Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Tubazione Metano-piano Cottura - distanza oltre i 3 mt


kenwood

Messaggi consigliati

In commercio non esistono tubi omologati in acciao superiori ai 3 mt per poter effettuare un allacciamento dalla chiave gas- alla cucina se' questa supera i 3 mt, a dir il vero da' rivenditori in zona la misura massima e di 2 mt, ho pensato, prendo 2 tubi da 2 mt e' li collego, tra di loro con un niples, ma' qui viene il bello, con le guarnizioni in gomma, manca la tenuta, idem con quelle in carta, inutile anche il teflon, sempre microperdite al test, la guarnizione in gomma si deforma, mentre quella in carta si lacera, soluzioni?? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


ho pensato, prendo 2 tubi da 2 mt e' li collego

non e' a norma !!! vedi 7129/08

devi arrivare con il tubo rigido , rame o zoncato , quanto piu' vicino all'attacco cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

si' lo so che non e a norma, ma' sono impossibilitato con i tubi rigidi, causa mobilita' cucina componibile, a questo punto se' non trovo una soluzione vado con il tubo di gomma classico :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Due lacci giunti no,sicuramente quello di gomma no,almeno fattene fare uno con tubo flessibile in acciaio con rivestimento giallo a misura con i due dadi da 1/2" femmina,quantomeno è tutto di un pezzo senza giunture.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma' qui viene il bello, con le guarnizioni in gomma, manca la tenuta, idem con quelle in carta, inutile anche il teflon, sempre microperdite al test

ma il nipplo non sarà mica conico!? Se ne prendi uno d'ottone con una bella battuta tiene per forza anche con le guarnizioni verdi. Ovviamente come ti è già stato detto non è a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno fattene fare uno con tubo flessibile in acciaio con rivestimento giallo a misura con i due dadi da 1/2" femmina,quantomeno è tutto di un pezzo senza giunture.

questa soluzione va bene se il tubo viene fissato con collari al muro e poi lasci gli ultimi 2 metri o anche di meno volanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i tubi ce' li ho gia', 15 euro l'uno, e' cari pure, ho giuntato i 2 tubi con niples e' guarnizioni ( rondelle )in alluminio, ben serrati, verificata la tenuta, nessuna perdita, non credo che l'alluminio cede all'interno, il tubo in sostanza rimarra' dietro la componibile e' privo di sollecitazioni meccaniche, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' in primis hai una giunzione non ispezionabile e per ultimo la famosa norma da me citata te lo vieta....se poi non puoi rispettare la norma ti consiglio il tubo di gomma ( almeno e' intero pure se fuori norma perche' piu' lungo di 1,5 mt)

Link al commento
Condividi su altri siti

aldila' della giunzione non ispezionabile, e' della norma, pensi che' il collegamento( con niples e rondelle in alluminio) possa garantire una tenuta a lungo termine?

Link al commento
Condividi su altri siti

no le guarnizioni si schiacciano e i dadi si allentano..poi magari perderanno poco o nulla ma non è un bel lavoro

come fare?? lasci il rubinetto nel pto in cui è accessibile magari lo cambi e dal rubinetto fai una prolunga fissata al muro con un tubo di rame cotto e idonei raccordi termini con una presa staffata a muro e da li parti col flessibile che ora ci arriverà senza giunte

magari metti il tutto poco sopra il pavimento così togliendo lo zoccolino puoi sempre verificare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione di Erikle può andar bene ma penso che sia meglio che chiami un tecnico...capisco la crisi, o il voler far da soli ma i giunti (a prescindere dal tipo di soluzione) rimangono dietro la cucina e nei paraggi c'è sempre qualche filo cablato con il nastro, magari vicino a qualche fonte di calore che lo ammorbidisce un pò... e poi :( quindi non credo siano 80 o 100 o più euro che ti possano cambiano le ferie (per chi ha la "fortuna" di farle").

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ritornero' al buon vecchio, non a norma, tubo di gomma!!!!!!

