Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Di Riscaldamento - 2 zone


daniel8100

Messaggi consigliati

volevo avere consiglio e pareri , su' quanto accaduto oggi . praticamente , il cliente aveva gia' l'impianto di riscaldamento formato in questa maniera , piano terra garage , piano primo ( zona giorno ) collettori da 1 , tubazioni in rame da 14 per i corpi radianti 4 punti in totale , poi dal collettore , dorsale da 1 1/4 pollice a salire per mandata e ritorno sino ad arrivare al collettore del piano 2 ( zona notte ) sempre poi collettore da 1" e infine tubazioni in rame da 14 . allora io gli ho fatto il solo montaggio dei corpi radianti , poi in alcuni punti sia al piano primo che al piano secondo si e' scelto di mettere i fan coil premettendo che la tubazione da 14 era piccola , ma essendo che le tubazioni erano predisposte e non c'era intenzione alcuna di rompere , si e' proceduto ugualmente . naturalmente sui collettori ho interposto una valvola di zona n.c , co i termostati ambiente sul piano primo e uno sul piano secondo in modo tale da poter accendere le zone in modo indipendente . la caldaia invece e' installate esternamente alla casa , diciamo sottposta di circa 2 metri al di sotto del piano primo . oggi procedo alla messa in funzione per testarne il funzionamento , e procendo al riempimento ect del primo piano , accendo e via tutto alla perfezione , fan coil che scaldvano come asciugacapelli , corpi radianti anche .... allora procediamo col piano secondo , accedo termostato e via .... qui' l'intoppo collettore di mandata caldo , e ritorno freddo . sfiato , chiudo detentori strozzandoli , ect ma nulla da fare . ho pensato tubazioni sporche ? visto che sono state aperte per molti anni , bene chiudo i corpi radianti del piano primo lasciando solo aperto uno , e nulla . infine penso , sia problema di pressione / circolazione , allora scendo giu' , spengo termostato del piano primo , e come per magia salgo su' e sento propio il rumore del circolo dell'acqua , e tutto inizia a scaldare . allora mi chiedo , le dorsali sono state messe troppo grosse rispetto all'abitazione , perche' secondo me' sono sovradimesionate ... avrei pensato di mettere un circolatore a valle dell'elettrovalvola al piano 2 , in modo tale che quando si accende il termostato del piano 2 mi apre valvola e alimenta il circolatore , spingendo in mandata e in tutto il resto , cosa ne' pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra la soluzione migliore...

il circolatore della caldaia non riesce a lavorarti su tre piani quindi ne serve uno ausiliario e visto che quelli in caldaia sono sul ritorno lo metterei proprio sulla mandata, magari di quelli a velocità regolabile così trovi la corretta taratura e non rischi di far gorgogliare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il mio pensiero che ci sia troppa portata d'acqua dato che le dorsali in ferro zincato sono di 1" 1/4 , a mio pensiero credo sia stato quello che ha inciso sul circolatore della caldaia , dato che invece su impianti che ho fatto io di sana pianta , usando un po' gli standard per gli impianti termici , anche in condizioni simili avendo due livelli di lavoro problemi non ne' ho avuti . intanto grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...