Vai al contenuto
PLC Forum


Fan-coil Canalizzato Per Riscaldamento Appartamento


davidemodena

Messaggi consigliati

Buon giorno,

Ho acquistato un appartamento in cui e' installato un impianto di riscaldamento a ventilconvettore (fan coil) canalizzato.

Provo a spiegarmi , nell 'appartamento c'e un intercapedine nel muro in cui e stato installato il fan coil (al' interno ho potuto vedere c' e' un motore marca torin sa e l' acqua viene scaldata con una caldaia immergas) che aspira l' aria fredda e dopo averla scaldata tramite dei tubi nel controssoffitto la manda in tutte le stanze della casa.

Il tutto e' comandato da un cronotermostato perry TDF02/M e una scheda di potenza fan coil che comanda il motore della ventola e l' elettrovalvola SP04/FD

Il mio problema e' che dopo un po di anni l' impianto inizia a avere un po di problemini e stavo pensando di risistemarlo , mi sono pero accorto che tutti i componenti sono usciti di produzione.

La mia domanda e' conoscete qualche installatore in zona Modena in grado di gestire un impianto del genere ?

Potete suggerirmi sia come termostato che come motore fan coil un modello attualmente in produzione affidabile ? e che magari mi permetta la programmazione oraria se possibile...

Grazie Mille !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


il cronotermostato lo puoi cambiare senza problemi ce ne sono a bizzeffe la perry comunque c'è ancora

anche per il ventilconvettore essendo un classico motore con diverse velocità non credo che ci siano problemi eventualmente a rimpiazzare quella essitente

ma cosa c'è che non funziona??

Link al commento
Condividi su altri siti

termostato ogni tanto va i tilt , la perry c' e' ma ne ha uno manuale a rotella che non mi piace , gia che rifacevo la cosa ne avrei voluto uno digitale che magari mi permetta di regolare anche temperatura in base all' ora tu ne conosci uno valido , nella mia ignoranza inoltre cambiando quello dovro anche cambiare la scheda perry di gesitone dei fan coil per quello chiedevo se c' era qualche installatore in zona Modena , ho chiesto a quello che mi pulisce la caldaia ma mi ha detto troppo complicato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si probabilmente ho capito il modello perry che hai

Comunque se non hai la necessità di far variare la velocità del ventilconvettore puoi benissimo far installare un selettore manuale per scegliere la velocità del ventilconvettore (immagino che lo terrai anche ora al minimo per avere piu silenzio) e poi un cronotermostato di qualunque tipo ce ne sono a iosa della bpt o delle varie serie di interuttori o quelli della orieme tocuh screen sia giornalieri che settimanali e con questi comandi il ventilconvettore

la caldaia ti conviene tenerla alla temperatura piu bassa possibile che ti assicura di riscaldare la casa e non sentire aria non che dia la sensazione di poco caldo dalle bocchette così avrai meno attacchi e stacchi del ventilconvettore

se poi spegni la caldaia puoi anche dotare il ventilconvettore di un semplice termostato a contatto sul tubo in modo che dia il consenso al ventilconvettore solo se c'è acqua calda

La valvola dovresti capire che funzioni ha..cioè mi spiego adesso come avviene il controllo della temperatura?? si ferma la ventola o la ventola è a funzionamento continuo e si chiude la valvola??

questo impianto è usato anche a freddo??

a te in pratica ti serve un elettricista tipicamente è un lavoro da elettricista elettrotecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Quindi tu mi consigli di mettere un selettore manuale (potresti darmi un nome ?) dove non si regola la temperatura ma solo la velocita della ventola al posto del termostato perry e a quello collegare un normale cronotermostato che dara il consenso al selettore manuale per accendersi o spegnersi (se ho capito bene la temperatura la regolerei sul cronotermostato) ? in effetti e' una buona idea.. l' unica cosa perderei il fatto che ho adesso che in automatico la ventola parte subito forte e poi cala piano piano in automatico (ti diro e' super isolato e il rumore e pochissimo)....

Per la caldaia ci hai preso in pieno ho il problema che il ventilconvettore si stacca e attacca e ci sono momenti in cui si sente un po la sensazione di freddo quando ci sono questi cambi.. la caldaia ho provato con il tuo consiglio ma il problema e' che e' una caldaia istantanea la temperatura l' ho messa a circa 55-60 gradi ma ho visto che e' tutto un attacca e stacca perche appena si spegne dopo 40 secondi la temperatura e gia scesa e riaprte .. cosi tutto il tempo..

Riguardo la tua domanda non vorrei dire cavolate perche non sono espertissimo ma mi embra che la centralina perry quando accende la ventola dia anche il consenso a una elettrovalvola che fa girare l' acqua calda e partire la caldaia istantanea.

Adesso provero a cercare un elettricista ti diro ho gia provato due persone che si occupano di caldaie e se ne sono lavati le mani , per un appartamento probabilmente non sara un impianto che si usa spesso pero non pensavo neanche fosse cosi complicato..... ma tu per caso sei un elettricista e sei in zona modena ?

Grazie Mille !!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi mantenere la commutazione elettronica fra le varie velocità puoi considerare ad es questo termostato

http://www.aermec.com/support/docs/accex/afmt20awuj.pdf

che dovrebbe avere tutte le funzioni che servono inoltre se vuoi regolare il periodo di riscaldamento puoi mettere un interuttore orario sulla caldaia e poi il comando di cui sopra con la cosidetta ventilazione termostata se non c'è acqua calda il ventilconvettore non funziona

la valvola che immagino sia a 3 vie verrebbe gestita anche lei dal comando detto sopra ma se c'è collegata la caldaia SOLO a quel ventilconvettore e così sarà sempre anche in futuro la valvola la potresti anche togliere

le accensioni della caldaia frequeznti è perchè un impianto di quel tipo ha poca inerzia contenendo poca acqua..puoi solo verificare che il circolatore della caldaia sia al massimo e spero che la tua caldaia sia modulante (cioè gli si abbassa la fiamma quando l'acqua è a regime)

adesso non lavoro piu nel ramo..non sono di modena ma la conosco abbastanza e proprio a modena ci sono 2 centri assistenza aermec che dovrebebro poterti procurare il termostato di cui sopra e installartelo senza problemi e dovrebebro anche capire facilmente il funzionamento del tuo impianto

l'aermec comunque ha un buon assortimento di quei comandi..quello che ti ho linkato dovrebbe essere il piu "bello"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , un ultimo consiglio e poi non ti rompo piu...

Io avevo visto il VIMAR termostato per fan coil Next si trova qui :

http://www.vimar.eu/it/catalog/product

pensavo di abbinarlo con un interfaccia sempre vemar Eikon 20515 a sua volta collegata a un timer tipo qeulli dell’ ABB in modo da programmare giorni ora .. tutto...

Ti sembra fattibile o sono totalmente fuori ?

Se e’ fattibile adesso si tratta solo di trovare chi me lo fa....

Grazie Mille e scusa ancora il disturbo....

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo è fattibile..termostati per fan coil non sono diffusissimi ma qualcuno che li costruisce c'è

I prodotti della VIMAR si trovano in tutti gli ingrossi di materiale elettrico..ben difficilmente hanno pronta consegna i prodotti che vuoi tu ma ordinandoli arrivano di sicuro

Se vuoi quel genere di prodotti della vimar ti devi rivolgere a un elettricista..meglio qualcuno che bazzica anche in impianti industriali o macchine utensili e relativi motori e che quindi non avrà nessun problema a collegare il tutto al tuo fan coil

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...