Vai al contenuto
PLC Forum


Lieve Fischio Su Macchina Esterna Climatizzatore


tifokr

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ieri ho fatto installatare 2 climatizzatori fissi (mono)inverter panasonic kit E12-LKE. L'installazione è avvenuta secondo le procedure normali usando la pompa del vuoto ecc. ecc.. Dopo qualche ora trovandomi sul balcone ho notato in un momento di assoluto silenzio un lieve fischio. All'inizio ho pensato a qualche perdita dai rubinetti dell'elemento esterno,ma dopo aver verificato versadogli un po di acqua con sapone questa causa è stata esclusa. Mentre togliendo corrente dal solo salvavita della linea dei condizionatori ho notato che questo rumore spariva. Il rumore è presente su tutte e due le macchine esterne dei condizionatori. Ripeto che si tratta di un piccolissimo fischio che si udisce solo in assoluto silenzio ma che,dalle prove che ho fatto credo sia legato ad un discorso elettrico. E' normale? mi date qualche notizia in merito?

P.S.: Il rumore lo fa anche con i condizionatori spenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho notato in un momento di assoluto silenzio un lieve fischio

si vede che erano contenti :superlol::superlol::superlol:

dovrebbe essere la commutazione dei transistor di potenza dell'inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo preoccuparmi? E se cosi fosse, vuol dire che tutte le macchine inverter si comportano così?
Stai tranquillo, è il classico fischio che emette l'inverter in fase di modulazione, non è detto che si senta su tutte le macchine, ma se lo senti è normale e non devi preoccuparti.
Link al commento
Condividi su altri siti

salve

lo fa anche il mio panasonic inverter, l'installatore mi ha detto che è la modulazione inverter...domanda agli installatori, quindi quando si sente questo sibilo la macchina sta modulando abbassando i consumi, è così?

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena chiamato al tecnico autorizzato di zona, e mi ha detto che lo fanno tutti i panasonic e che è dovuto all'inverter. Ovviamente mi ha dato una spiegazione tecnica che non saprei ripeterti,comunque mi ha detto di non preoccuparmi e che è tutto normale! mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè da fermo non ho notato nulla per il semplice fatto che la mattina stacco l'interruttore magnetotermico del clima, non so se lo fa anche da spento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Neppure il mio in modalità stand-by è assolutamente muto, non fischietta, nè cinguetta.

Che è un difetto dei panasonic? Hanno preso alimentatori switching mal costruiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

assorbe molto piu l'inverter di 10 watt...visto che la sera quando riarmo il magnetotermico del clima per un attimo si abbassa la luce del lampadario e si sente un tic dentro l'unità esterna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio è perfettamente silenzioso da spento, ma sul display dello SPARA vedo 40 Watt di assorbimento in STAND-BY

risparmia qualche decina di WATT all' ora

Alla faccia del risparmio energetico degli inverter...... :superlol:

Scherzo, anche se non mi aspettavo che gli stand-by dei clima fossero cosi esosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

ti racconto questa, stesso installatore che 7 anni fa mise a mia madre un on off 12000 btu, non mise nessun interruttore...un mese fa mi ha montato il mio panasonic inverter e senza che gli ho chiesto nulla, me lo ha messo l'interruttore...segno che la pulce nell'orecchio suo gli è venuta con gli anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti racconto questa, stesso installatore che 7 anni fa mise a mia madre un on off 12000 btu, non mise nessun interruttore...un mese fa mi ha montato il mio panasonic inverter e senza che gli ho chiesto nulla, me lo ha messo l'interruttore...

Guarda io nè ho tre di clima a casa li ho montati personalmente tutti e tre on-off ma ho predisposto per tutti e tre l'interruttore, ma solamente perchè non mi piace avere elettrodomestici in corrente quando non li uso, non immaginavo altro..

Ma mi sbaglio o sui manuale nelle specifiche degli inverter non c'è questa vocina sul consumo in stand by? :( :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

glock ho pensato anche a questo....ma non credere che gli on off stacchino completamente...l'altro gg ho toccato l' U.I. lato scheda e scottava quindi sotto tensione altrochè...altro indizio è che se stacco la corrente e la riattacco, si apre il flap dell'aria e si richiude...quindi è sempre in allerta anche gli on off però non so quanto assorbono da spenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto da come sono fatti e la bontà circuitale..chiaro che in stand-by c'è una parte minima di elettronica che è in attesa in guardia altrimenti non si accorgerebbe dell'impulso del telecomando

ma questa funzione è possibile con minimi assorbimenti anche solo 1 o 2 watt ma anche 20..dipende da come sono fatti

Link al commento
Condividi su altri siti

tipicamente negli on off tutto comincia con un tasformatore :thumb_yello: specie in macchine di concezione standard e un trasformatore commerciale di bassissimo costo può ciucciarsi a vuoto anche 10 watt

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ritornando al mio problema,come posso verificare se è un difetto di fabbrica o meno?ho provato a sentire un altro tecnico autorizzato,ma questo rispetto all'altro non se sapeva nulla. Ho chiamato anche Panasonic ma si limata a darmi solo i numeri dei centri autorizzati. Il mio installatore mi dice che i collegamenti sono esatti. Che dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Glock ma se avessi la certezza matematica che non vi è alcun difetto di fabbrica sarebbe meglio. Solo che chiamando i centri autorizzati sembra che ognuno dice la propria,e,in alcuni casi facciano anche a gara anche per chi deve addebbitarmi almeno la chiamata(visto che sono in garanzia). l'ultima versione che mi è stata data è che hanno un scheda elettronica molto complessa e che è una caratteristica dei Panasonic. Ma fin'ora non ho trovato nessuno che confermi ciò. Mah! Continuerò a cercare,che altro posso fare? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...