Vai al contenuto
PLC Forum


Chi Protegge Il Capillare Ad Inversione Di Ciclo?


a2011

Messaggi consigliati

Nei circuiti frigoriferi dei condizionatori d'aria subito dopo il condensatore, all'uscita, troviamo il filtro, il capillare, la valvola di non ritorno (check valve - valvola unidirezionale in parallelo ad un capillare per il funzionamento in riscaldamento) e l'evaporatore.

Il filtro a monte del capillare elude il passaggio di eventuale umidità presente nel sistema, a protezione dello stesso, per evitare ostruzioni nel punto di restrizione.

Ad inversione di ciclo l'evaporatore è il condensatore, e a valle di esso non abbiamo nessun filtro, ma una valvola di non ritorno in parallelo ad un capillare. Quindi mi domando chi protegge il capillare ad inversione di ciclo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il filtro a monte del capillare elude il passaggio di eventuale umidità presente nel sistema, a protezione dello stesso, per evitare ostruzioni nel punto di restrizione.

Se c'è umidita nel circuito, non è che passando dal filtro l'umidità non c'è più, ci voglio parecchie ore per disidratare il circuito :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma non contesto il lavoro del filtro. La mia indiscrezione :lol: è sapere se ad inversione di ciclo c'è qualcosa a monte del capillare per disidratare il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il circuito è già disidratato da prima, piuttosto la tua domanda è molto interessante in quanto i filtri normali hanno un senso di lavoro, ossia il flusso di refrigerante attraverso questo deve andare obbligatoriamente solo in un verso, per cui i filtri che vanno nei circuiti ad inversione dovrebbero essere bi-direzionali, nel senso che un filtro normale non lavora al contrario ed anzi blocca il flusso di refrigerante.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero hai ragione adesso che mi ci fai pensare rimango anch'io perplesso. Però sono unidirezionali.

Mi sono andato ad informare:

filtridisidradatori.jpg

e dicono che sono usati per installazione e/o sostituzione su pompe di calore. Sta di fatto che sono unidirezionali, ma suppongo sono progettati per funzionare anche al passaggio a ritroso dell'inversione di ciclo.

Per quanto riguarda la valvola di non ritorno invece, ho trovato anche quella:

checkvalveforrefrigerat.jpg

Le caratteristiche tecniche sono in inglese:

checkvalveforrefrigerat.jpg

ma cerco di tradurre:

<< Caratteristiche tecniche >> Valvola di ritegno per Refrigerazione e Aria Condizionata

Utilizzo: E' adatta per aria-condizionata e refrigerazione, è utilizzata per prevenire alta-pressione in corrente avversa quando il compressore si ferma e per incrementare il volume del liquido di raffreddamento, mentre il sistema è ad inversione di ciclo.

Caratteristiche: Con otturatore in acciaio inox, ha una buona performance di tenuta e portata costante, l'otturatore scivola dolcemente nella sede della valvola e non rimane bloccata; Non vi è alcun rumore durante la sua funzione, prestazioni migliori e minor numero di perdite allungano la sua vita. Non è necessaria nessuna protezione di raffreddamento ed è priva di distorsioni durante le alte-temperature di saldatura.

Mezzi: R22, R407C, R410A, R134A

Nota: Valvole di non ritorno con varie interfacce potrebbero essere prodotte in base alle varie esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora non so sinceramente cosa dirti, nei frigoriferi ad inversione per sbrinare so che sono bidirezionali, questi qui di rame allora funzionano lo stesso comunque nei due sensi, oppure il circuito è fatto in modo che il flusso va sempre nello stesso senso, solo che è diverso proprio questo flusso, ossia che in realtà non è che cambia direzione.

