Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Nuovo Non Raffredda Abbastanza


jijen

Messaggi consigliati

ciao, ho fatto montare un panasonic nuovo RE9JKE inverter e il climatizzatore non raffredda e ho speso pure 200 euro per l'installatore :( .La stanza e' di soli 12mq Dallo split esce l'aria ma non e' abbastanza fredda anche usando la modalita' powerful e 23 gradi in modalita' cool per qualche minuto non sembra proprio che funzioni bene e che raffreddi. Forse ero abituato all'on/off delonghi che era piu' potente.

Il circuito frigorifero e' composto da una tubatura di circa 4m, io non sono assolutamente esperto, non mi sembra vedendo a prima vista di riscontrare anomalie, buchi, ecc. Ho visto che ha usato la pompa del vuioto per circa 15 minuti collegata poi non so se l'abbia usata bene

Sono incazzato nero

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti


Evidenzio che l'acqua dal tubo della condenza esce. Ho provato ad impostare anche 19 gradi per notare differenze ma nulla

quanti ci dovrebbe mettere per raffreddare?

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so ragazzi devo tenere la porta chiuse? Mi sembra strano col de longhi on off di 13 anni fa le avevo aperte , con la porta chiusa la situazione un po' migliora

Se chiamo l'installatore che mi sembra una brava persona e affidabile e mi dice che e' tutto a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

jijen, 3 messaggi in poco più di un ora.

Non ricominciare la solita solfa degli altri anni, altrimenti mi vedo costretto a chiudere la discussione.

Aspetta pazientemente che qualcuno risponda.

Link al commento
Condividi su altri siti

se in questo forum non si possono modificare i messaggi dopo qualche minuto di tempo nel 2012 non e' colpa mia

Primo siamo ancora nel terzo trimestre del 2011, poi è comunque colpa tua.

Invece di buttarti sulla tastiera e scrivere, prova a pensare prima a quello che scrivi e, magari, non avrai necessità di scrivere 3 messaggi per esprimere un concetto.

Poi ci hai triturato i maroni per 3 anni con sto cavolo di condizionatore: quale scelgo, come lo scelgo, quanto costa, ma questo è buono, ma quello è meglio, e via così per 3 stagioni!

Poi hai comprato quello che a te sembrava più conveniente, magari ignorando i pareri anche validi che ti sono stati offerti, e ora apri una discussione perchè forse manca una griglia, poi ne apri un'altra perchè non raffredda asufficienza!

Jijen ORA BASTA! Fai quello che ti pare, butta il condizionatore nuovo e rimetti il vecchio, cambia condizionatore, mettine due ma smettila di sfrucugliare! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il modello scelto è un modello come tanti (uno dei migliori è un parere puramente personale e soggettivo), la potenza è un 9000 se non erro e non so cosa tu avessi prima come potenza, magari un bel cinesone da 12000 che è il 33% piu' potente e non puo' competere con un 9000!

Il fatto che tu abbia speso "pure" 200 euro per installarlo non mi sembra scandaloso, gratis credo non lavori nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non sono un tecnico

se esce la condensa vuol dire che l'evaporatore e' riuscito a scendere al di sotto della temperatura di rugiada

secondo me e' sottodimensionato

quando si compra un condizionatore e' un po' come quando si compra una macchina..

se uno vuole una macchina che consuma pochissimo poi non si deve lamentare che non e' veloce come si vorrebbe che non riesce a fare un sorpasso in autostrada ecc ecc :superlol:

se ti piace il freddo a porte aperte devi fregartene dei consigli, dei consumi, eer, ecc ecc altrimenti delusione certa

Link al commento
Condividi su altri siti

che esce l'acqua dal tubo della condenza che a me va in un secchio, credo sia normale anzi e' il normale funzionamento.

Sottodimensionato cosa scusa? un 9000 per una stanza di 12 mq? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

mi era sfuggito che la stanza era di 12 mq

io in una da 12mq misi un on/off da 12mila btu ti posso dire che va una bomba.. con porte aperte riesce ad abbassare la temperatura ambiente di quasi 8 gradi in circa un'ora

penso che un 9mila comunque dovrebbe essere piu' che sufficiente per sentire freddo

p.s.: non e' che l'hai impostato in modalita' deumidificatore? :)

mettilo in modalita' freddo a 16°C, se c'e' la funzione turbo metti pure quella e prova

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

no no modalita' cool. Sul libretto panasonic ho letto che la temperatura dell'aria in ingresso e quella del flusso di scarico deve essere di 8 gradi in modalita' raffredamento, il problema e' che non so come misurarla, di certo mettendo la mano di certo non mi sembra la differenza di 8 gradi

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

jijen scusa puoi darci un pò di dati alla mano?

