Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Chiller


leledotcom

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un tecnico operante da diversi anno nell'assistenza delle caldaie. Da poco sono entrato nel mondo dei chiller e pompe di calore. Un mondo non nuovo dal punto di vista teorico grazie agli studi di fisica tecnica all'università, ma completamente nuovo dal punto di vista pratico. E come ben sapete la pratica la fai solo sul campo.... Vorrei porvi subito un problema che mi si è presentato su una macchina Chiller aria/acqua di recente installazione, funzionamento ON-OFF con due circuiti frigo. Gas R407C. Il problema è che la macchina si blocca ogni giorno causa intervento del pressostato di alta del secondo circuito frigo. Da misure sul campo rilavo i seguenti dati ricavati spingendo le ventole del condensatore al massimo:

Circuito 1 (perfettamente funzionante):

Pressione bassa: 4,78 bar --> Temperatura evaporazione (da manomentro): 6,7 °C. Temperatura a monte compressore (vapore surriscaldato): 11,1 °C.

Pressione alta: 20,5 bar --> Temperatura di condensazione (da manometro): 48,4 °C. Temperatura a valle compressore: 73°C. Temperatura a monte termostatica (liquido sottoraffreddato): 41,8°C

Temperatura aria ingresso condensatore: 35 °C. Temperatura aria uscita condensatore: 49°C.

Assorbimento del compressore: Fase1=13,9A Fase2=15,3A Fase3= 14,6A

Circuito 2 (frequenti blocchi alta pressione):

Pressione bassa: 5 bar --> Temperatura evaporazione (da manomentro):7,5°C. Temperatura a monte compressore (vapore surriscaldato): 15 °C.

Pressione alta: 20,3 bar --> Temperatura di condensazione (da manometro): 48,5 °C. Temperatura a valle compressore: 79°C. Temperatura a monte termostatica (liquido sottoraffreddato): 44,5°C

Temperatura aria ingresso condensatore: 37 °C. Temperatura aria uscita condensatore: 46°C.

Assorbimento del compressore: Fase1=14,1A Fase2=15,3A Fase3= 15,0A