Bisognerebbe studiare a modo il circuito del clima da analizzare e vedere l'inversione se è avvenuta prima o dopo il filtro, a memoria non ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

pompacaloreschemafunzio.jpg

pompacaloreschemafunzio.jpg

L'inversione avviene prima del filtro, la valvola a quattro vie commuta subito dopo lo scarico del compressore, entri nel condensatore, esci, e hai questa valvola di ritegno prima del capillare. Nello schema non è evidente, ma in realtà, in parallelo alla valvola di ritegno c'è un capillare per il funzionamento a ciclo estivo, la valvola di ritegno chiude la via di passaggio e il gas viene deviato in questo capillare per poi uscire, passare a liquido a bassa pressione ed entrare nell'evaporatore. Mentre invece per il funzionamento ad inversione di ciclo utilizzano questa valvola di ritegno per i motivi succitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una differenza..ossia i filtri che ci sono nei clima tipicamente sono solo filtri meccanici...se ci metti quelli di figura e li fai andare a rovescio c'è il rischio concreto che i granelli assorbenti fuoriescano e vadano in giro per il clima facendo un disastro

è per questo che in una vecchia discussione sui filtri ho riportato la frase di daikin che diceva di non metterli..non perchè non vadano bene..ma perchè se l'installatore non ne mette uno bidirezionale succede un macello e allora loro per non spiegare troppe cose dicono di non mettercelo

il filtro serve perchè non si ostruisca il capillare ..non a deumidificare..se fosse un filtro deumidificante se finisce in un tratto in cui gira a caldo l'umidità che ha intrappolato la butta fuori se gli mandi refrigerante caldo

alcuni comunque mettono un filtro anche all'uscita del capillare proprio per quando gira a caldo

i capillari sono 2 come detto a caldo sono attivi entrambi in serie a freddo alvora uno solo col giochino della valvola unidirezionale..in pratica uno dei due ha ai capi la stessa pressione per cui a freddo non lavora

i due capillari servono perchè non puoi di certo far evaporare alla stessa temperatura a cui evapora in estate a freddo

dimenenticavo la valvola unidirezionale per circuiti frigoriferi può avere diversi impieghi

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tutto chiaro. Grazie Erikle :thumb_yello: Ho risolto anche il mio piccolo dubbio, in quanto mi era stato già detto che i filtri nei clima non sono disidradatori, però ero comunque perplesso. Ma adesso che mi hai spiegato che hanno una funzione meccanica, è tutto chiaro :thumb_yello: Difatti sarebbe opportuno mettere un filtro anche all'uscita del capillare, perchè ad inversione di ciclo può capitare lo stesso che si ostruisca il capillare. Però nei clima economici non lo trovi all'uscita del capillare. Sicuramente marchi più rinomati lo utilizzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'immagine se pur ben fatta mostra il circuito in modo da facilitarne la "lettura", ma credo che trascuri dei particolari, come ad esempio dei tratti in parallelo regolati da valvole di non ritorno per l'inversionedi cilco.

detto questo quindi si potrebbe pensare che a monte del capillare(o valv espansione) nel circuito inverso,ci sia un altro filtro disidretatore non mostrato nell'immagine.(funzionante nell'opposta direz)

oppure si è optata la scelta di non installare un uteriore filtro disidratatore per il funz invern,magari perchè principalmente le motocondensanti vengono (o meglio venivano) proggettate prevalentemente per l'uso estivo, e quindi l'installazione eseguita in periodi estivi prevede un primo funzionamento in mod."condizionamento" ed ecco lo scopo del filtro(disidratare se ce ne fosse bisogno).

Una volta che il circuito ha funzionato in tale mod. invertendo il cilclo non dovrebbe necessitare di ulteriori protezioni, dato che se era presente dell'uidità era stata gia filtrata nel fuz condiz.

ovviamente è un mio pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
è per questo che in una vecchia discussione sui filtri ho riportato la frase di daikin che diceva di non metterli..non perchè non vadano bene..ma perchè se l'installatore non ne mette uno bidirezionale succede un macello e allora loro per non spiegare troppe cose dicono di non mettercelo

il filtro serve perchè non si ostruisca il capillare ..non a deumidificare..se fosse un filtro deumidificante se finisce in un tratto in cui gira a caldo l'umidità che ha intrappolato la butta fuori se gli mandi refrigerante caldo

Non per aprire un dibattito sui filtri, anche se sarebbe interessante e non saremmo fuori tema, mi fa molto ridere la raccomandazione di Daikin, in quanto l'istallatore (?) che dovrebbe mettere un filtro, per quale motivo lo dovrebbe mettere?

