Vai al contenuto
PLC Forum


Pulire Condotti Wc


federosso

Messaggi consigliati

ciao,

non sono riuscito a usare la funzione "cerca", spero di non doppiare una discussione già fatta.

Ho cambiato casa da poco.

Nella nuova casa c'è un bagno con wc sospeso e cassetta geberit.

Lo scarico rimaneva bloccato facendo scorrere acqua in quantità.

Mi sono messo di buzzo buono e ho smontato tutto il gruppo interno ripulendolo da notevoli depositi di calcare.

Adesso al cassetta sembra funzionare a dovere ma il wc ha un "lavaggio" molto scarso, mi obbliga a ripetuti scarichi.

Mi sono accorto che effettivamente l'acqua sembra uscire con poca forza e solo nella metà vicino alla parete.

Dalla parte frontale del vaso non esce quasi per niente acqua.

Immagino che l'interno dei condotti e delle uscite del vaso siano pieni dei soliti depositi che ho trovato nella cassetta. lo stesso probabilmente per il tubo di collegamento tra cassetta e wc.

Non ho idea di come sia conformato internamente un WC e come siano sagomate le uscite dell'acqua.

Avete consigli da darmi per non dover cambiare tutto?

Ho provato a mettere dell'anticalcare commerciale nella vasca ma quando scarico questo ovviamente esce dalle parti già libere e non "lavora" sulle parti otturate. Secondo voi c'è un modo per farlo rimanere in azione nella zona interessata?

Modificato: da federosso
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che per togliere il calcare che si è fomato attorno ai buchi dove scende l'acqua, basta pulirli con qualcosa tipo un cacciavitino o un tondino rigido.

Una cosa con un po' di delicatezza... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono mai posto il problema...ma ...quanto costa una tazza di tipo sospeso?

potrei riusare i soliti attacchi? o devo pure chiamare il muratore? è difficile da cambiare? (considerate che ho una certa dimestichezza con il fai date)

Ma se fosse pure il tubo di calata dalla cassetta? avete qualche prodotto reperibile da provare ad usare?

Per l'igiene no problem...sono tornato in casa della mia compagna che aveva abbandonato da una decina di mesi perchè era venuta a vivere da me...lasciando lo scarico rotto a perdere acqua! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ripeto il mio pensiero.. :)

Per far defluire l'acqua dalla cassetta, il wc è provvisto di piccoli buchi posti all'interno del medesimo. lungo il bordo, in alto.

Con il calcare sicuramente alcuni si sono otturati, basta che li pulisci.

Non credo che un tubo di scarico gheberit da 50, di cui è provvista la tua cassetta di scarico possa otturarsi col calcare.

Prima di cambiare il wc ti conviene provare se i buchi sono otturati... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è troppo lungo il canottino di plastica che collega la cassetta al WC. Praticamente il lato che va nella tazza è stato lasciato troppo lungo fino ad andare a toccare la ceramica, così il getto d'acqua si rompe contro la ceramica e non ha l'abbrivio necessario per il risciacquo. Talvolta è successo anche a me, soprattutto quand'ero più giovane e inesperto. Per smontarlo devi allentare i dadi che si trovano sui lati del WC contro il muro, generalmente coperti da borchie coniche di plastica. Una volta rimossi i dadi sfili delicatamente il sanitario tirandolo verso di te. Metti sotto degli asciugamani o qualcosa di morbido in modo da poterlo appoggiare senza sbeccarlom o romperlo. Troverai una guarnizione che raccorda lo scarico del WC con lo scarico a parete e un tubo di plastica bianco che collega la cassetta di risciacquo. In particolare controlla che la parte che entra nel foro del WC non arrivi fino in fondo a toccare, ma che ci rimanga un po' di spazio per far defluire l'acqua. La tenuta tra vaso e tubo la fa una guarnizione tampone di gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, oggi provero le soluzioni proposte.

prima la più semplice, e proverò a pulire l'uscita dell'acqua lungo il bordo della tazza...

se non riesco provo a smontare e vedere se il tubo di connessione è troppo lungo, con l'occasione controllerò pure lo stato delle tubazioni interne.

Non nascondo che spero di risolvere con la pulitura dell'uscita sul bordo! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

smontato la tazza...mi è pure caduta un distanziale di bloccaggio dentro lo "stampo" e mi è toccato girarlo sottosopra per recuperare il pezzo :angry:

Comunque...

lungo il bordo interno non ci sono fori, ma una fessura lunga tutto il bordo...un labbro che fa il giro della tazza, ho preso un pezzo di fil di ferro l'ho piegato a uncino e l'ho fatto scorrere dentro la fessura.

Il tubo che esce dal muro di giunzione sembra della lunghezza giusta: va in battuta sia sulla tazza che nel foro al muro contro degli alloggiamenti sicuramente fatti apposta.

Ho rimontato tutto e lo scarico è "leggermente" migliorato...ma di poco.

A mio avviso a questo punto credo che sia il modello che probabilmente non è ben studiato per le dinamiche del "risciacquo".

Grazie comunque a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

va in battuta sia sulla tazza

Non deve andare in battuta, è lì il problema. :thumb_yello: Deve abboccare nella guarnizione perché non perda ma senza andare in battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non mi sono spiegato bene, il tubo di collegamento va in battuta non fino in fondo...ma a battuta su un labbro ricavato nelle sedi.

cerco di spiegarmi con uno schemetto.

6ylklw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai smontato il meccanismo interno della cassetta, quindi penso anche il galleggiante avrai sicuramente regolato il livello.

Se non è al massimo potresti provare ad alzarlo.

Magari un po' di più pulisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto, è al max..più di così esce dal "troppo pieno"...ho pure verificato che fosse regolato su 9L e pure il cursorino l'ho spostato sul + (4l)

ho ripulito al meglio dal calcare, e quantomeno ora non si blocca più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...