Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Split Mitsubishi


FeFe86

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi hanno installato un dual split della mitsubishi, gli split sono montati entrambi sul muro che separa il reparto giorno dal notte, il problema che riscontro però è che se punto direttamente il telecomando verso lo split sia quello del reparto giorno che notte, succede che si accendono sempre entrambi, ho chiesto all'installatore e si è giustificato dicendo che sono le pareti che riflettono, quindi al momento se voglio accenderne uno solo devo puntare il telecomando nel verso opposto allo split che voglio accendere un po' scomodo. Volevo domandarvi se posso installare 2 interruttori bipolari per tagliare l'alimentazione che arriva alle schede elettroniche degli split, lasciando stare il bipolare che alimenta il motore esterno. Si può fare o potrei avere dei problemi?

Modificato: da FeFe86
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli split sono i seguenti : MSZ-GE35VA e MSZ-GE25VA

il motore è : MXZ-2B40

Se fosse possibile associare un telecomando per un singolo split avrei risolto, ma nell'eventualità che non si potesse fare, la procedura che avevo descritto cioè di disalimentare fisicamente gli split con dei bipolari è fattibile o il motore esterno per funzionare deve sentire entrambi gli split collegati?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ecoheaters.eu/userfiles/file/Mi..._Indoor_Eng.pdf

a pag 10 punto 8.2 è spiegato come si fa se sai usare un saldatore a stagno per circuiti stampati

Esattamente ma poichè:

mi hanno installato un dual split della mitsubishi, gli split sono montati entrambi sul muro che separa il reparto giorno dal notte, il problema che riscontro però è che se punto direttamente il telecomando verso lo split sia quello del reparto giorno che notte, succede che si accendono sempre entrambi, ho chiesto all'installatore e si è giustificato dicendo che sono le pareti che riflettono, quindi al momento se voglio accenderne uno solo devo puntare il telecomando nel verso opposto allo split che voglio accendere un po' scomodo.

Per come la penso io il lavoro lo deve fare chi ha fatto l'installazione, se l'utente "manomette" il telecomando magari ,poi, si vede rifiutare la garanzia se questo malauguratamente si guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ecoheaters.eu/userfiles/file/Mi..._Indoor_Eng.pdf

a pag 10 punto 8.2 è spiegato come si fa se sai usare un saldatore a stagno per circuiti stampati

Grazie 1000 per le risposte ora valuterò il da farsi, non per diventare ripetitivo ma ho notato che ancora nessuno ha commentato in pro o contro il procedimento che avevo inizialmente scritto io

disalimentare fisicamente gli split con dei bipolari è fattibile o il motore esterno per funzionare deve sentire entrambi gli split collegati?

vorrei solo capire se ho scritto una bufala o se in verità si può fare...

Grazie

Modificato: da FeFe86
Link al commento
Condividi su altri siti

la casa prevede quello che ti ho detto per il discorso garanzia puo essere vero visto che si attacano anche su un semplice cambio spina,quindi se e ancora in garanzia vedi tu al limite fai vedere il manuale all'istallatore; mettere un bipolare puo creare problemi tieni presente che s1 e s2 cioe L e N sono sempre alimentati in parallelo unita est.unita interne mentre s3 porta segnali in c.c non vorrei si creasse qualche malfunzionamento o peggio quindi lascerei perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

la casa prevede quello che ti ho detto per il discorso garanzia puo essere vero visto che si attacano anche su un semplice cambio spina,quindi se e ancora in garanzia vedi tu al limite fai vedere il manuale all'istallatore; mettere un bipolare puo creare problemi tieni presente che s1 e s2 cioe L e N sono sempre alimentati in parallelo unita est.unita interne mentre s3 porta segnali in c.c non vorrei si creasse qualche malfunzionamento o peggio quindi lascerei perdere.

Perfetto ti ringrazio per il chiarimento. Tornando a quello che mi dicevi sul telecomando degli split dal manuale vedo che per controllare una sola unità non si deve modificare nulla, quindi mi sorge la domanda è possibile che adesso si accendano entrambi perchè la prima volta che li accesi puntai direttamente il telecomando verso uno split da un lato della casa e anche l'altro si è impostato sullo stesso segnale? Per risolvere a quanto leggo basterebbe disalimentare e una volta rialimentato accendere ogni split con un telecomando diverso e il gioco è fatto, dico bene?

Se così fosse è più semplice di quanto credessi...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fargli perdere l'associazione devo disalimentare gli split se ho capito bene giusto? Poi come hai detto tu un telecomando lo lascio così com'è e all'altro saldo il J1 e li accendo singolarmente, poi anche puntando direttamente ogni split si dovrebbe essere associato a un telecomando differente. Se mi confermi il procedimento domani provo.

Grazie 1000

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto io perlomeno ho fatto cosi quando mi serviva

OK grazie 1000

Perdona la domanda forse stupida ma come lo apro il telecomando? ho provato dopo aver tolto le batterie ad aprirlo dal basso verso l'alto ma senza successo, prima di spaccarlo lo domando, dal manuale di servizio non ho trovato nulla al riguardo.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte sup è unita con quella inf solo a pressione con innesti delicati parti dal basso dal vano batterie lo apri forzando leggermente dal int verso est, occhio quando sali verso il dispay che non ti vada il cacciavite troppo all'interno. di tutto è forse l'operazione piu delicata ma se lo studi bene non impossibile auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte sup è unita con quella inf solo a pressione con innesti delicati parti dal basso dal vano batterie lo apri forzando leggermente dal int verso est, occhio quando sali verso il dispay che non ti vada il cacciavite troppo all'interno. di tutto è forse l'operazione piu delicata ma se lo studi bene non impossibile auguri

Grazie per la dritta son riuscito ad aprirlo ma a mio malgrado ho notato che il punto di saldatura è proprio sotto il display che suppongo non si possa togliere c'è un modo per renderlo più comodo da saldare oppure no?

Grazie ciao

Modificato: da FeFe86
Link al commento
Condividi su altri siti

il dispay dovrebbe essere appogiato a pressione non toccare con le dita i contatti verso la scheda. (perche anche se hai le mani pulite un po di sudore c'è sempre) pena il malfunzionamento del display una volta rimesso a posto.per punto di saldatura non dovresti aver bisogno di aggiungere stagno basta scaldare che si unisce da solo fammi sapere perche sono curioso se alla fine sei riuscito perche farlo e semplice spiegarlo mi riesce piu difficile ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Perdona l'estremo ritardo con cui ti rispondo ma son stato senza linea adsl per 2 mesi per problemi del gestore.

Ad ogni modo ti ringrazio tantissimo funziona alla grande il metodo che mi avevi proposto di stagnare i 2 punti sul telecomando. Posso finalmente puntare il telecomando verso il condizionatore senza aver timore di comandare anche quello alle spalle .... :) di nuovo grazie... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...