Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento - Condizionamento - come procedere ?


daniel8100

Messaggi consigliati

salve a tutti , dovrei rifare l'impianto di riscaldamento a casa di mio cognato , e avrei pensato visto che ci siamo di montare su ogni stanza tranne che nei bagni i ventilconvettori cosi' l'inverno si riscalda con caldaia e l'estate con ciller condiziona la casa . ora vorrei capire , basta che per i i ventilconvettori uso multistrato da 20 per ogni stanza , il dubbio e' su' come creare / comporre la centralina , magari mettendo due valvole n/c una su' lato caldaia , e una su' lato ciller . c'e' uno schema idraulico - elettrico per il tutto ? grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me basta che crei dei baypass tra caldaia e chiller in modo tale da poter fare l'inversione a mano al cambio di stagione. Sulla sezione del tubo così ad occhio non saprei dirti ma considera che per l'acqua fredda la sezione sei tubi deve sempre essere maggiore a quella del riscaldamento, nel senso che se per la calda ti potrebbe bastare un 12 a rame per la fredda no. comunque con multistrato del 20 penso puoi andare tranquillo anche se bisogna considerare la perdita di prestazioni della pompetta della caldaia in termini di portata/prevalenza. Forse potrebbe andare bene anche il 16 per i fan coil più vicini ma per maggior sicurezza sarebbe più conveniente fare dei calcoli precisi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente vorrei uno schema , e fare i due collegamenti sui collettori di mandata e ritorno e rendere tutto automatico , il manuale non lo vuole ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è un pò più complessa la cosa, vanno inserite delle valvole motorizzate al posto di quelle a leva e portarci la corrente tramite un interruttore che commuti estate/inverno. Per lo schema prova a fare una ricerca su google...

Modificato: da alex870
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...