Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole Termostatiche Termosifoni


FRANCO2000

Messaggi consigliati


Marche ce ne sono tante, Caleffi è forse una delle piu' conosciute. A mio parere non è delle migliori e piu' a buon mercato ma la loro funzione la fanno comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma queste valvole sono affidabbili dato che o visto che hanno un funzionamento meccanico? vale la pena montarle? qualcuno mi a consigliato qelle della far le conoscete ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

un informazione riguardando alle valvole termostatiche una volta raggiunta la temperatura impostata chiude il passaggio dell aqua al termosifone poi x la ripartenza sono abbastanza veloci?o ci impiegano molto tempo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione il flusso viene parzializzato all'avvicinarsi del set-point, quindi è piu' una regolazione modulante/proporzionale che on/off.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se oltrepassi il valore impostato si chiudono completamente, ma altrimenti l'azione è proporzionale, piu' ci si avvicina al set point piu' si chiude parzializzando il flusso dell'acqua. Dipende dal tipo di testina, ma semplificando se imposti 20°C, a 19° sarà 100% aperta, a 20°C sarà al 50% aperta e a 21°C sarà al 0% aperta. I valori dipendono appunto dalla testina, ma il concetto è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

e sto fatto fa sì che in impianti particolarmente "sfigati" si crei un bel concerto di fischiettii :angry:

io ho montato delle caleffi perchè costretto dalla norma sul 55% ma dopo vari tentativi di regolazione ho deciso di aprirle al massimo (comunque innessun locale supero mai i 20°)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè i "trumbe'" lavorano senza testa (non tutti naturalmente!). Quando si installano queste valvole si deve anche adottare pompe a giri variabili (inverter) o avere un by-pass tra andata e ritorno, o in alternativa non montarle su un paio di caloriferi tipo bagni se l'impianto è piccolino.

Personalmente sugli impianti che ho progettato le riqualificazioni o eseguito riqualificazioni mai avuto problemi di questo genere.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì poi l'avevam capito ...

ormai la caldaia era montata con pompa a tre velocità

i caloriferi per ottenere il 55% devono aver tutti le termostatiche

al bypass non ci avevo pensato, risolve al 100%?

direi che potrei anche pensarci :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...