Temperatura uscita evaporatore? temperatura aspirazione evaporatore? temperatura ambiente? Senza tali dati, non si capisce se la tua è solo una sensazione oppure il condizionatore non sta funzionando realmente bene.

il problema e' che non so come misurarla, di certo mettendo la mano di certo non mi sembra la differenza di 8 gradi

Con un termometro digitale a contatto.

Modificato: da a2011
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non misuri la febbre alle persone con la mano, siamo freschi. :rolleyes:

Piu seriamente mi sembra di capire che hai letto sul manuale che ci deve essere 8° di differenza tra entrata e uscita, sei sicuro? sembra strano, Simone dice che hai scritto 1000 post prima di comprare la macchina, ma avrai letto poco, e scritto in 35487 post che il delta T deve essere in media intorno a 15°

Ho scritto in media non mi massacrate, lo so che dipende da molte condizione

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' scritto questo 8 gradi in raffreddamento e 14 in riscaldamento

Il termometro digitale a contatto non ce l'ho ovviamente e non credo che ce l'abbiano in casa le persone comuni

Dove dovrei comprarlo va bene quello delle farmacie?E misurare e varie temperature mettendeolo anche davanti le bocchette d'uscita del clima?

ps ho provato anche la modalita' deumidificazione mettendo 22 e sento caldo, meglio con la finestra aperta

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove dovrei comprarlo va bene quello delle farmacie?
jijen, ma ti stai divertendo a prenderci in giro?

Secondo te un termometro da farmacia che normalmente legge entro un range da 34 a 45 gradi circa, va bene al tuo scopo???????

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

e quale va bene quanto mi costerebbe? cioe' fatemi capire per capiere se va bene o no il mio clima quanto devo spendere altre 30,40 euro per misurare la temperatura ? Signor Botta non sono tutti esperti come lei

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

va bene anche il classico termometro a mercurio appeso al muro lo tieni per dieci minuti di fronte all'uscita del clima col bulbol (la colonnina verso lo split) e vedi a che temepratura butta fuori l'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Signor Botta non sono tutti esperti come lei
Evita le battute sarcastiche per favore, ed evita pure che fra 100 post siamo ancora al punto di partenza.
Link al commento
Condividi su altri siti

signor Botta non ero sarcastico davvero

scusa ericke il signor Botta dice che non va bene anzi mi ha accusato di ignoranza, probabilmente giustamente ma io infatti ho chiesto delucidazioni in un forum di esperti su come controllare che il rendimento del Panasonic sia giusto, perche' se poi l'installatore quando verra' nei prossimi giorni sosterra' che va bene facendo notare che dove arriva il flusso d'aria arriva effettivamente dell'aria ABBASTANZA fresca che gli dico?

Io ripeto ho quasi la certezza che la macchina non rende e l'ho spiegato perche'

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ericke il signor Botta dice che non va bene anzi mi ha accusato di ignoranza
Giusto per chiarire, non ho dato dell'ignorante a nessuno, e leggendo i miei post si può chiaramente constatare.

Ho solo detto di non fare sarcasmo inutile e di evitare domande ripetitive che porterebbero la discussione a svariati post, senza però intravedere alcuna soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

jijen, spero adesso ti sia chiaro la cosa (parto dal presupposto non ci stai prendendo per il cullio anche se anche io un dubbio ce l'ho).

Prendi un volgare termometro da casa, quelli che vanno da - 10 a 50°

Fai girare il climatizzatore 10 min poi misuri la temperatura della stanza (non vicino al climatizzatore ) e quella in uscita del climatizzatore col termometro incollato alle alette, posta il risultato.

A proposito sei sicuro che scrivono che deve uscire aria a 8° in modalita freddo? se nella stanza cè 30° neanche il piu blasonato mitsubishi ti dara quella temperatura, i 14 in caldo poi non voglio commentare, se ci rifletti un attimo..............

Modificato: da caffeine
Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale parla di differenza di 8° tra entrata e uscita...fonte manuale del mio panasonic inverter...

secondo il mio parere...la gente è incontentabile...forse vorrebbe il freddo dei centri commerciali, non sapendo che loro hanno degli impianti canalizzati da centrale nucleare....

per farti un esempio, ho l'auto che pare non raffreddi abbastanza e un mese fa ho ricaricato il gas...però misurando la temp la temp è quella...secondo me il nostro corpo negli anni si sta abituando troppo ai climatizzatori...è come una droga, non ne hai mai abbastanza....

Modificato: da panasonico
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le sensazioni, dovremmo esser sicuri che il clima funzioni nella sua interezza. A mio avviso poi si dovrebbe conoscere la portata di aria, altrimenti ogni considerazione sul delta t e`inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...