1) Dopo che un circuito è stato aperto ed è entrata aria e si presume umidità: quindi in questo caso niente filtro, basta il vuoto? :unsure:

2) Hanno cambiato il compressore perchè bruciato o spompato: quindi un questo caso niente filtro? :o

3) In un momento di lucida follia dell'installatore, che è impazzito, ha recuperato o buttato in aria il refrigerante, e ci ha messo un bel filtro perchè non sapeva cosa fare? :(

E comunque, capisco che ci si possa sbagliare ci mancherebbe, ma uno che fa un'operazione così delicata e non semplice come la sostituzione di un filtro, sbaglia proprio a metterne uno che non va bene o sbaglia il verso?

E lo chiamiamo istallatore qualificato? :blink:

O Daikin crede che siano tutti idioti, o nell'ansia di evitare danni si raccomanda di non metterlo?

Per finire, cosa sarebbe un "filtro meccanico"? perdona l'ignoranza ma sarei molto curioso di vederne uno.

I filtri che conosco io sono "meccanici" in quanto trattengono particelle visibili solo al microscopio, e in più con una sostanza che assorbe l'umidità.

Per filtro meccanico mi viene in mente il filtro che c'era nei motorini, quello trasparente, che tratteneva lo sporco della benzina.

Ma c'è di bello che c'è sempre da imparare, per cui aspetto di vederne uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

i filtri tipo quelli della danfoss o della castel etc sono come dici tu..assorbono anche umidità e non solo..i fabbricanti di clima però montano tipicamente quelli che loro chiamano strainer e tipicamente sono solo filtri meccanici

la daikin si fida poco di chi installa ..evidentemente avranno i loro buoni motivi..ci attaccano pure un biglietto vicino ai rubinetti per ricordare di aprire i rubinetti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa molto ridere la raccomandazione di Daikin

Però di fatto vedo in giro molti climatizzatori Daikin quindi qualcosina di clima ne capiscono, se raccomandanno di non aggiungere filtri hanno i loro motivi, quando tu commercializzerai i tuoi climatizzatori "frigorista modena", potrai dare tutte le indicazioni che vuoi ai tuoi centri assistenza autorizzati, che magari farranno ridere daikin , ma se tu , costruttore, ritieni che siano fondamentali per la "salute" delle tue macchine chi le installa dovrà attenersi alle tue indicazioni.

Per finire, cosa sarebbe un "filtro meccanico"? perdona l'ignoranza ma sarei molto curioso di vederne uno.

Questo è un link,clicca alla voce "filtri meccanici" questo è un'altro tipo di filtro meccanico sempre per refrigerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo comunque ha ragione il nostro frigorista..al 99% nella refrigerazione commerciale si trovano filtri antiumidità con vari tipi di sostanza attiva

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo comunque ha ragione il nostro frigorista..al 99% nella refrigerazione commerciale si trovano filtri antiumidità con vari tipi di sostanza attiva

Forse anche perchè le macchine "commerciali" considerato il costo e l'uso intensivo, sono soggette ad interventi di manutenzione/sostituzione di componenti molto più frequenti che non uno split ,che se installato bene ha delle remote possibilità di guasto e in caso di rottura del compressore generalmente costa più la riparazione che la sostituzione.

Pertanto non avendo necessità di "aprire" il circuito frigorifero non non si è neppure considerata la necssità di un filtro essicatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Azzero sei puntuale come sempre, grazie dell'informazione, ricorda proprio il filtro della benzina dei Piaggio.

I miei clima marca "frigorista modena" saranno, quando mai li produrrò:

1) dotati TUTTI di presa di pressione di alta.

