Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento A Pavimento: Fonte Di Calore


nfario

Messaggi consigliati

Salve a tutti. posseggo un impianto di riscaldamento a pavimento su di una superficie di 150 metri quadri. E' riscaldato da una caldaia a condensazione Saunier Duval alimentata a GPL. L'inverno scorso ho speso per riscaldamento, acqua sanitaria e cucina, per i 5 mesi che vanno da ottobre- marzo (in Calabria) la bellezza di 2600 euro, davvero un'esagerazione. :wallbash:

Quest'anno ho deciso di cambiare fonte di calore: tra pompa di calore elettrica per un costo di 4300 euro (della Ross compreso montaggio) oppure una stufa a pellet della Clam 2400 euro.

Il mio amico idraulico, opta per una stufa a pellet da 16000

Io (momentaneamente non ho questa cifra) sono per la pompa di calore.

Le mie domande sono: Per l'impianto a pavimento, va bene una stufa a pellet? può riscaldare anche l'acqua sanitaria? Una stufa da 16000 basta per il mio pavimento, oppure mi sacrifico e metto una pompa di calore caldo freddo? andrei a risparmiare con una delle due? Grazie :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a gpl mi sembran tanti 2600 euro.. :blink:

io, visto che l'impianto è adatto e la zona non freddissima, penserei alla pompa di calore che ottiene anche l'incentivo del 55%.

Link al commento
Condividi su altri siti

io, visto che l'impianto è adatto e la zona non freddissima, penserei alla pompa di calore che ottiene anche l'incentivo del 55%.

Se sei sicuro dell'incentivo, sicuramete opto per la pompa di calore che sfrutterei anche d'estate e non solo, anche perchè il pellet costa comunque. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 55 ce l'hai solo se la p.d.c. va a sostituire la caldaia e in quel caso potresti averlo pure sulla stufa a pellet. Ma i 16000 della stufa a pellet sono calorie o €?? Spero non la seconda...

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i 16000 della stufa a pellet sono calorie o €?? Spero non la seconda..

Calorie, calorie

Comunque mi preme molto sapere se con una stufa a pellet riesco davvero a riscaldare la casa :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stufa ad acqua ovviamente,

si vai sereno ci sono stufe che possono fare tranquillamente anche case più grandi in alta temperatura, figurati la tua che ha il riscaldamento a pavimento. Se poi non hai esigenza di oggetti "estetici" ci sono vere e proprie caldaie a pellet che fanno anche 30/35kW (e volendo anche di più ma dopo cadi in centrali termiche con obbligo di Ispesl e vigili del fuoco).

Io ti posso consigliare tranquillamente il pellett, ottimo combustibile in sostituzione di gpl e metano, la pompa di calore te la consiglio in affiancamento alla caldaia a gas. Quest'ultima te la consiglierei vivamente se alle spalle hai pure un impianto fotovoltaico con il quale abbatteresti di molto la spesa energia per il riscaldamento. (le p.d.c. hanno diritto ad avere un contatore enel dedicato a tariffa agevolata che sommato al fatto che l'energia te la produci da te e te la autoconsumi durante la giornata, vendi l'eccesso a poco prezzo ma riacquisti a prezzo di poco superiore a quanto vendi diventa mooolto economico e sicuramente interessantissimo!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stufa ad acqua ovviamente,

si vai sereno ci sono stufe che possono fare tranquillamente anche case più grandi in alta temperatura, figurati la tua che ha il riscaldamento a pavimento.

Ovviamente ad acqua e verrebbe ubicata nel salone. Quindi una Stufa a pellet della CLAM da 16000 Kcalorie può andar bene per una casa con impianto a pavimento da 150 metri quadri! : :thumb_yello: Se le cose stanno così, potrò inserire anche un pannello solare per l'acqua sanitaria grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...