Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Di Ritorno Ghiaccia


alex-mac

Messaggi consigliati

Oggi che la temperatura esterna è mite/gradevole il problema non si è presentato, anzi ho dovuto spegnere per rischio "ibernazione"! Ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 133
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    36

  • alex-mac

    21

  • vitos77

    19

  • R22

    15

ascolta davidone tu pensi realmente che lui sia riuscito a far scendere la temperatura sino a 16°C???

e qualora ci fosse riuscito grazie ad una macchina iperdimensionata , credi davvero che il tubo di aspirazione arrivasse sotto 0???

e aggiungo non so dove hai letto che i clima non sono predisposti per funzionare sotto i 22°C.

se una cosa non la sappiamo evitiamo di confondere le idee a chi vuole imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta davidone tu pensi realmente che lui sia riuscito a far scendere la temperatura sino a 16°C???

io sto a quello che mi dice

e qualora ci fosse riuscito grazie ad una macchina iperdimensionata , credi davvero che il tubo di aspirazione arrivasse sotto 0???

certamente!

e aggiungo non so dove hai letto che i clima non sono predisposti per funzionare sotto i 22°C.

se una cosa non la sappiamo evitiamo di confondere le idee a chi vuole imparare.

non ho letto da nessuna parte che non sono predisposti.... ma non ho letto neanche che possono funzionare a quelle temperature!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, mi ha chiamato l'assistenza dicendomi che domani viene a fare il controllo!

Ciao Vito non avevo notato che siamo conterranei! Ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente o hai una quantità di gas mancante oppure la valvola termica di scambio sul collettore si blocca e non funziona bene.

Facci sapere cosa dice l'assistenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rimanendo della mia idea che quando non si è sicuri della quantità di gas è meglio svuotare e ricaricare a peso come da targhetta, rileggendo il tuo messaggio ho letto che ti ghiaccia il tubo di ritorno, particolare che mi era sfuggito prima, e se ti ghiaccia il tubo di ritorno non manca gas, anzi ce ne fin troppo, ma comunque facci sapere cosa dice l'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il tecnico del centro assistenza è venuto, dopo avergli spiegato per bene il problema, specialmente la riduzione da 3/8 a 1/2 pollice sul tubo di aspirazione, ha controllato la pressione del gas che secondo lui poteva essere la causa del problema, ed è risultata tra 10,5 e 11 mentre a suo dire doveva essere leggermente più bassa!

Dopo aver scaricato un pochino di gas mi ha detto di provare a tenerlo acceso un pò di tempo e testare il funzionamento! Mi ha spiegato che se il ritorno alla macchina è maggiore di quello atteso (per via delle dimensioni maggiori del tubo) si potrebbe verificare questo tipo di problema.

Sono passate 4 ore e per adesso non sembrano esserci particolari problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha spiegato che se il ritorno alla macchina è maggiore di quello atteso (per via delle dimensioni maggiori del tubo) si potrebbe verificare questo tipo di problema.

Innalzamento della pressione di evaporazione viene causato dal caso contrario, cioe' se all'uscita dell'evaporatore troviamo una riduzione, e non come il tuo caso dove mi pare di capire il tubo originale della macchina da 3/8 e' stato adattato sul1/2.

Ha scaricato gas....ma quanto??

Ma la Lev non l'ha menzionata??

Quest'inverno a pompa di calore come andra'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vito, non riesco a quantificare il gas scaricato! L'impianto (ormai è sotto traccia e mi costerebbe molto di più smantellare tutto che cambiare condizionatore) è stato predisposto per un 18000 quindi il tubo di rame è grosso ( 3/8 mi sembra di capire?), in corrispondenza degli innesti, sia sulla macchina esterna che allo split interno sono state applicate delle riduzioni per permettere il montaggio sui tubi da 1/2 (?). In pratica l'impianto è sovradimensionato rispetto al condizionatore ( ed io chiaramente ho commesso l'errore dell'acquisto fai da te)!

