Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Membrana Gruppo Acqua Vaillant Vcw


maxbax

Messaggi consigliati

Come ogni due anni mi accingo a fare un pò di manutenzione alla mia cara e instancabile caldaia vaillant vcw 242 che non cambierei assolutamente con gli ultimi modelli tutti in plastica..... La manutenzione di detta caldaia la faccio io personalmente e sono la bellezza di 15 anni che non perde un colpo. Volevo solo sapere da esperti del settore visto che oramai circa ogni due anni pulisco lo scambiatore secondario oltre a pulire la camera di combustione e tutto ciò che c'è da pulire mi è stato consigliato di pulire anche il gruppo acqua con la sostituzione della membrana al suo interno.E' vero che è meglio fare così dopo un pò di anni???? Grazie a chi mi può dare una risposta in merito a tale dilemma.... Grazie max.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi delle risposte che mi avete cordialmente dato. Un'ultima cosa il centro assistenza vaillant dove ho reperito i vari pezzi per fare questo lavoro mi ha detto alla mia richiesta di acquistare un nuovo filtrino acqua quello che è messo dentro l'ingresso della fredda che lo stesso non serve a nulla e loro di prassi lo tolgono.Che fare?????? credere a quello che dicono o che fanno. Forse magari hanno ragione ma se la casa costruttrice ce lo ha messo forse evita che le impurità all'interno dell'acqua vadano a bloccare il movimento della membrana. Che faccio lo pulisco e lo rimonto o lo tolgo??????Grazie ancora max....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se la casa costruttrice ce lo ha messo forse evita che le impurità all'interno dell'acqua vadano a bloccare il movimento della membrana

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtrino ha vantaggi e svantaggi, il vantaggio e quello di bloccare tutte le scorie che circolano nelle tubazioni della rete, ma' lo svangaggio e' che andrebbe pulito frequentemente altrimenti si riduce per otturazione la portata idrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo mediamente ogni 7-8 anni, ovvio che poi dipende dall'uso e dalla durezza dell'acqua.

io la membrana la sostituisco tutte le volte che revisiono il gruppo acqua... 1 volta all'anno ....sarebbe stupido aprire il gruppo e non sostituire la membrana anche perche i costi non sono esagerati..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte che mi avete dato voi tutti del forum....E' molto bello che uno possa contare sull'aiuto di persone che senza alcun interesse e con esperienze passate vuoi per mestiere vuoi per dilettantismo ti possano dare una mano ciao a tutti max.....

Link al commento
Condividi su altri siti

revisiono il gruppo acqua... 1 volta all'anno
mi sembra una frequenza inutilmente eccessiva, nella mia zona (dove pure l'acqua è durissima) i gruppi acqua lavorano per oltre 5 anni senza problemi
Link al commento
Condividi su altri siti

adrobe il cat per cui lavoro mi impone sulle vcw oltre la pulizia del bruciatore anche la pulizia del gruppo acqua con sostituzione della membrana, annualmente.sulle vmw/0 e vmw/1 la revisione della valvola tre vie con sostituzione della membrana leva gruppo acqua e se neccessario il filtro.non mi sembrano frequenze inutili,anche perche se dopo un mese di lavoro il cliente ti richiama perche si rompe la leva gruppo acqua o si buca la membrana ti dice che il lavoro non e stato fatto a doc. io faccio 5/6 interventi al giorno di manutenzioni e ti posso assicurare che le membrane si dilatano anche dopo 5/6 mesi di lavoro. non e detto che deve arrivare ad essere in bava per essere sostituita.poi dal momento che il cliente spende circa 80€ per la manutenzione non mi limito alla sola pulizia bruciatore e cotrollo delle pressioni gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

è encomiabile il fatto che, visto che il cliente paga 80 euro di manutenzione, tu faccia più del dovuto come pure il fatto che, a scopo cautelativo, sostituisci la membrana del gruppo acqua prima che "vada in bava" (come dici tu). Fatto sta che le mie due vcw viaggiano ancora con i gruppi acqua revisionati uno nel 2005 e , addirittura, l'altro nel 2001, senza che io riscontri alcun problema. Ho il kit di ricambio pronto all'uso, ma fin che va....Può darsi che sono solo fortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, avrei bisogno di un aiuto... Ho una caldaia VMW 280-5B che è in blocco fisso con errore F .0 e non si riesce a resettare. Può essere il motorino della valvola tre vie? Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

problema ntc ...o cavi ntc interrotti

per adrobe[

è encomiabile il fatto che, visto che il cliente paga 80 euro di manutenzione, tu faccia più del dovuto

non e che faccio piu del dovuto, ma il dovuto

Modificato: da lellogag
Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggrego alla discussione.. la mia ragazza ha sta caldaia vaillant, io non la conosco tanto come marchio, in quanto seguo altri marchi italiani..

