Vai al contenuto
PLC Forum


Usare Pompe Di Calore”split A Parete” Come Riscaldamento


pia493

Messaggi consigliati

Devo ristrutturare un piccolo appartamento in Umbria di appena 38 mq. su due livelli, e non avendo ne rete metano ne gpl, posso solo organizzare i servizi con l'elettricità.

Quindi chiedo a chi ha esperienza, se è pensabile fare il riscaldamento solo con due pompe di calore “split a parete” oppurtunamente dimenzionati tra i più performanti sul mercato. Considerando che dovrò installare per l'acqua sanitaria un boiler elettrico di 80 litri e piano fuochi a induzione, quanta energia in kw dovrò chiedere all'Enel? Immagino che la gestione sarà costosa, ma mi dicono che

anche il gpl non sia a buon mercato.

Normalmente in questa zona le temperature di progetto per impianti di riscaldamento i tecnici del settore la impostano tra 0 e +1.

Se occorreranno altre informazioni chiedete , ve le fornirò velocemente. Vi ringrazio

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


certo ma per riscaldare sarebbero da preferire per il controllo corretto della temperatura unità interne a pavimento altrimenti puoi pensare al kirigamine (quello normale non lo zen) che ha un sensore a infrarossi per cui pur stando in alto rileva la temperatura a livello di uomo e inoltre sono molto efficaci a pompa di calore

vanno bene anche climatizzatori che hanno il telecomando con sensore di temeperatura che inviano tale temperatura al climatizzatore purchè posizioni in telecomando in un pto in cui il suo segnale possa giungere all'unità interna..ma sono credo solo modelli cinesi

come potenza credo proprio che ti servano 6 kw e pure una gestione oculata

per l'acqua calda ci sono anchescaldabgni a pompa di calore :thumb_yello:

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, circa due stanze di 4x4, se non ho capito male.

Consumo di acqua calda sanitaria, visto l'uso continuativo, dal costo non trascurabile.

La pompa di calore efficiente non teme confronti dalle caldaie tradizionali, quindi non c'è problema se ce la sola linea elettrica.

Ultima domanda: nei due ambienti serve solo riscaldamento invernale, oppure anche il raffrescamento estivo?

Personalmente, per il riscaldamento consiglio termosifoni della massima superficie possibile (es: 2 colonne x 12 elementi h 2000), per permettere alla pdc mi mantenere la minima temperatura di mandata, quindi minimi consumi e minima polvere.

Se è necessario anche il raffrescamento, allora o aggiungere una coppia di ventilconvettori a parete,

oppure niente termo e solo due ventilconvettori (o consolle) a pavimento.

Produzione acqua calda sanitaria: sempre tramite pompa di calore, costa 3 volte in meno che un qualsiasi boiler elettrico tradizionale,

ed i giovani, di acqua calda ne consumano (ma anche gli aldulti).

Ciao

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè passare attraverso l'acqua?? capirei se si pensasse a un impianto radiante a pavimento ma altrimenti visto anche i pochi locali credo sia meglio restare sull'espansione diretta..idealmente un canalizzato con ripresa aria dal basso oppure comando a filo con sonda di temperatura e impostare quella

col canalizzato puoi distribuire il calore in modo omogeo..ok resta la gran circolazione di aria non proprio caldissima questo si

comunque se lo devi affittare..anche in questo ti aiuta un canalizzato gli metti il comando a parete e via..altrimenti con teleecomandi vari ne devi comperare a bizzeffe

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè passare attraverso l'acqua??

perchè la casa sarà stabilmente abitata,

quindi avrà costi per la produzione di acqua calda sanitaria non trascurabili.

Con espansione diretta: come fai a produrre acs? Con uno scaldabagno elettrico?

O con un VRF?

Col VRF ce la faresti (PQFY), ma coi suoi costi da superare.