Di "Lev" non nè ho sentito parlare!

La prossima giornata di caldo testerò ancora e poi vediamo cosa succede, in effetti anche se non ha dato grossi problemi, io continuo a sentire dei rumori allo split interno per niente "incoraggianti" (per fortuna riscontrati anche dal tecnico e segnalati sulla scheda), il fatto che continui a ventilare aria fredda (non so se fredda al punto giusto :superlol: ) mi sembra già un risultato tutto sommato positivo!

Lo so che è brutto dirlo ma non mi serve la pompa di calore! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle negli ultimi inverter trovare un capillare è come trovare una ago in un pagliaio.... ormai è da diverso tempo che i maggiori costruttori installano le Lev. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il tecnico del centro assistenza è venuto, dopo avergli spiegato per bene il problema, specialmente la riduzione da 3/8 a 1/2 pollice sul tubo di aspirazione, ha controllato la pressione del gas che secondo lui poteva essere la causa del problema, ed è risultata tra 10,5 e 11 mentre a suo dire doveva essere leggermente più bassa!

Ma se ce troppo gas, e possibile che ghiaccia ????? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ce troppo gas, e possibile che ghiaccia ?????

secondo me no! ma anche se ce ne poco!

comunque se si aumenta la sezione del tubo aspirante la pressione aumenta non diminuisce!

Io sostengo sempre che è questione di scambio termico evaporatore: ventola ui, temperatura ingresso ui...

La ventola va sempre a tutte le velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se si aumenta la sezione del tubo aspirante la pressione aumenta non diminuisce!

rispetto il tuo pensiero ma dammi il permesso di non condividerlo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se si aumenta la sezione del tubo aspirante la pressione aumenta non diminuisce!

Quoto visto, abbiamo il permesso di non condividerlo, forse a sbagliato a scrivere!!!! :rolleyes:

Non ha sbagliato !!!!!!! :lol:

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

In settimana lo smonto e lo monto a terra con la tubazione prevista! Se ancora non mi garba richiamo direttamente il tecnico e vediamo cosa fare!

Per DavidOne71, la ventola gira sempre anche quando emetteva aria a temperatura ambiente, ciao a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè finiva di evaporare anche dopo l'uscita dall'evaporatore poichè qeusto veniva alimentato in modo eccessivo e una spiegazione sta nel tubo..se è una macchina a capillare quando lo hanno calcolato hanno tenuto conto delle perdite di carico del tubo..se queste non ci sono perchè il tubo è piu grande c'è una maggiore differenza fra alta e bassa con aumento della portata del capillare

però che arrivi a ghiacciare mi pare troppo lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ragazzi io non mi occupo di clima, m'interessano ma questo è un'altro discorso, però questo mi da il vantaggio di considerarlo come un semplice frigorifero, senza mitizzarlo troppo o crederlo il cugino dello Shuttle.

Se un tubo di ritorno di un frigorifero gela, non è che ci possono essere tanti motivi, necessariamente torna del liquido che non è evaporato nell'evaporatore, e questo liquido saturo è talmente ninfomane di calore che appena può (magari dove non c'è l'isolante o ad un rubinetto non isolato), lui immediatamente assorbe calore e diventa freddo freddo.

Se il surriscaldamento indica che non sta tornando liquido (e infatti la temperatura del tubo non isolato è maggiore della temperatura di evaporazione letta a manometro), se il tubo è freddo uguale se non di più alla temperatura di evaporazione, semplicemente STA tornando liquido, al limite se la temperatura del tubo è uguale alla temperatura del liquido vuol dire che non è evaporato il liquido, è come se l'evaporatore non scambiasse ed è come fosse semplicemente un tubo dove la temperatura del liquido è praticamente la stessa in ogni suo tratto.

Scoprire come mai non è evaporato è un'altro discorso e lascio la parola agli esperti, ma che stesse tornando liquido mi sembrava scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...