Vai al contenuto
PLC Forum


Inserire Pannello Solare In Impianto Termico "normale"


tigerjacopo

Messaggi consigliati

salve,

il mio impianto di casa è già diviso tra riscaldamento acqua sanitaria e circuito termico.

ad una tradizionale caldaia produzione acs posso far precedere un pannellino termico cosi da far entrare nella cadaia l'acqua ad una temperatura più alta??

forse riesco ad accedere ad un po di materiale che mi arriva quasi a costo Zero..

devo ancora guardare cosa c'e' ma è uno smantellamento..

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi i così detti "a circolazione naturale"..quelli con accumulo sopra i pannelli,giusto?

dalla mail che mi avvisava di questo materiale,credo sia proprio quello che c'e'...

se cosi fosse...visto che la caldaia che fa acs è nel bagnetto sotto tetto, mi basta prolungare l'arrivo acqua fredda al di sopra diretto nell'ingresso del pannello e poi la sua uscita calda nell'ingresso fredda della caldaia..

giusto?

l'acqua non entrerà quindi a temp ambiente ma ben più alta e la caldaia lavorerà molto meno..o se la mettessi al minimo (che è come la imposto estate) non lavorerà affatto..giusto?

durante l'inverno, quando la imposto a circa metà lavorerà e consumerà comunque meno di ora...

giusto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un kit solare per la caldaia, altrimenti devi ricordarti all'arrivo della bella stagione di escludere completamente la caldaia. Durante l'inverno la cosa può funzionare, mentre durante l'estate rischi di mandare in caldaia acqua già a temperatura altissima e magari il flussostato o la Giannoni fanno ripartire anche la caldaia per dare un'ulteriore scaldatina... a te lascio intuire cosa potrebbe succedere... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

!!!!!nooo!!! ii 2 pannellini in questione con relativi accumuli mi sono scappati!..a me alcune cose di questo smantellamento non interessavano e chi ha preso più materiale ha preso anche quelli!

un boiler elettrico ce l'ho comunque...è quello che produce ace per la resede in giardino..qualcuno sa consigliarmi qualche risorsa web dove acquistare a buon prezzo?

a questo punto potrei cercare un solo pannello da far precedere al boiler di cui sopra e poi un pannello con accumulo per la questione del pre caldaia oggetto del post..

come rosiccooooo mi portavo via entrambi a 200€!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo del solare termico è precipitato negli ultimi anni. Soprattutto se non ti butti sui pannelli a tubi sottovuoto (che comunque hanno una resa più elevata) li trovi a poco prezzo praticamente ovunque. Poi quel che per me sembra poco a te può sembrare tanto. Fatti un giro su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...