Vai al contenuto
PLC Forum


Cosmogas 20/25 Bts Metano - si accende e..parte la valvola di sicurezza


ringio1972

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.. mi aggancio perchè e da venerdi che tribolo con un problema simile :

Cosmogas 20/25 bts metano, faccio la messa in funzione con acora 25 gradi in casa :( e la valvola di sicurezza parte,

facendo un acello inaudito ( la caldaia è in soffitta).... poi risolvo il gocciolamento da bloccaggio facendola spurgare generosamente,

e questa sera aimè la pressione quando attaco il termo 8 ora in casa comincia a fare freddino ) sale fino a fare intervenire la valvola,

che comincia a gocciolare già dopo 1.5 bar.... Avete qualche dritta da darmi ? Cos'a puo essere ? aria nell'impianto ( che sabato ho sfiatato per benino)..

Che mi consigliate di controllare prima di rivolgermi all'assistenza ??

Grazie per l'aiuto

Ringhio 1972

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

Ho diviso il tuo messaggio dalla discussione in cui l'avevi inserito (conservandone il link) rendendola propria e per farle assumere il giusto risalto, e perché la tua caldaia ha caratteristiche completamente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci la valvola, non dovrebbe gocciolare a 1,5 bar, il gocciolamento inizia quando si supera i 3 bar.

controlla anche la pressione nel vaso di espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_157130

Confermo, la valvola di norma è tarata a 3 bar, se ti và su la pressione oltremisura è certamente il vaso d'espansione scarico oppure rotto.

Per verificarlo non hai che di dover togliere il cappuccio tipo valvola da camera d'aria (sul vaso) e schiacciare la valvolina,se esce aria bene.... se non esce niente è scarico....se esce acqua è rotto e lo devi sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878
controlla anche la pressione nel vaso di espansione.

Direi sopratutto la pressione del vaso, anche prima di sostituire la VS che magari dopo un pò si stagna da sola.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gazie per lo spostamento del messaggio e soprattutto delle pronte risposte.... La prova della valvolina l'ho fatta rapidamente, ma per paura di scaricare il vaso mi sono femato subito ..Inoltre non ricordo se il circuito era freddo o caldo.. Ora pensavo di procedere come segue :

scaicare fino a portare a zero la pressione dll'impianto , verificare il vaso di espansione ( la targhetta riporta 1 bar di precarica .. ) a freddo , risfiatare usando anche lo sfiato Jolly all'interno della caldaia, caricare magari solo 0.5 bar e verificare se la pressione si mantiene una volta acceso il termos...

Dopo di che se va bene magari sostituisco la valvola di sicurezza, altrimenti chiamo assistenza :(

...

Che dite proceduta corretta ...

Grazie ancora

Ringhio 1972

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_157130

Già che sei in ballo il vaso portalo subito ad 1 bar e mi raccomando,và caricato con impianto scarico d'acqua (e acqua di rete chiusa oppure se presente, chiudi il rubinetto di entrata alla caldaia) e nel mentre lo carichi lascia lo scarico aperto sotto la caldaia con una bacinella,sul momento sentirai uscire dell'aria ma non ti preoccupare,solo che poi il vaso ti deve stare carico.

Una volta appurata la tenuta del vaso,chiudi lo scarico,apri la rete e ricarichi l'acqua con calma e,secondo me comincia a partire con una pressione d'esercizio a freddo intorno ad 1 bar- 1,2 bar,non serve stare alti ad 1,5 o più.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Signiori , vi ringrazio tutti ... effettuato il cambio del vaso con uno compatibiile e .... incrociando le dita, il problema sembra risolto :thumb_yello:

Ora approfitto per farmi un paio di domandine visto che siamo in tema :

La valvola si sicurezza a trafilato durante( vaso precarico a circa 1.5 bar e pessione raggiunta a caldo 2.2 bar) il "test " 2 o 3 goccie perci confido che si stagni a breve " con un po di calcare :lol:

Visto che la caldaia aquasi 8 anni mi cosa andrebbe revisionato o sostituito, cosi se comincio ad organizzarmi sperando di passare l'inverno ..

Inoltre com'è piu corretto regolarla : in particolare che velocita della pompa va messa ? e la valvola a 3 vie e come va settata e con che criteri ?

Sicuramente tra le manutenzioni primaverili sostituiro lo sfiato Jolly perchè mi pare un po mal concio .

Grazie ancora tantissimo...

Ringhio1972

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...