Pensa però in caso di incendio..

se ti prende fuoco uno staccio o il pentolino del latte...

e se le fiamme raggiungono il tubo di gomma... :(

Se riesci a infilare un tubo di rame da 12, che è malleabile, sotto la cucina

anche senza fissarlo al muro, ci metti un bicono al rubinetto e uno al piano cottura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente <_< avete ragione, anche se' il tubo di gomma scompare sotto la componibile, e' quello a vista e' distante 2,5 mt dai fornelli, il tubo di rame rigido, non e' fattibile, in quanto, ogni tanto la mia consorte decide di fare le pulizie generale e sono costretto a tirar tutto avanti , quindi mi rimane il tubo di gomma o i 2 tubi a norma in acciaio con il niples e rondelle antitaglio :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

butto la mia ..... (non è il mio settore)

2 tubi a norma in acciaio con il niples e rondelle antitaglio

eliminazione nipples e rondelle con giunzione mediante brasatura forte ??? .... in modo da ottenere un tubazione "metallica ma flessibile"

o qualche normativa lo impedisce ?

Link al commento
Condividi su altri siti

prenderebbe fuoco il tubo con la brasatura

:blink:

questa non l'ho capita !!!

<_< non stiamo parlando di tubazione in acciaio inox, a mò di soffietto compresso/allungabile fino a mt 2, verniciato di giallo ???

perche se SI !!! ...... e non ci sono normative che lo vietano ...... non capisco il motivo del ..... fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel tipo di tubazione giallo a soffietto non e' piu' a norma, e stato ritirato dal mercato, se' ci sono ancora sono solo rimanenze, quello che viene venduto oggi, non e' piu' allungabile, e' in acciaio flessibile rivestito con una calza ia acciaio interna e tubo trasparente in gomma esternamente.

pct0_ju0_p0939_00.jpg

Modificato: da kenwood
Link al commento
Condividi su altri siti

..... ah .... OK !

non capisco il motivo del ..... fuoco.

chiarissimo .... si con la brasatura và a fuoco ! , mi sono basato appunto sul fatto che a casa mia, il collegamento linea gas e piano cottura è stato utilizzato appunto un flessibile/soffietto inox, tutto quà.

La sola soluzione (almeno la mia) è eliminare da un lato l'esagono girervole (dalla foto) e eseguire una saldatura testa/testa a TIG (rapida e "quasi" indolore) tenendo il manicotto pressagomma a bagno in acqua, mentre la parte che ovviamente è fuori, avvolgerla con uno straccio bagnato con acqua, questa soluzione si opera in campo frigorifero, quando si salda (brasatura) valvole e particolari che non possono superare determinate temperature, dalla foto che hai postato si direbbe che il tubo sia in un pezzo unico, e nella costruzione abbiano, calettato sopra la calza, il riporto in gomma giallo, per destinarlo alla sola funzione trasporto gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

in tutti i casi, inizialmente vi era solamente un tubo in gomma, che e' stato tenuto per oltre 12 anni, scaduto nel 2007, ed era in ottime condizioni, comunque per raccordare i 2 tubi, per prova, ho trovato un niples piatto alle estremita' cun 2 guarnizioni in alluminio e' un bel serraggio forte la tenuta e' garantita, non sarebbe male la saldatura dei 2 terminali, ma' poco fattibile causa mancanza attrezzatura e' disponibilita' umana ad effettuare questi piccoli lavoretti di poco conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai hai comprato quei flessibili...

Se proprio devi fare una giunta conviene prenderli M/F e fare la giunta fra maschi con un manicotto e del teflon, elimini la possibilità che la giunta con le guarnizioni si possa allentare e perdere...

Anche se è una possibilità remota... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

prenderli M/F e fare la giunta fra maschi con un manicotto e del teflon,

:blink: che cosa cambia da questa ???

un niples piatto alle estremita' cun 2 guarnizioni in alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...