Vai al contenuto
PLC Forum


Abbassamento Pressione Radiatori


kenwood

Messaggi consigliati

Solo una curiosita' che spero qualcuno mi dia una risposta, in una caldaia murale a gas, pressione radiatori a 1,3 bar, quando si preleva acqua dai sanitari ( calda )la lancetta cala a 0,9 bar per poi ritornare a 1.3 bar, quando si chiude il sanitario, perche avviene questo??

Potrei dire delle castronerie, ma' preferisco che esperti nel settore mi delucidano.

Link al commento
Condividi su altri siti


se ti accade questo hai in comunicazione ( cosa non buona) il circuito acqua primaria con quello sanitario....

Le cause possono essere 2

1) rubinetto riempimento non piu' a tenuta

2) scambiatore dove avviene lo scambio termico sanitario ( monotermica o bitermica non ha importanza) in avaria e quindi mette in comunicazione le 2 acque.

Probabilmente a monte non hai una forte pressione idrica altrimenti vedresti salire anomalamente la pressione sul circuito primario....a p.s. l'acqua quando avviene questo ha nella maggiorparte dei casi un cattivo odore.

Link al commento
Condividi su altri siti

a dir il vero la caldaia e nuova, e' una immergas superior kw 24, appena intallata 7 giorni fa' , non si sentono cattivi odori, ma noto questa altalena quando apro l'acqua calda , si abbassa il manometro dei termosifoni, quindi mi conviene chiamare l'assistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ulteriore aggiornamento:

Ho chiamato il tecnico dell'assistenza, esposto il problema , mi ha comunicato che e' normale, dicendo che per effetto prevalenza dei sanitari avviene questo fenomeno <_< sara' vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmm potebbe essere vero...fai una prova ...

chiudi l'ingersso sanitario e apri l'acqua calda , se dovesse andarti a 0 la pressione sull'idrometro allora esiste il problema altrimenti ha ragione il centro assistenza :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova, ho chiuso la mandata AC sulla caldaia , e ho aperto il rubinetto dell'acqua calda , e uscito appena un goccio d'acqua, la caldaia non e' nemmeno partita e' la pressione e' rimasta ferma sull0 1,3 bar, se' le cose stanno cosi e tutto nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me si è verificato su ina vaillant vmw questo fenomeno, quando cè richiesta sanitaria

Se' i circuiti sono separati perche avviene questo fenomeno?

**

inserita correttamente la citazione

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente la presa di pressione del manomero è vicina alla aspirazione della pompa e nel momento in cui si attiva, si riesce a vedere la depressione che crea nel circuito primario se invece la caldaia commuta sull'impianto di riscaldamneto la dimensione del circuito è tale da non permettere di vedere il cambiamento. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la pompa si attiva anche con l'utilizzo dei sanitari?

non dovrebbe attivarsi solo per far circolare l'acqua nei termosifoni?

quindi se' il manometro e collegato sulla pompa, attivandosi crea una depressione da far arretrare lo strumento, ma' che c'entra con i sanitari??? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi un circuito idraulico della tua immerga vedrai che l'acuqa fredda viene scaldata da uno scambiatore secondario. e serve il circolatore per scaldaire il secondario con il calore generato dalla fiamma e estratto dalla serpentina primaria.

ciao

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...