Vai al contenuto
PLC Forum


12000 Btu E Tubo Da 1/2 (12.7mm)


diz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

in breve: a casa ho l'impianto già predisposto per 2 split, solo che uno dei 2 tubi gas (piano mansardato) è da mezzo.

Io avevo deciso per Daikin o Mitsubishi, ma ora guardando le schede tecniche il 12000 destinato alla mansarda non funzia con il tubo grande, ma vuole il 3/8.

Quindi mi sto arrabattando nella ricerca di un 12000 di buona marca che sia compatibile con il tubo da mezzo. Altrimenti dovrò montare un 17000 per forza su circa 50mq h. media 1.60.

Grazie a chi saprà consigliarmi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende, se la linea non è lunghissima funziona anche con il tubo da 1/2 pollice, ovviamente devi saldare un tronchetto da 3/8, il refrigerante circolerà più lentamente ma se sono 6/7 metri non hai problemi, macchine buone con l'aspirazione da 1/2 lo escludo, trovi solo delle baracche da 12000 btu col tubo da 1/2"

Link al commento
Condividi su altri siti

h media 1,6? direi che non è molto abitabile e probabilmente il tetto non è isolatissimo giusto?

in questo caso io andrei pure di 18000btu ad inverter che ci pensa lui a regolarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

h media 1,6? direi che non è molto abitabile e probabilmente il tetto non è isolatissimo giusto?

in questo caso io andrei pure di 18000btu ad inverter che ci pensa lui a regolarsi

Secondo me ha sbagliato a scrivere, sarà 2,60 altrimenti il nostro amico è un hobbit!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte intanto.

E' corretto il valore 1.6 medio, è una mansarda che al colmo sarà sui 3 m, per finire circa a 30 cm dal lato opposto.

Agevolo una pianta e viste.

comunque dite che i 18k sono giusti, non esagerati? chiedo, perchè mi tocca fare anche l'upgrade della macchina esterna e prendere una da trial anzichè dual. (e devo pure verificare se i 3 kili la reggono!)..

che casin!

il venditore mi ha detto che usando adattatori per ridurre il diametro, il kit esce dalla garanzia.

Il tetto è discretamente isolato, ventilato, la casa ha circa 7 anni. In estate comunque si raggiungono i 30 gradi, grazie anche al fatto che è esposta su due lati (proprio quelli giusti, SUD e OVEST)

mansarda.th.jpg

aggiungo che i tubi suppergiù tra split e UE saranno un 15m (x eccesso, ad occhio) con 3 curve 90°.

Modificato: da diz
Link al commento
Condividi su altri siti

la lunghezza dei tubi si calcola per una sola lunghezza, non andata piu ritorno, lo dico per capirci meglio, 15 mt sono un po troppi per poter mettere una macchina da 3/8 su un tubo da 1/2, se puoi mettere due mono ci sono le De Longhi e mi sembra delle Olimpia Splendid da 12000 btu che portano il 1/2 di tubo aspirazione, sono marche che non amo proprio, ma ti risolvono il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso mi è venuto in mente che on line trovi delle LG 12000 btu che portano il tubo da 1/2, già sono meglio delle prime due, chiedo scusa non è per far publicità ma data la situazione è indispensabile fare i nomi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gilgil, i nomi li ho chiesti io perchè non so dove sbattere la testa!

una domanda da profano: il diametro del tubo è uguale su entrambi i capi, quindi suppongo che il diam da mezzo debba essere indicato sia nelle caratteristiche dello split sia in quelle dell'UE. Giusto?

chiedo perchè ho trovato degli LG, ma il motore (che nei vari accoppiamenti è sempre lo stesso, il MU2M17) mi da solo queste uscite 6,35 x 2 ,9,52 x 2.

Immagino che forse non è quello che intendevi tu..

Modificato: da diz
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Toshiba non è male come macchina, è un dual? non sapevo esistessero con tubo da 1/2, cominque l'LG dual ha il tubo da 3/8, o due mono LG oppure il Toshiba appena presentato, l'altra marca non la conosto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie ancora innanzi tutto per gli spunti.

COme sono i Climatizzatori italiani? in altre sedi vengono veramente bistrattati, sembra che si parli di roba di qualità di terzo mondo..mah..

comunque sia, tra i vari menzionati mi sa che opterò per il toshiba , questo, che sembra godere anche di garanzia più lunga.

Certo che però per quelli suggeeriti da voi i prezzi sono DECISAMENTE più abbordabili porcamiseria..se in più ci si mette sopra il 36% di rimborso..me li prendo due volte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Climasplit italiani non esistono, tutta cinesaglia peggio che andar di notte, i nomi blasonati italiani comprano dalla Cina e marcano col loro nome, per correttezza non cito le marche, ma tanto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il Fujitsu dual in alta prevalenza sull'U.E. porta il 1/2" in quanto il compressore è un 18000. Le unità interne da abbinare però sono tutte 3/8", infatti con l'U.E. danno a corredo il kit di riduzione. Potresti saldare l'ultimo tratto sull'U.I. e lasciare il 1/2" sull'U.E.

