Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Daikin R410 - Funzionamento a singhiozzo


del_user_106594

Messaggi consigliati

del_user_106594

Salve ragazzi a tutti voi del forum

Ho un problema con un climatizzatore Daikin inverter R410 d circa 8 anni (la sigla devo riusicire a leggerla sull'unita esterna ma è di difficie accesso sopra una tettoia..)

quando la temperatura esterna è bassa e accendo la macchina in riscaldamento lampeggia la spia di accensione verde sull'unità interna ma il clima non parte, non entra nemmeno nella modalità di preparazione (per il riscaldamento) in cui ci sono le alette di ventilazione aperte. Accendo la macchina da telecomando fa il doppio beep come al solito , poi richiude le bocchette e rimane la luce verde lampeggiante senza dare segni di vita.

Ieri seri la macchina non partiva ne in riscaldamento ne in deumidificazione ne in raffreddamento, ho fatto fare l'autodiagnosi e mi da come errore U04;

stamane poi ho riprovato a farla partire ed è partita sia in riscaldamento che in deumidificazione..lo stesso difetto l'ha fatto nella stagione invernale scorsa nelle giornate più fredde.

Ho interpellato un tecnico l'anno scorso e contorllata tutta la macchina tra cui gas e funzionamento vario mi ha consigliato di sostituire la scheda sull'unità esterna o meglio visto il costo tutta la macchina...

Visto il periodo economico di magra e considerando che ho due macchine che fanno lo stesso difetto (sono dei 7000btu) non vorrei spendere così su due piedi 1000 euro per cambiarle..

potreste darmi qualche dritta su come affrontare la situazione, magari può essere qualche sensore di temperatura o altro..??

Grazie mille a tutti voi

Saluti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


dal mio elenco sembrerebbe essere un errore di comunicazione tra UE e UI , direi che per cominciare devi almeno controllare le connessioni e se visivamente le schede presentano qualche danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_106594

Ho dato un occhiata al topic ma non ci ho capito gran chè....l'unica cosa certa è che il tecnico gia diede un occhiata alle connessioni un anno fà e non ha risolto niente tranne che indicarmi la sostituzione...

Devo provare a smontare il carter di protezione ed a dare una soffiata e magari una puliza della scheda con qualche prodotto per contatti elettronici...e controllare tutti i collegamenti..

E' il funzionamento a singhiozzo che mi insospettisce, perchè dovrebbe funzionare a fasi alterne...??

Modificato: da Antonio1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'è un falso contatto o una saldatura fredda sulla pista del circuito stampato. Prova a controllare la scheda elettronica anche con una lente d'ingrandimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...