flashato_firenze Posted October 4, 2011 Report Share Posted October 4, 2011 ciao.spesso sono capitato come guest nel leggere i vostri consigli, e ho letto con piacere che c'è gente con le palle quadri Ecco il mio dilemma con cui combatto da diversi giorni;ho installato, inizialmente, in mansarda un ariston 12000 btu on/off. La macchina l'avevo cmprata usata, ed era stata scaricata.Monto l'impianto, vuoto e bla bla bla, fino al momento della ricarica.problema: nessuna targhetta, niente sul web...quindi sono andato ad orecchio seguendo istruzioni empiriche.e devo dire che forse il cxxxo mi ha aiutato, tutto ok....anche se avevo la vaga impresisone di aver stracaricato.Questo week end ho smontato tutto, recuperato il gas in macchina, e rimontato nel garage, con un allungamento della linea da 2,5 mt a 7 mtEcco cosa capita:temperatura interna: 22ventola max in raffreddamento.pressione in bassa 0 graditemperatura al contatto (con termo di rpecisione) tubo ritorno +2tubo andata +9ora, stante quello che ho letto ( e spero capito) più importante della pressione (che in questo caso sarebbe 0=ricarica)è il delta t: 2-0=2 ovvero troppo carica.devo dire che lo split butta aria fredda e che le batteria si inumidisce.Allora, un idraulico mi ha detto che ho il capillare intasato di vuotare ,fare vuoto e riempire un altra voltaun altro mi ha detto che ho torppo gas, controllare amperaggioun altro ha detto che devo ricaricare.Un ci capisco + un c[at][at][at]o!Grato a chi mi dice la sua! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erikle Posted October 4, 2011 Report Share Posted October 4, 2011 il gas non manca e il capillare non è ostruito se fosse ostruito avresti un notevole surriscaldamento..e poi scaricare il gas non libera di certo il capillare..e idem il vuotole temeprature interne ed esterne influiscono ti consiglio di verificare l'assorbimento elettrico e se è entro la norma puoi lasciarlo come è ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
flashato_firenze Posted October 4, 2011 Author Report Share Posted October 4, 2011 Ciao Erikle,grz relpy.stasera provo con una pinza amper...ma la domanda è perchè sto tubo di ritorno ghiaccia? e la press bassa ?è un controsenso da urlo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frigorista modena Posted October 4, 2011 Report Share Posted October 4, 2011 pressione in bassa 0 gradi Flashato scusa ma il manometro ce l'hai? Nel qual caso, volevi dire "pressione in bassa 0 bar" o volevi dire "temperatura in bassa 0 gradi centigradi"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
flashato_firenze Posted October 4, 2011 Author Report Share Posted October 4, 2011 parlavo di 0 termico,ovvero, 0,7 bar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frigorista modena Posted October 4, 2011 Report Share Posted October 4, 2011 A me risulta da tabella che 0°C per il 410 li ottieni con una pressione di 6.70 bar circa, a 0.7 bar dovresti avere una temperatura di evaporazione di -(meno) 40°C.Poi per tubo di mandata intendi quello più grosso?Quindi il ritorno è più freddo della mandata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
flashato_firenze Posted October 4, 2011 Author Report Share Posted October 4, 2011 ciao Frigorista Modena....dunque..mumble mumble...lo strumento che ho comprato appositamente per questo scopo ( e per buttare via soldi facendo contento il Morelli spa di Firenze) è per il 410 è basta.2 scale, una nera ed una rossa.l'ago punta, circa, su +2 (poco meno) gradi termici, che corrispondono nella scala nera a 0,7 (e quasi mezzo).secondo tua info dei -40 termici la mia scal bar sarebbe su 0,1 bar I tubi: io sapevo (sottolineo credo !) che piccolo (1/4) è la mandata, (liquido) attualmente intorno agli 8 gradi termici,il grande, ritorno (gas) è intorno ai 2 termici.Che casino gliè ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frigorista modena Posted October 4, 2011 Report Share Posted October 4, 2011 (edited) Ah ok ho capito, non è una scala in bar, comunque diciamo che hai una temperatura di evaporazione di +2°C (meno male non è in Farenheit!) un po' pochini ma in questo Forum ho letto che c'è qualcuno che fa evaporare a 0°C, quindi non hai fatto nulla di gravissimo.La sottrazione che hai fatto con i termometri a contatto purtroppo non serve a nulla, se tu a manometro leggi +2°C e col termometro sul tubo di ritorno leggi pure lì +2°C, non hai surriscaldamento (2-2 = 0), e forse per quello che il tubo gela.Hai poco gas, ma non troppo di meno, ti consiglio di aggiungerne poco a poco finchè la lancetta sul manometro sale a +5/+6°C, e dopo dovresti essere a posto. Edited October 4, 2011 by Frigorista modena Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frigorista modena Posted October 4, 2011 Report Share Posted October 4, 2011 P.S. attendi altri pareri, non ho capito benissimo non vorrei darti informazioni sbagliate!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
a2011 Posted October 4, 2011 Report Share Posted October 4, 2011 temperatura al contatto (con termo di rpecisione)tubo ritorno +2tubo andata +9ora, stante quello che ho letto ( e spero capito) più importante della pressione (che in questo caso sarebbe 0=ricarica)è il delta t: 2-0=2 ovvero troppo carica.L'ideale sarebbe 5°C. Comunque stai misurando il surriscaldamento, sei sul tubo di aspirazione (uscita evaporatore).ma la domanda è perchè sto tubo di ritorno ghiaccia? e la press bassa ?Potrebbe essere sovraccarica. Una macchina sovraccarica con una temperatura esterna bassa, ghiaccia (si abbassa la temperatura di condensazione). Filtri unità interna? Ventola evaporatore? Tutto ok?Però c'è bisogno che ci dai indicazioni con un manometro per condizionamento/refrigerazione con scala per R410A, perchè le misure effettuate con questo manometro sono incomprensibili. Ci puoi dire il fondoscala per l'evaporazione e la condensazione di questo manometro, facente riferimento a gas R410A, che valori ha? Link to comment Share on other sites More sharing options...