Link al commento
Condividi su altri siti

le riduzioni sui multisplit sono cosa diversa.

siccome ogni porta deve esser dimensionata per la massima interna collegabile, in caso di collegamento di unità più piccola si usa la riduzione, comunque rispettando il diametro delle tubazioni della unità INTERNA per tutta la tratta...

diversa cosa è far girare una macchina con sezioni minori di quelle di progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti .... un 12.000 btu MULTI DC INVERTER, con il tubo da 1/2 può essere questo MIDEA / COMFEE ( compressore Toshiba ):

CODICE PRODOTTO U.I. EMS-12CDAUI

CODICE EAN U.I.8033638105511

TECNOLOGIA MULTI DC INVERTER

ALIMENTAZIONE/FREQUENZA/FASI V/HZ/PH 220-240, 50, 1

ADATTO PER AMBIENTI M3 18-29

GAS REFRIGERANTE R410A DEUMIDIFICAZIONE L/H 1,2

DIAMETRO TUBO DEL LIQUIDO MM/INC. 6.35 - 1/4” DIAMETRO TUBO DEL GAS MM/INC. 12.7 – 1/2”

CARICA SUPPLEMENTARE REFRIGERANTE G/M 15

PESO UNITÀ INTERNA KG 10

DIMENSIONI UNITÀ INTERNA LXAXP (MM) 790 X 265 X 195 DIMENSIONI IMBALLO UNITÀ INTERNA LXAXP (MM) 875 X 375 X 285

Io ho montato un Quadri-Split di questa marca all' inizio dell' estate e ne sono pienamente soddisfatto, anche se nel mio caso ho dovuto "ripiegare", data la predisposizione con tutte le linee da 3/8, su unità interne da 9.000 Btu.

P.S. Sono praticamente le stesse macchine che, rimarchiandole, monta la De Longhi, ma saltando un "passaggio" le paghi molto meno.

ti sei dimenticato di dire "piccolo-spazio-pubblicità"!!! :superlol:

lo sai vero che i 35 inverter che portano il tubo da 1/2 sono i peggio sul mercato? Di norma ci sono gli on-off con questa sezione

Tornando in topic:

Io ti consiglio di montare una macchina da 50 su quella linea, parli comunque di una mansarda, meglio troppo che troppo poco.....IMHO

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti

senti glock vedo che la prendi sul personale, non ti preoccupare non ce l'ho ne con te ne con la MIDEA COMFEE (con compressore Toshiba).

Non vedo questa tua citazione sui modelli da 1/2 e questo "sganassarsi"
-->
Altrimenti .... un 12.000 btu MULTI DC INVERTER, con il tubo da 1/2 può essere questo MIDEA / COMFEE ( compressore Toshiba ):

indicato nel 3AD ha SOLO 4 uscite GAS da 3/8 come da tabella tecnica sottostante :
-->
CODICE PRODOTTO U.I. EMS-12CDAUI

CODICE EAN U.I.8033638105511

TECNOLOGIA MULTI DC INVERTER

ALIMENTAZIONE/FREQUENZA/FASI V/HZ/PH 220-240, 50, 1

ADATTO PER AMBIENTI M3 18-29

GAS REFRIGERANTE R410A DEUMIDIFICAZIONE L/H 1,2

DIAMETRO TUBO DEL LIQUIDO MM/INC. 6.35 - 1/4” DIAMETRO TUBO DEL GAS MM/INC. 12.7 – 1/2”

CARICA SUPPLEMENTARE REFRIGERANTE G/M 15

PESO UNITÀ INTERNA KG 10

DIMENSIONI UNITÀ INTERNA LXAXP (MM) 790 X 265 X 195 DIMENSIONI IMBALLO UNITÀ INTERNA LXAXP (MM) 875 X 375 X 285

ecco cito te stesso un post prima per risponderti così non alimento tuoi malumori con delle emoticon.

Per quanto riguarda il tuo "calcolo" sulla mansarda .... c'è mansarda e mansara.... nel mio caso, altezza minima 2,20 mt e max 3,80 mt di certo non ti manca l'aria ... con il cappotto da 10 cm. e il tetto ventilato i 9.000 btu che ho messo sono più che sufficenti per stare freschi !!!

scusa, avevo scritto che tornavo in topic, non parlavo della tua mansarda ma di quella di diz che ha aperto la discussione e che ha una predisposizione da 1/2 esistente lunga 15 mt o più...

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Glock sei un caso limite...ho quotato quanto tu hai scritto poco sopra!!

Non commento altro di quanto hai scritto e mi fermo qui seguendo il consiglio di Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...