Ciao

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti puoi pensare al kirigamine (quello normale non lo zen) che ha un sensore a infrarossi

Allora mi sembra di capire che le pompe di calore possono andare bene, alle unita a pavimento devo preferire le unità a parete perchè non ho spazio, quindi se il kiringamine me lo consigliate , mi orienterei verso questo prodotto.
nei due ambienti serve solo riscaldamento invernale, oppure anche il raffrescamento estivo?
Si le stanze sono da raffrescare.
Inoltre vi chiederei altre due cose, la prima: cosa pensate dei pannelli all'infrarosso per il risaldamento. La seconda : potete spiegarmi meglio la pompa di calore che produce acqua calda ( abbiate pazienza non sono un tecnico).Vi ringrazio e cordiali saluti
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da chi paga la bolletta :thumb_yello:

pompa di calore è un termine generale per cui quando funzionano a caldo sono pompe di calore anche gli split..per semplificare quando si è parlato di pompa di calore si intende un impianto piu complesso diciamo così qualcosa che sostituisce una caldaia facendo entrambe le funzioni di una caldai cioè riscaldare l'acqua per i caloriferi e riscaldare l'acqua sanitaria per lavarsi

chiaro che aumenta la complessità installativa ci vuole anche spazio..se tu affitti per turismo quindi presumo con rapida rotazione degli occupanti e immagino prevalentemente in estate con qualche split semplifichi molte le cose

devi però riscaldare anche i bagni e li gli split non sono proprio il massimo

uno scaldacqua a pompa di calore è una cosa tipo questa http://www.aristonheating.it/jsps/prodotto...de=ECOM00004492 ha 2 vantaggi è piu economico rispetto ad uno scalacqua elettrico tradizionale e inoltre impegna una potenza elettrica inferiore

io caldeggio ancora il canalizzato se c'è una parete comune ai vari locali o un corridoio molto spesso è piu semplice di quanto si pensi con un poco di cartongesso installare in modo invisibile un condizionatore con unità interna canalizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

io caldeggio ancora il canalizzato se c'è una parete comune ai vari locali o un corridoio molto spesso è piu semplice di quanto si pensi con un poco di cartongesso installare in modo invisibile un condizionatore con unità interna canalizzata

fare il canalizzato non è semplice.Ti descrivo la tipologia del bilocale che fa parte di un palazzo del 1700, con muri in pietra dove dovrei incassare la canalizzazione, i due locali sono su due livelli,camera da letto (11mq.) sottostante, e il soggiorno con bagno e angolo cottura sopra, il solaio che divide i due locali è in legno con travi moto grandi in castagno, il tipo di intervento che mi suggerisci è molto invasivo, e non me la sento di fare queste grosse tracce nei muri in pietra, anche se mi rendo conto che è una buona soluzione. Quindi devo optare per una soluzione più semplice. Non mi dite nulla circa i panneli infrarosso, come mai? vedi :http://www.albertodemichelis.it/domestico.htm?gclid=CJWQuva_2KsCFcO-zAodYQ86Qg . Saluti

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

è sicuramente antieconomico :thumb_yello: il riscaldamento elettrico puro è possibile in varie forme..cambia il modo in cui viene emesso il calore dai vari tipi di stufette elettriche ma alal fine un kwh elettrico diventa un kwh termico

Con una pompa di calore la stessa unità di misura è moltiplicata per il COP della pompa di calore (solitamente attorno a 3 in media)

Per dire i treni sono riscaldati a energia elettrica tramite resistente....viste le condizioni è la scelta migliore..le ferrovie stesse fanno largo uso di stufe elettriche per riscaldare i loro locali in stazioni periferiche in cui hanno dismesso le caldaie..ma loro non si fanno tanti problemi :unsure: a sprecare energia elettrica è la loro atività principale e solo dopo si preoccupano di far girare i treni ..a loro servono solo stufe elettriche che possano restare accese initerottamente da settembra a maggio senza incendiarsi :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...