flashato_firenze Posted October 4, 2011 Author Report Share Posted October 4, 2011 Allora, a parte un sentito grazie a Frigorista modena che si è prodigato un monte,a 2011 invece,replico ringraziando...il manometro mi è stato venduto come per il 410...ora non l'ho sottomano ma sono abbastanza certo, l'ho comprato in un posto per gente del mestiere ... non come me!!ho una foto sul cell...non è il max della qualita ma leggo il fondo scla rossa a +50filtri ok, evap idem...lo split manda tanta aria e ben fresca.Da qualche parte avevo letto che , di norma, i tubi devono essere entrambi freddi, ma il ritorno sempre meno dell'andata.e, comnq, se scarica il tubo da 1/4 si dovrbbe gelare.mi lascia perplesso il discorso tanto decantato del delta T... +2 sul tubo, circa + 2 sul manometro = 4 , sotto 5 troppo carica, sopra 10 scarica...giusto ?quindi, mi par di NON capire...se il gas è troppo perhè la press è bassa ?è il contrario della loggggiiicccaaa! .! Link to comment Share on other sites More sharing options...
a2011 Posted October 4, 2011 Report Share Posted October 4, 2011 Io non metto in dubbio la qualità del manometro, ma bensì la rilevazione effettuata sul manometro. Il mio manometro sulla condensazione segna +70°C, se non che anche di più.Comunque idem anche per me, come Frigorista, attendi altri pareri, non ho capito benissimo non vorrei darti informazioni sbagliate! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frigorista modena Posted October 4, 2011 Report Share Posted October 4, 2011 (edited) Figurati è sempre un piacere per me tentare di aiutare.Comunque nell'attesa di sentire altri pareri, ti dirò che la carica basandosi su delta e amperaggi mi fa venire sempre parecchi dubbi.O carichi a peso, dato che il costruttore ha fatto già lui tutti i conti e ti dice quanti grammi di refrigerante mettere (previo vuoto fatto bene!!!), o carichi a manometro, mettendo refrigerante fino a che la lancetta del manometro in corrispondenza della temperatura segna +5°C, stacchi la frusta, chiudi il tappino, scendi dalla scala e vai tranquillo.I "delta" e gli "ampere" lasciali stare, nel senso che se la carica è corretta i delta e gli ampere fino a che non sei a regime non ti dicono gran chè, se poi il clima è sottodimensionato i delta magari ti corrispondono ma non raffrescherai l'ambiente come spereresti. Edited October 4, 2011 by Frigorista modena Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frigorista modena Posted October 4, 2011 Report Share Posted October 4, 2011 +2 sul tubo, circa + 2 sul manometro = 4 , sotto 5 troppo carica, sopra 10 scarica...giusto ?quindi, mi par di NON capire...se il gas è troppo perhè la press è bassa ?Non è 2+2 =4, ma 2-2 =0, e poi Flash non è una questione di matematica o ragioneria, devi ragionare su quello che stai facendo e diventa tutto automatico.Certo, hai intuito che il tubo di ritorno dev'essere più caldo di quello della mandata perchè avendo assorbito il calore il refrigerante si è scaldato e quindi pure il tubo si è scaldato più dell'altro.Per me il gas è poco, non troppo, ecco perchè hai pressione bassa, ma bassa rispetto a cosa?é bassa rispetto alla pressione che avresti se la lancetta del manometro in corrispondenza della temperatura fosse a +5 gradi, ma qui è tutto relativo.Bisogna sempre specificare più bassa o più alta rispetto a cosa.Facci sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
flashato_firenze Posted October 4, 2011 Author Report Share Posted October 4, 2011 OPSSSS... era "meno" e non "più"!ho fatto casino...ne ho troppe (di info) per il capo.si, appunto, quindi il risultato è "0".Poca, mi sembra, la temperatura rispetto ai + 5 previsti.In via MOLTO semplice mi era stato detto, attacchi la frusta, e via via aggiugni, un poco per volta, gas fino a raggiungere quota +5, stop. ok, posso farlo, e poi vediamo.il segreto un poco per volta, aspettando qualche minuto fra una pompata e l'altra, corretto ?dei vari delta lascio perdere.arrivero alla fine di qeusta saga?ps: La gentilissima Ariston oggi mi ha madnato il manuale tecnico, ora ho anche idea delal esatta quantita di gas, che faccio ? riparto da zero o sperimento ancora?best regards!