una domanda, visto che la caldaia ha una modulazione meccanica comandata da tutti quei tubicini e ultimamente la caldaia non sale di fiamma in sanitario cosa può essere? quel depressore nero davanti alla valvola gas? ho provato a mettere un po di grasso sul pistoncino ma la situazione è cambiata di poco.. lo scambiatore sanitario (a piastre) è nuovo, sostituito al posto di quello nero che era alla frutta :blink:

solo in sanitario non si alza la fiamma più di tanto (le tarature gas sono ok, le avevo controllate 3 mesi fa quando ho fatto la manutenzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi quel blocco di alluminio dietro lo scatolotto delle schede elettroniche dal quale fuoriesce un tubo i gomma trasparente? è lui che fa la modulazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

solamente in sanitario la fiamma sta quasi in minima, con riscaldamento acceso invece va che è uno spettacolo ora che l'ho pulita per bene ( prima che arrivasse la mia ragazza il vecchio inquilino non l'ha mai fatta controllare) cambiando sonda ntc, scambiatore sanitario, circolatore che era sboccolato e termometro.

Mi piacerebbe riuscire a sistemargliela per bene, a costo di smontare il gruppo idraulico pure.. dato che dove abito io le caldaie con la metà di settembre iniziano già ad andare a pieno regime :(

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe per scoprire da cosa è dovuto basta che scolleghi la ntc metre sei in produzione di ACS e verifichi la pressione\potenza cosi scopri se è una regolazione elettronica o se è l'operatore della valvola gas ad essere stato depotenziato tramite bilancere o reg. del minimo...

Se fosse la scheda hybrid forse te la cavi tranciado il ponticello, ma magari non è necessario perche se hai gia sostituito lo scambiatore sanitario e quindi con la giusta portata ti bastano 20KW, dicci anche temperatura e portata.

Se fosse la pompetta aria sono dolori, agganciare i supporti di gomma non è per nulla piacevole, a volte si rompono solo i gomiti di plastica che raccordano i tubicini trasparenti alla pompetta , nel caso vai diretto senza gomiti.

P.S.

complimenti a lellogag per la professionalita perchè per la cirfa irrisoria della manutenzione sobbarcarsi tutte le volte anche la sostituzione delle valvole 3 vie è davvero ammirevole.

Il CAT per cui lavoro io applica una tariffa anche del 50% piu gravosa e tutte le riparazioni sono da conteggiare a parte...

ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti a lellogag per la professionalita perchè per la cirfa irrisoria della manutenzione sobbarcarsi tutte le volte anche la sostituzione delle valvole 3 vie è davvero ammirevole.

grazie per i complimenti mrasdoso ma la tre vie non la sostituisco la revisiono :thumb_yello: se no manderei in fallimento la ditta

per quanto riguarda climax.ud concordo con mrasdoso ,potrebbe essere la regolazione del sanitario sul'operatore gas sfalsata .ma nel caso l'acqua e tiepida ? o e calda comunque?

Modificato: da lellogag
Link al commento
Condividi su altri siti

è tiepida, ho provato ora.. a 8-9 litri al minuto esce a 39 gradi.. eventualmente se c'è da sostituire la pompetta ne ho una usata di una caldaia che ho cambiato che però era alimentata a gpl, quindi eventualmente potrei cannibalizzare i pezzi con le opportune modifiche. le caldaie sono a tiraggio naturale.. anche staccando la sonda non cambia nulla (l'avevo messa nuova comunque) per le tarature 3 mesi fa all'atto della manutenzione avevo seguito la guida di un utente PLC Forum http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=72210.. andava bene, nel senso che era ok come tarature, ora di punto in bianco invece rimane a 50 mm H2O ..

Mal che vada cambio anche la valvola gas tanto ne ho 15 di recupero :rolleyes: (la caldaia interessata è una tecnoblock vcw 1240, matricola 87-21611401 )

Modificato: da CLIMAX.UD
Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per la disponibilità, ho provato a sostituire valvola gas completa e relativa taratura e pompetta, ora finalmente funziona a dovere :thumb_yello: per fortuna che è la mia ragazza non è un cliente e i pagamenti in natura sono ben accetti :superlol::superlol:

Modificato: da CLIMAX.UD
Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: :superlol: :superlol:comunque la pompa aria potevi anche lasciarla quella se e andata, e andata sia per sanitario che per riscaldamento.potevi sostituire solo l'operatore Modificato: da lellogag
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...