2) precaricati di azoto, per cui quando si svitano i tappi se non senti "PSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSST" vuol dire che c'è un buco

3) tutti con filtro antiumidità

Forse riuscirò a vendertene uno.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo al quesito interessante di A2011... proprio per il fatto che abbiamo , in alcuni casi, il filtro SOLO a monte del capillare che i costruttori raccomandano il test iniziale in funzionamento estivo in maniera tale da catturare quante piu' particelle possibili nel filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

che i costruttori raccomandano il test iniziale in funzionamento estivo in maniera tale da catturare quante piu' particelle possibili nel filtro.

Mi mancava questa parte del mosaico... ma l'avevo già immaginato :)

La Danfoss dice che:

* Sono filtri meccanici per ritenzione dello sporco sulle linee del liquido, capaci di fermare le particelle di sporco sopra i 15 µm (micron).

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che ne guardi le dimensioni :thumb_yello: se è di rame misura circa come quello dei frigoriferi ma è in un condizionatore non può essere un filtro deumidificatore ma solo un filtro meccanico..

quello dei frigoriferi domestici in rame sono filtri deumidiifcatori non solo meccanici

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convinto che non c'è il filtro disidratore

David anch'io ero perplesso. Ho smontato appositamente l'unità esterna del clima di casa mia e non c'è nessun filtro disidratatore, ma solo un filtro meccanico a monte del capillare (seguendo il circuito a ciclo estivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ragazzi vedo che ci stiamo incartando e non ne usciamo: io, Davide e A2011 abbiamo scoperto che i filtri dei clima sono filtri meccanici SENZA disidratatore.

Io che mi occuopo di frigoriferi mai ho a che fare con filtri senza disidratatore per i motivi già detti durante la discussione, ma ANCHE ( e ripeto ANCHE, perchè quì c'è chi legge poco attentamente purtroppo, per cui ripeto ANCHE) per un motivo molto più semplice: un filtro con disidratatatore non costa molto, per cui dato che sicuramente un filtro che "non deidrata" costerà sicuramente meno, ma penso non molto meno, in caso di apertura del circuito IO non richiuderei MAI il circuito senza filtro deidratore per riparmiare pochi euro.

Detto questo, io rispondevo alla frase di Erikle, e la riporto perchè c'è chi non l'ha capita e ha capito ancora meno la mia risposta:

è per questo che in una vecchia discussione sui filtri ho riportato la frase di daikin che diceva di non metterli..non perchè non vadano bene..ma perchè se l'installatore non ne mette uno bidirezionale succede un macello e allora loro per non spiegare troppe cose dicono di non mettercelo

, ed ero stupito, e lo sono tuttora!!, che se un clima viene aperto ( e in questi post quante volte abbiamo visto che stupri si fanno su queste povere macchine, apri chiudi apri chiudi soffia con azoto fai il vuoto buttaci il tracciante scarica ricarica ecc ecc),quindi questo inevitabilmente prende umidità, rimane aperto durante le operazioni di saldatura ecc ecc, IO da "frigorista" toglierei il filtro meccanico e metterei un filtro meccanico deidratore BIDIREZIONALE se serve.

Questa è la mia opinione e ripeto, anche se Daikin si raccomanda di non mettere un filtro (forse credendo che una persona che arriva a smontare un'unità esterna, dissalda un filtro e forse perchè pensa che la fidanzata gli fa le corna e si sbagli nel verso del filtro), continua a farmi ridere, spero Azzero mi perdoni se ho un umorismo un po' inglese.

Tra Modena e Carpi c'è una statale molto bella con tanti pioppi, e ogni settimana qualcuno esce di strada perchè ubriaco o fa la corsa e si ammazza: qualcuno ha pensato per evitare incidenti mortali di estirpare i pioppi, quì è la stessa cosa, per paura uno si sbagli, meglio evitare che metta un filtro, tanto si fa il vuoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...