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frigorista modena Posted October 4, 2011 Report Share Posted October 4, 2011 Ovvio che devi sperimentare, altrimenti come impari??E poi che ne faresti del gas che togli dalla macchina...?Lo butteresti in atmosfera????????Lo sai che fa aumentare l'effetto serra tipo come 20.000 chilometri di girare in auto?Quindi o che lo inali, lo respiri e lo purifichi (tranquillo non è molto tossico, cerca solo di tenere libero il bagno), o che con pazienza aggiungi refrigerante poco a poco, lentamente ma senza esagerare insomma, fino a che arriva la lancetta sul manometro (!!!) a +5°C e ti fermi, poi vedi come va.Ovviamente avrai fatto un bel vuoto prima vero?Se non l'hai fatto, avrai la pressione un po' più alta del normale pazienza, ormai la frittata è fatta, e come si dici e a Firenze, bimbi e grulli chi l'ha fatti se li trastulli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frigorista modena Posted October 4, 2011 Report Share Posted October 4, 2011 P.S. Scherzavo non inalarlo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
flashato_firenze Posted October 4, 2011 Author Report Share Posted October 4, 2011 P.S. Scherzavo non inalarlo!!!immaginavo! bischero si, ma scemo no! infatti voglio andare a tentoni, ero questo che miravo di fare, ma prima volevo esser certo di non fare danni.in un certo qual senso, meglio poco che troppo! meglio non freddo che stroncare 'gni cosa.Credo, a logica, che comunque devo, almeno inizialmente, fottermene della temp dei tubi, guardare solo alla pressione, arivare a +5 e poi si vedra.sempe a macchina in moto, vero ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frigorista modena Posted October 4, 2011 Report Share Posted October 4, 2011 Si si in moto, aggiungi piano piano, aprendo il rubinetto poco a poco, ovviamente facendo entrare liquido, non gas, e pian piano vedrai la pressione/temperatura salire, arrivi a +5 e ti fermi.Poi misura pure le temperature dentro ci mancherebbe, la mia avversione a misurare continuamente le temperature è che se la carica "è giusta" (ossia, ma non voglio riaprire discorsi lunghi e noiosi che comunque se cerchi sono già scritti!), il sistema funziona perfettamente "per sè stesso", ossia indipendentemente da dov'è messo, per cui se il clima che hai messo è "piccolo" rispetto all'ambiente, lui funziona perfettamente ma non raffresca a dovere, ma non è colpa sua.Scusa se non ti rispondo subito ma sono al lavoro e non leggo sempre, solo nei tempi morti, per cui fai lentamente e non succede nulla di grave.Spero dai dati che hai fornito di aver capito bene, ossia che evapori a +2°C, che ripeto è un po' poco ma in teoria qui consigliano di evaporare ancora a meno, ossia a 0°C, per cui in realtà potresti anche non fare nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
flashato_firenze Posted October 4, 2011 Author Report Share Posted October 4, 2011 Spero dai dati che hai fornito di aver capito bene, ossia che evapori a +2°Csi, esatto, il tubo di ritorno è li, e oggi era anche sceso a qusi 0,02.arrivi a +5 e ti fermima un poco per volta o apro e faccio salire in una sola lenta manovra ?Le temp in uscita era 8, quindi direi più che funzionante!--stasera passo dalla mai vittima (trombaio) a rubare un "botolo" di 410.e poi "balocchi"!!ps: 407, quale è la sua press/temp di lavoro ?si, perchè ho anche quello e volevo controllarlo.tks! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frigorista modena Posted October 4, 2011 Report Share Posted October 4, 2011 Lentamente vuol proprio dire NON in un unica manovra!!Per il 407 la temperatura e' sempre attorno ai 5,6 gradi, comunque secondo me il sistema funziona gia' abbastanza bene, io mi accontenterei. Se dici che il tubo gela ( o brina?) ci possono essere altri motivi, tieni conto che in teoria tutti i tubi e rubinetti dovrebbero essere isolati, per cui non yi accorgeresti nemmeno della sua temperatura e se gelerebbe ( gelasse?) o meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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