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PLC Forum


Problema Ariston Genus 23 M Ffi C - troppi riavvii in riscaldamento


markkent

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salve a tutti ragazzi vi sottopongo questo problema sperando possiate aiutarmi:

tempo fa mi hanno regalato la caldaia in oggetto usata. dopo averla provata senza gas ho visto che andava in blocco perchè il circolatore era bloccato. ora, dopo aver sostituito tale circolatore l'ho accesa con il gas e va benino, solo che quando raggiunge la temperatura di 80 gradi (la tacca successiva indica la sovratemperatura) dopo aver scaldato i termosifoni inizia ad accendersi e spegnersi in continuazione. sul pcb c'è un potenziometro per l'anti-ciclyng,ossia per evitare proprio questo fenomeno. ora premesso che non so come sia impostato questo potenziometro, secondo voi a cosa è dovuto il fatto che si accenda e spenga cosi di frequente? ho sostituito il circolatore con uno che ha dei giri inferiori, circa 2000 contro i 2700 dell'originale. può forse dipendere da questo? ho pensato che potesse essere un problema della sonda di temperatura, quindi l'ho scollegata e la caldaia si è subito spenta,inoltre la temperature sui led sale gradualmente, quindi escluderei di incolpare la sonda.quando uso l'acqua sanitaria il problema non si pone. aiutatemi.

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penso che se ci sia un circolatore con aratteistiche diverse dall'originale cioe 700 giri in meno ..non pochi.. dovrebbe fare il lavoro contraio cioe ritardare l'accensione

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x innohit: che cos'è un impianto monotubo?

x bl4st3r: questo non l'ho notato,ma mi sembra che si spegne del tutto per poi riaccendersi. stavo pensando se diminuissi la velocità del circolatore lo scambio termico diminuirebbe, quindi la temperatura decrescerebbe meno rapidamente giusto? nel caso fosse un problema di taratura della fiamma potrei provare a ritoccarre leggermente il soft start in modo da abbassare la potenza massima di riscaldamento, cosi da avere tempi più lunghi di acceso/spento. vi sembra una strada percorribile oppure i miei ragionamenti sono errati? la cosa migliore credo sia misurare la pressionne del gas al bruciatore ma non ho il manometro adatto....

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puoi provare a diminuire i giri del circolatore e magari miglioreresti il problema, ma non credo che sia la causa.

per regolare la fiamma ci vuole un manometro apposta, e poi mettere mano sulla valvola gas non è una cosa troppo saggia se non la si conosce.

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vi chiedo un aiuto in quanto è una situazione di urgenza, trattandosi della mia inquilina, e la sua pazienza non è infinita.oggi ho fatto un pò di prove:

prova 1:

con acqua sanitaria aperta ho regolato la temperatura da pot.tro caldaia e la fiamma modula da una minima ad una massima intensità, la tensione ai capi della modulatrice gas varia da un min di 5V dc ad un max di 25V dc. OK

prova 2:

con termosifoni accesi ho regolato la caldaia al minimo, a metà e al max, ma la fiamma non varia mai di intensità, è sempre fissa al massimo, mentre le misurazioni di tensione mi danno all'incirca sempre lo stesso valore, tra i 25 e i 26,5 Vdc. come se la scheda non regolasse la tensione di uscita per pilotare il modulatore di fiamma,finchè la caldaia non si scalda molto e a quel punto inizia a fare dei cicli continui di acceso/spento. NOT GOOD!

prova 3:

ho provato a scollegare l'alimentazione dal modulatore sia quando erano accesi i termosifoni che quando si usava l'acqua sanitaria, e la valvola manteneva sempre accesa la fiamma ad un valore basso fisso. OK

prova 4:

quando iniziava lo shutdown continuo ho provato ad abbassare i giri del circolatore, ma la situazione peggiorava ulteriormente. NOT GOOD

prova 5:

scollegando il sensore di temperatura della mandata la caldaia continua a funzionare, ma si spengono tutti i led che misurano la temperatura. OK

prova 6:

scollegando il sensore di sovratemperatura si spegne la fiamma, il circolatore e poi la caldaia va in blocco per sovratemp.ra e occorre resettare e ricollegare il sensore per farla ripartire. OK

prova 7:

durante la serie di shutdown ho provato a regolare l'anti-ciclyng, ma non ho ottenuto variazioni di sorta. NOT GOOD

prova 8:

staccando il rilevatore di fiamma parte la scintilla per qualche secondo e poi si spegne la fiamma. la cald va in blocco per assenza gas. OK

prova 9:

scollegando la valvola a 230 Vac di mandata gas la caldaia si arresta. OK

conclusioni: mi sembra che tutta la sensoristica provata funzioni correttamente, è come se la scheda in riscaldamento termosifoni mandasse sempre lo stesso segnale di max al modulatore, sbattendosene della richiesta dell'utente di avere più o meno calore, cosicchè arrivata alla temp max stacca per poi riaccendersi qualche secondo dopo in quanto sente la richiesta dell'utente di avere sempre il massimo calore. a mio avviso è la scheda, xrò il dubbio rimane dato che con l'acqua sanitaria modula correttamente. l'unico componente che non ho controllato è il flussostato del circuito chiuso, ma direi che va altrimenti la caldaia andrebbe in blocco per mancanza acqua. C'è qualche tecnico che può darmi un parere se magari ho trascurato qualche segnale in ingresso alla scheda che determina il suo comportamento errato? non vorrei spendere 150 euro per non aver concluso nulla. vi ringrazio.

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Se la caldaia la metti in riscaldamento con termostato ambiente la scheda è andata,se invece accendi dal selettore assicurati che non vada in funzione spazzacamino.

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no no le prove sono state effettuate tutte senza termostato esterno, ossia con ingresso del termostato ponticellato, in quanto l'appartamento non ne è dotato. per quanto riguarda la funzione spazzacamino non l'ho mai messa in queta modalità, vuoi dire che anche se non ce la metto manualmente può andarci in automatico? e cosa comporta questa modalità?

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No,in automatico no,ma se il selettore è un po sballato puo' succedere,e se va in spazzacamino fa il "difetto" che dici,in effetti parte in riscaldamento alla massima potenza e si spegne del tutto al raggiungimento della massima temperatura riscaldamento per effettuare la prova combustione.

Controlla bene,altrimenti scheda.

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