Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli Riscaldanti Elettrici Da Parete


RamsesA.R.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho visto al brico, alla modica cifra di 40 euro questi pannelli riscaldanti

Econo Heat

cosumo 400 w

loro dicono che 1 Pannello di Riscaldamento per 12mq (climi miti) - 1 Pannello di Riscaldamento per 9mq (climi rigidi)

sarà vero ? non indicano però l'altezza del soffitto quindi mi pare molto relativa la cosa... no indicano nemmeno a che temperatura portano la stanza.. dice che riscalda, ma quanto ??

qualcuno ce li ha e mi sa dire come vanno ?

io ne metterei uno in salotto in soccorso al termosifone che nelle giornate più fredde non basta, inoltre avendo il riscaldamento centralizzato mi tornerebbe utile per riscaldare nelle ore in cui chiudono il centrale..

poi 400 w in termini economici a quanto ammontano ? della serie quanto mi costa all'ora tenerlo acceso ?

mi fa strano vedere che ha solo l'interruttore e nessun termostato ..

da quel che ho visto questo modello sfrutta il principio di convezione per il 90% mentre per il restante 10 l'irraggiamente,

cercando in rete ho visto che in genere i pannelli elettrici sono infrarossi e non parlano di convezione, quali vanno meglio ?

se avete altri modelli da consigliarmi benvenga.

Sempre in termini di consumi, se installassi un climatizzatore co npompa di calore, quanto mi può costare grossomodo tenerlo in riscaldamento all'ora ? lo chiedo per fare un confronto tra le due cose..

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Semmai sfrutta la radiazione e non la convezione dato che non ha nessun tipo di alettatura per innescare moti convettivi significativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho sentito parlare altre volte, ma purtroppo non ho esperienze dirette sul campo che possano dimostrare il loro effettivo funzionamento; anche a me è venuta in mente la stessa idea di sfruttarlo a casa mia in soggiorno e camere da letto.

Penso che il principio sia quello di una stufa (tipo alogena), e forse il rendimento non è proprio il massimo.

Il consumo di 400W implica che per ogni ora di funzionamento si avrebbe un costo di circa 10 c€, considerando il costo di un kWh pari a circa 25 c€ (compreso iva e tasse).

Non ho mai usato pannelli a infrarossi, ma stufe a infrarosso si.

Non sono rimasto molto soddisfatto visto che devi essere abbastanza vicino per riscaldarti.

I climatizzatori efficienti, in pompa di calore, per un locale di medie dimensioni, consumano attorno 700W.

Logicamente reputo che il principio di riscaldamento è cpompletamente differente (qui si parla di convezione vera e propria).

A te le conclusioni in merito.

saluti.

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque sistema di riscaldamento elettrico rende in calore la stessa potenza elettrica consumata...sistemi a irraggiamento e analoghi creano una zona di "benessere" anche se la temperatura misurata col termometro non è elevata

Link al commento
Condividi su altri siti

i sistemi a irraggiamento riscaldano ciò che c'è davanti es banale le stufe a infrarossi o simili la metti in bagno quando esci dalla doccia ti ci metti davanti e anche se il bagno è a 15 gradi tu li davanti stai bene perchè la stufa scalda il tuo corpo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il riscaldamento per iraggiamento, in teoria, è il più efficiente.

Non scalda l'aria ma scalda il corpo.

Un po' come quando in inverno, se stiamo sotto i raggi del sole, sentiamo un certo tepore anche se la temperatura dell'aria è rigida.

Nella pratica funziona se si riescono a mettere i pannelli in modo che le persone siano sempre a portata di pannello.

nessuno che nel frattempo abbia comprato un prodotto simile che dia un feedback ?

Io li ho provati in negozio e funzionano.

Tuttavia non sono idonei per i miei utilizzi.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti guardando la scheda il pannello è staccato dal muro, e dovrebbe creare il moto convettivo! Francamente mi sembra un prodotto abbastanza inutile a questo punto, che senso ha avere un convettore elettrico quando esistono già delle stufette con ventola che spara verso l'ato tipo ventilconvettore elettrico.

Avete visto il video! Prima in casa con sciarpe, cappotti e stufetta elettrica, poi in maniche corte.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti questo non è il solito infrarossi, parla solo di convezione, per quello volevo vedere se qualcuno lìavesse provato, la convenienza apparente è che costa poco e consuma poco, le stufette con ventola consumano molto più di 400w , si parte almeno da 1000w mi pare.. per quello volevo capire se la resa era comunque buona oppure no, ovvio che la scena del video è utopia, ma a me basterebbe un aiuto al riscaldamento centralizzato che all'ultimo piano scarseggia..

Ho visto invece ieri in rete diversi modelli di pannelli ad irraggiamento, infrarossi appunto, a vostro avviso quelli sono migliori ?

[at]Carlo: tu che li hai provati perchè dicio che non facevano al caso tuo ? che problemi hai riscpontrato ?

io ne mettterei uno in salotto ed uno in camera da letto, ho visto che costano molto di più rispetto a questi a convezione, ma se la resa è migliore ed il consumo il medesimo li prendo volentieri..

quando dici che il pannello deve essere sempre a portata di persona che intendi ? che mi ci devo mettere solo davanti per sentire caldo ?

altra domanda, lo metterei dietro al tavolo da pranzo, se metto il convettivo ho visto che non raggiunge temperature altissime quindi anche se ci si sta a tavola credo non dia fastidio, mentre questo ad infrarossi da vicino potrebbe risultare troppo caldo ? cioè chi sta vicino al coso muore di caldo mentre chi sta dallìaltra parte della stanza manco lo sente ?

il problema è che entrambi i prodotti sono difficilmente reperibili in negozio, qui da me mai visti ..

in rete se ne trovano anche di modelli a colonna od a quadro.. non male.. ma in caso di quadro, se lo mettessi in alto inficerebbe il riscaldamento ? della serie come ogni corpo riscaldante meglio metterlo in basso o per l'irraggiamento è ininfluente?

altra cosa per questi ad infrarossi dicono che devono restare accesi 48 la prima volta per scaldare tutti gli oggetti.. ma qual'è il principio ? poi le volte successive dopo quanto scalda invece ?

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...