Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Compressore Ue Lg 9000btu Parte Poi Si Spegne


Attilio11

Messaggi consigliati

Salve, ho installato un climatizzatore lg da 9000 btu inverter in camera e all'accensione ho notato che non faceva freddo allora ho notato che il compressore dell'unità esterna parte ma dopo pochi secondi si ferma mentre la ventola sempre dell'ue continua ad andare, ho anche notato che nell'avvio il compressore fà tre o quattro rumori poi parte e dopo poco si spegne. Il clima però non dà errori e l'ui continua a funzionare in modalità freddo mentre se la metto in modalità caldo si spegne tutto, quale può essere la causa? ho controllato i cablaggi elettrici fatti da me e corrispondono, quelli del compressore dentro all'ue non sono riuscito a controllarli essendo l'ue a muro al secondo piano.Altra domanda: succede qualcosa se inverto il cavo della linea (L) con il cavo © nell'unità interna? volevo provare per vedere se cambiava qualcosa in caso di un errato cablaggio di fabbrica nel compressore dell'ue. Grazie.

Dimenticavo, ne ho installato un altro uguale con la stessa lunghezza dell'impianto e gli stessi cablaggi e funziona.

Modificato: da Attilio11
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

Attilio, dopo appena tre ore un sollecito???

Non ti sembra che si debba almeno concedere il tempo necessario perché chi legga e sappia possa anche trovare il tempo, la disponibilità, la 'voglia' di rispondere????

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Sono passate 24 ore signor livio e ancora nessuna risposta.

1- Ops, caro amico, nel forum si usa il 'tu' informale; lasciamo il sig. o il dott. o il Prof per i rapporti formali e/o professionali!.

2- FAQ

Premessa

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla

di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosati' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e

non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perché' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene non fa freddo ne caldo,e alla partenza il compressore fa dei rumori strani.secondo me l unica cosa che puoi fare,visto che non puoi accedere alla unità est è controllare che sul morsetto L arrivi effettivamente la fase e non il neutro(ma di solito LG questo tipo di problema lo segnala),se così fosse allora sai rumori mi viene da dire che sia il condensatore del compressore che non dà lo spunto d avviamento,o nella peggiore dell ipotesi il compressore bloccato.la sfortuna più grossa è che non riesci ad aprire la condensante,fondamentale per vedere cosa succede li dentro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie ad azeotropico per la risposta.. si il clima non fà ne caldo ne freddo con l'unica differenza che quando è in modalità freddo l'unità interna funziona (senza fare freddo) mentre quando lo metto in modalità caldo l'unità interna si spegne.. questo mi fà pensare più ad un problema elettrico o elettronico che di impianto, poi il compressore secondo me per alcuni secondi parte per poi spegnersi forse perchè interviene la termica quindi penso non sia bloccato mentre la ventola esterna continua a funzionare. L'unità esterna non riesco ad aprirla però i tubi e la morsettiera sono a portata di mano, posso fare qualche verifica che potrebbe aiutarmi a capire la possibile causa? se si quale? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la morsettiera a portata di mano hai anche gli attacchi dei manometri,attaccandoli vedi se effettivamente il compressore parte(il manometro di bassa scende)se al contrario i manometro non scende ma rimane stabile e senti solo il rumore vuol dire che o il condensatore non funziona bene o il compressore è inchiodato.la ventola split è la prima a partire in freddo,in funzione caldo invece aspetta che la batteria sia a temperatura(circa 40 gradi).il condensatore in alcuni modelli è unico sia per ventola che per compressore,ma ovviamente i 2 spunti sono diversi e quindi potrebbe andare la ventola ma non il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Attilio stavo leggendo il tuo problema io ho un problema simile su un frigorifero lg il motore parte va per due minuti e poi si ferma la ventola continua ad andare dopo qualche minuto riparte e poi si spegne sempre 2 minuti circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

A parte che sono sue macchine diverse , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione , citando marca e modello .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...