Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Riscaldamento A Pavimento - pompa funziona 10 secondi si 30 secondi no!


sandrolone

Messaggi consigliati

(penso che prima avevo sbagliato sezione...!)

Ieri sono andato a far partire il riscaldamento a pavimento.

Ho due zone una per piano, ognuna con il suo collettore e con la sua pompa.

Uno è partito subito e con calma sta facendo scaldare il piano, mentre con l'altro ho questa situazione: la pompa funziona per 10 secondi cronometrati e poi si spegne per circa 30 secondi, e cosi via costantemente.

So che l'elettricista ha installato un "componente" che ritarda la partenza della pompa (e/o delle elettrovalvole) quando il termostato chiama acqua calda. Secondo voi il problema è quello? Potrebbe essere che l'acqua che arriva dalla caldaia a condensazione sui 50 gradi sia troppo alta? Nella miscelazione ho impostato circa 35 gradi (regolazione manuale).

Grazie 1000 per qualsiasi idea!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


difficile aiutarti..dovresti dirci di piu sul tuo impianto..certo che se la tempistica è così precisa fa pensare a un timer o un qualche termsotato che in base alla differenza di temperatura fra la temperatura impostata e quella che c'è alternano periodi di accensione e spegnimento

prova ad aumentare la temepratura sul termostato di quella zona e vedi se cambiano i tempi di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe proprio pensare ad un timer.

Il termostato posso anche aumentarlo ma ovviamente funziona (scatta) se la temperatura dell’ambiente è inferiore, quindi o va o non va!

Posso provare a postare qualche foto del collettore per vedere se magari riesci ad identificare se è davvero un timer o che altro quel coso in mezzo e se dal caso riesco a bypassarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente la pompa sarà comandata da un termostato a contatto posto sul collettore, se lo fa all'inizio e quando l'impianto inizia a scaldare smette è normale, l'acqua calda arriva al collettore il termostato avvia il circolatore e si raffredda di nuovo bloccandolo, arriva così altra acqua calda dalla caldaia e il ciclo si ripete fino a che il termostato non rimane costantemente inserito.

scommetto che il piano che da questo problema è quello più lontano dalla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò la tua teoria sembra filare. Infatti oggi ho provato ancora a lasciarlo andare e sembra che funzioni correttamente. Ma se lavora così con frequenti accendi spegni della pompa) non c'è la possibilità che la pompa si rompi più rapidamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

il termostato a contatto dovrebbe avere una rotellina con scritti i gradi sopra, controlla a quanto è impostato e mettilo a 40°.

non preoccuparti per la pompa non comporta un usura particolare e d'altronde è l'unico sistema che permette di non farla andare in continuazione pompando inutilmente acqua fredda nell'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel termostato so che controlla la miscelazione tra l'acqua calda che giunge dalla caldaia e l'acqua di ritorno. Ora è sui 35. Non è che 40 è un po' troppo? La caldaia (a condensazione) me la porta a 55, dici che può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...