Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Samsung Problema


Cris_81

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sono nuova di questo forum,ma visto che è interessante e con gente che ci scrive all'altezza della discussione ho deciso di postare qui il mio problema...

Ho acquistato 6 anni fa un condizionatore Samsung AQv09FAN,e fino a qualche mese fa tutto perfetto,il problema è sorto quando mio figlio ha fatto sparire il telecomando :blink: ,alllorchè ne ho comprato uno originale samsung,ma il condizionatore ha smesso di funzionare,nè la ventola nè il compressore partivano più..

Ho chiamato il tecnico samsung il quale data un'occhiata ha smontato il mantello e detto che siccome accendeva una luce rossa anzichè verde erano da cambiare entrambi le schede elettroniche del condizionatore,e che siccome si tratta di un inverter ne vale la pena...Premetto che non ha fatto null'altro,ha solo dato un'occhiata e si è preso circa 30 euro per la chiamata.Ho ordinato le schede pensando che arrivassero entro qualche giorno(ci aveva detto che qualcosa era in arrivo)invece siamo a settembre quasi e di queste schede non se ne parla...La cosa curiosa è che l'altro giorno così per curiosità ho acceso il condizionatore ed è partito come se niente fosse,ogni tanto pare che la ventola non parte,ma capita se mio figlio stacca l'interruttore mentre è acceso (mio figlio di 19 mesi che è una peste),o se accende e spegne il condizionatore dal telecomando in modo ripetitivo,altrimenti funziona perfettamente..

Adesso mi chiedo,e a Voi un consiglio..."Ma io queste schede devo fargliele cambiare per forza? dato che la spesa da quello che mi ha detto lui si aggira intorno alle 300 euro :(

E poi potrebbe essere qualche altro problema dovuto a qualche fesseria,o magari al telecomando stesso?

Non è che questo tecnico se n'è andato un pò alla sbrigativa facendomi uscire dei soldi inutilmente?

Consigliatemi Voi....

Grazie mille e scusate il papiro,ma volevo che il problema fosse perfettamente chiaro :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuta sul forum.

Ho chiamato il tecnico samsung il quale data un'occhiata ha smontato il mantello e detto che siccome accendeva una luce rossa anzichè verde erano da cambiare entrambi le schede elettroniche del condizionatore,e che siccome si tratta di un inverter ne vale la pena..
Ci risiamo, chiamata di assistenza per un guasto e non sapendo che fare propongono la sostituzione di più schede, ovviamente addebitandole al cliente.

Che si siano guastate 2 schede contemporaneamente è molto improbabile, quindi un tecnico serio e che lavora con cognizione di causa, individua dove risiede il guasto e sostituisce solo quello che è veramente guasto.

La cosa curiosa è che l'altro giorno così per curiosità ho acceso il condizionatore ed è partito come se niente fosse
Da questo mi pare di dedurre che il guasto non è come vuol farlo sembrare il tecnico.

ogni tanto pare che la ventola non parte,ma capita se mio figlio stacca l'interruttore mentre è acceso (mio figlio di 19 mesi che è una peste),o se accende e spegne il condizionatore dal telecomando in modo ripetitivo,altrimenti funziona perfettamente..
Se il condizionatore è in funzione e lo spegni, è normale che non parta immediatamente, devono passare alcuni minuti, è un comportamento comune a tutti i condizionatori.

Conclusione, prova ad utilizzare il condizionatore per qualche giorno, da come dici secondo me non ha problemi, se devi richiamare il tecnico chiamane un'altro.

Se non riscontri più problemi non farti cambiare nessuna scheda.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestiva risposta...

Il condizionatore sto continuando ad usarlo,ed effettivamente funziona come sempre,benone direi...

Ad ora non presenta nessun segno di anomalie,per questo mi è sorto il dubbio sull'operato del tecnico,mi pare che sia andato troppo alla sbrigativa dicendo di cambiar entrambe le schede...

Continuerò ad usarlo in questi giorni,ma sicuramente seguirò il tuo consiglio di cambiar tecnico...

Grazie mille :D

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Erikle

Non so se effettivamente c'è un problema di incompatibilità,mi riservo il beneficio del dubbio,però mi ricordo perfettamente il discorso che fece il tecnico e nel suo discorso non contemplava alcun problema di questo tipo,anzi mi disse testuali parole<<Le due schede non vanno bene,perchè non riescono a comunicare fra loro>>allorchè io ho chiesto <<ma non è possibile cambiarne solo una?>> e sai cosa mi ha risposto? <<non risolveremmo il problema,perdereste solo ulteriore tempo>>è per questa sua risposta che ci siamo lasciati convincere ad ordinarle...

Comunque lunedì telefono e annullo l'ordine delle schede...:P

Modificato: da Cris_81
Link al commento
Condividi su altri siti

I clima Samsung sono molto suscettibili agli sbalzi di tensione e ai black out, tirando via la spina si simula un black out, ed è probabile che bisogna ripristinare il funzionamento attraverso il telecomando inserendo un codice, domanda; questo tecnico è di un service Samsung o generico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato il tecnico samsung...

E poi altra domanda,se come dici tu spegnendo l'interruttore si simula un black out,non mi dovrebbero comparire le tre spie accese che lampeggiano?

A m non compare nulla di questo,anzi ti dirò il condizionatore va che è una meraviglia,anzi il problema che mi faceva,che ogni tanto la ventla e il compressore si fermava,sembra non farlo più :D

Grazie comunque a tutti..sono contenta di essermi iscritta in questo forum,molto valido,i miei complimenti :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...