorista (es. Frigorista Modena...), potete darmi gentilmente un aiuto?

Grazie intanto....

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti i dati sono corretti..bisogna vedere se c'è qualche momento in cui non lo sono altrettanto

probabilmente di diverso hanno il carico termico..all'avviamento con tutta l'acqua calda se il carico termico è eccessivo può succedere proprio il blocco di alta pressione

adesso i fabbricanti di chiller hanno iniziato a capirlo e li dotano di circolatori a velocità controllata in modo di limitare il carico riducendo la circolazione di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Hai trovato proprio l'unico frigorista che non ha molta dimestichezza con i chiller mi spiace!

Guardando le pressioni che mi sembrano giuste però, io mi accerterei piuttosto che dalla parte idraulica vada tutto bene, che ci sia la portata corretta, controlla che non siano intasati i filtri dell'acqua, che qualche pressostato non si blocchi e non faccia giungere poca acqua al condensatore facendo salire così la pressione di alta e facendo intervenire il pressostato.

Insomma per me è un guasto idraulico e non frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

questi smaltiscono il calore con l'aria non con l'acqua..una scarsa circolazione di acqua non fa aumentare la pressione ma scattare l'allarme antigelo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

??

E da cosa sarebbe raffreddato il condensatore? Magari il suo è raffreddato ad acqua, ho letto male oppure ho capito peggio, e se non gli arriva abbastanza acqua la pressione sale.

Comunque io ci ho provato dato che si è rivolto anche a me, c'è poco da ridere Davide, a star zitti non si sbaglia mai, ecco perchè diffido da chi parla poco, sicuramente è uno che sbaglia tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha detto che è un chiller aria acqua..ergo raffredda sicuramente l'acqua per gli ambienti quindi l'aria è per il condensatore..anche i valori riportati parlano di aria in ingresso al condensatore

Comunque niente male..spesso sono distratto anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora a parte le ventole che magari per un qualche motivo si fermano forse c'è qualche ostruzione nel condensatore, polvere, foglie, le donne delle pulizie ad una certa ora del giorno fanno asciugare gli stracci sul condensatore e ostruiscono la batteria.

Io terrei d'occhio le donne delle pulizie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai frigorista non te la prendere prima o poi toccherà a me! :thumb_yello:

Io terrei d'occhio le donne delle pulizie...

Bella questa! Anche io però solo se sono belle!! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io ci ho provato dato che si è rivolto anche a me, c'è poco da ridere Davide, a star zitti non si sbaglia mai, ecco perchè diffido da chi parla poco, sicuramente è uno che sbaglia tanto

Non voglio far polemica ma il primo ad aver risposto sono stato io :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mica era riferito a te, era in generale, quando si da un parere anche se è sbagliato bisogna apprezzare il gesto, e non ridere su quello che si è detto.

(p.s. te lo dice uno non permaloso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per gli interventi! Ne ho bisogno....

Dunque, i condensatori sono perfettamente puliti e non c'è nessun ostacolo che impedisca l'afflusso d'aria. Mi viene da pensare che posse esserci un'anomalia nella scheda che gestisce la modulazione delle ventole....

[at]Erikle: Correggimi se sbaglio, quando interndi dire che molti costruttori ora fanno partire le macchine con carico termico ridotto, questo andrebbe a vantaggio di produrre una minor quantità di vapore refrigerante --> minor pressione bassa --> minor pressione alta? Vorrei capire bene questo meccanismo....

[at]Erikle: La pressione massima è impostata a 27 bar.

[at]Frigorista: Il condensatore è raffreddato ad aria come è chiaramente descritto. Ti ringrazio ugualmente la tua competenza è importante per il forum...

Mi sa che questa situazione è un bel grattacapo....

Link al commento
Condividi su altri siti

questo andrebbe a vantaggio di produrre una minor quantità di vapore refrigerante --> minor pressione bassa --> minor pressione alta? Vorrei capire bene questo meccanismo....

di solito montano le termostatiche con M.O.P.

Mi sa che questa situazione è un bel grattacapo....

è vero

il gruppo frigo si spegne di notte? o va sempre

che temperature dell'acqua avevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi queste termostatiche sentono la pressione anziché la termeratura del vapore surriscaldato?

(perdona la mia inesperienza...)

Modificato: da leledotcom
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo le temperature che abbiamo misurato nei due circuiti frigo, si nota che nel circuito 2 (che dà blocco di alta) ho un surriscaldamento maggiore e, dal lato condensatore un delta T aria più basso. Secondo voi questo potrebbe essere dovuto alla maggiore esposizione solare del condensatore 2 (che si trova verso sud) rispetto al condensatore 1?

I due evaporatori sono collegata in parallelo e la circolazione avviene in un accumulo inerziale. Le macchine non vengono mai spente, ma sono impostate per mantenere sempre l'accumulo inerziale a 13°C.

Eventuali problemi alla termostatica potrebbe causare l'anomalia?

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Quante ventole ha questa macchina?

Se più di una assicurati che girino sempre tutte con lo stesso verso.

Controlla che non cè ne sia qualcuna bloccata meccanicamente.

Presumo che il chiller sia dotato di tutta la pannellatura laterale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...