Vai al contenuto
PLC Forum


Aumentare Pressione Acqua Sanitaria


giordino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

abito in un appartamento al secondo piano di una villetta bifamiliare.

Ho una pompa Hydrovar-Watercooled che mi fornisce l'acqua sanitaria, pescando dal pozzo in giardino.

Attualmente la pressione rilevata al manometro è di circa 2.6 bar e vorrei aumentarla, anche perchè sul circuito c'è l' addolcitore che un pochino toglie pressione (credo).

Ho visto che il vaso d'espansione della Varem montato sulla pompa, richiede una precarica max di 2 bar e con questa precarica, secondo il manuale della pompa, questa non può andare oltre i 2.6 bar che vi dicevo. Domanda: per aumentare la pressione generale, basta cambiare il vaso d' espansione e metterne uno con precarica maggiore, oppure devo cambiare qualcos'altro?

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetta... non è che hai un pressostato elettromeccanico? Nel caso potrebbe bastare tararlo più alto. Guarda la targhetta sulla pompa e dicci che prevalenza ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie della risposta. Sulla pompa non ho trovato nessuna targhetta, forse è andta persa, comunque ho trovato le catatteristiche sul manuale:

DATI CARATTERISTICI

Portata: fino a 4,2 m3/h

Prevalenza: fino a 53 m

Alimentazione: trifase e monofase 50

e 60 Hz

Potenza: da 0,37 kW fino a 1,1 kW

Pressione massima di esercizio:

8 bar

Massima altezza di aspirazione:

8 m

Massima temperatura ambiente:

40°C

Temperatura del liquido

pompato: da -10°C a +40°C

Isolamento classe: F

Protezione: IP55

Spero ti possa essere d'aiuto.

Non ho visto pressostati esterni.

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai la versione da mezzo cavallo che ha poca prevalenza, massimo 30metri, ovvero massimo 3 bar. Il pressostato comunque deve esserci per forza da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...