Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Di Riscaldamento A Pavimento


Gundam23

Messaggi consigliati

Ho visto i disegni di un impianto che dovro' costruire tra breve... l'impianto lavora tutto in bassa temperatura,diviso in 2 zone entrambe di 11 anelli,il disegno dice di portare le tubazioni di diametro 32 mm di multistrato.Quello che mi lascia un po' perplesso e' che la caldaia ha l'uscita da 3/4" quindi a che serve fare 2 distrubuzioni da 32mm? Teoricamente non dovrebbero partire da un collettore di almeno 40 mm in multistrato?L'altra cosa che mi lascia perplessso e' il fatto che i radiatori vanno pure loro collegati all'impianto di bassa,io fino adesso non avevo mai visto dei radiatori collegati in bassa temperatura.Secondo voi l'alimentazione dei collettori e' dimensionata correttamente o sovradimensionata?

Modificato: da Gundam23
Link al commento
Condividi su altri siti


se nei bagni c'è anche il pannello radiante non è un problema, il solo radiatore invece andrebbe dimensionato per bene per poter rendere funzionando a bassa temperatura.

ci sono caldaie che gestiscono due linee fatte apposta per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dimensionamento tubazioni segue più la fatica dei termotecnici che altro....

Piccolo esempio stupido con valori a casaccio: tubazione A necessari 15 l/h, tubazione B necessari 15 l/h; il tubo più piccolo ø14 con 100 l/h ha una caduta di pressione di 10 mm di acqua va benissimo. Quindi tubo A 14, tubo B 14; e la mandata? 28 :blink:

Le caldaie hanno solitamente uscite da 3/4 che il circolatore al loro interno non riesce mai a saturare, se la portata di quest'ultimo è sufficiente sono solo esagerazioni inutili.

Per l'atra domanda mandando tutto alla stessa temperatura risparmi una valvola miscelatrice termostatica, e la caldaia a bassa temperatura ha un rendimento maggiore, basta sovradimensionare gli scaldasalviette secondo il coefficiente del produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...