Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw I 240 Eh Riscaldamento Non Si Riaccende Dopo Chiusura Acq


alant

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che di caldaie non ne capisco nulla. Gli unici lavori si sono limitati alla sostitizione dello scambiatore secondario e alla pulizia. Facendo in questi giorni una verifica di buon funzionamento del riscaldamento, ho riscontrato il seguente difetto: il riscaldamento parte normalmente ma non si riaccende quando si apre e si chiude l'acqua sanitaria. Da cosa può dipendere?

La caldaia è una vaillant tecnoblock VCW I 240E H

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


si incanta l'alberino del commutatore idrico in posizione sanitariua non facendo partire il riscaldamento.

quello rosso e il microinterr.quello nero con la molla e la leva che aziona il micro, spingila con il dito dalla parte della molla

potrebbe essere anche il premistoppa del gruppo acqua che si inchioda non facendo ritornare il pistone in posizione di riposo

e da tanto che non revisioni il gruppo acqua?

Modificato: da lellogag
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la tempestivita. Non so cosa siano ne l'alberino ne il premistoppa. L'unico pezzo che ho guardato si trova sul lato destro guardando la caldaia ed è una specie di piccola piastra collegata a dei fili elettrici e sulla quale ci sono due perni, uno con una molla e l'altro senza.( anche al centro vi è un perno) Quando apro l'acqua calda questi due pernetti si aprono staccandosi da due piccoli interruttorini facendo cosi accendere la caldaia.Quando chiudo l 'acqua calda ritornano indietro e spingono contro i 2 interruttorie e cosi restano. Il riscaldamento non riparte. La foto che mi hai mandato non è chiara, è molto sfuocata

Link al commento
Condividi su altri siti

casualmente penso che si è risolto il problema, per vedere se la pompa girava o meno ho acceso il riscaldamento e ho aperto l'acqua calda e lo richiusa. Dopo molti minuti ho visto che partiva il riscaldamento. Ho ripetuto questa operazione varie volte e il riscaldamento si riaccendevwa sempre dopo molti minuti fino a quando adesso non si riaccende normalmente subito dopo aver chiuso l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me e il commutatore idrico che si blocca su sanitario ,se no la valvola tre vie lenta ,il ritardo dell'accensione non c'e sul passaggio da acqua calda a riscaldamento l'alberino della tre vie al momento della chiusura del sanitario deve impieare massimo 5 secondi a posizionarsi su riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglierò ma pignocco una volta ne parlò proprio di questa questione su richiesta di un utente, e anche io fino ad oggi quel trimmer l'ho regolato sempre al minimo ed effettivamente ho notato che la riaccensione da acqua calda a riscaldamento è molto più veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia avevo detto ieri il problema del passaggio da sanitario a riscaldamento inspiegabilmente per me si è risolto, leggendo il post di lelloqaq ho cronometrato anche il tempo di questo passaggio e risulta esserec 3 sec. Adesso pero ho notato anche un altro problema. Stamattina dopo aver usato la doccia con acqua calda, ho notato che i termosifoni erano caldi in particolare quello del bagno cioè il piu vicino alla caldaia nonostante l'interruttore era spento. Ho fatto varie prove a tenere per un po l'acqua calda aperta e i termosifoni si riscaldavano sempre in piu la lancetta della temperatura all'interno della caldaia segnava 40/50 gradi.A dire il vero questa cosa gia l'avevo notata l'estate scorsa ma non ci avevo dato peso pensando che fosse il caldo. Da cosa puo dipendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene controllare il funzionamento della valvola 3 vie e controllare se gli interruttori vengono azionati correttamente in base alla richiesta ( sanitario o riscaldamento )... la valvola dovrebbe trovarsi in basso a destra, la riconosci perchè ha un lato protetto da una protezione di plastica semi trasparente. Basta che rimuovi la protezione e apri il riscaldamento e osservi se viene azionato il pulsantino corrispondente ( vedi che si sposta il braccio ), una volta controllato questo fai accendere a qualcuno l'acqua calda che dovrebbe far rilasciare 2 pulsantini, prova a fare qualche prova e vedere se il tutto si scambia correttamente. Se non è quello allora probabilmente è il gruppo acqua. (oltre questo non sò dirti, e ti conviene aspettare qualcuno molto + esperto :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Nydirac. Sperando di aver individuato correttamente la valvola a 3 vie. Ho seguito il tuo suggerimento. Premesso che in posizione di riposo i due pulsatini risultano entrambi premuti, quando ho acceso il riscaldamento vi è stata un'ulteriore pressione su di essi ed è partita la caldaia.Ho aperto poi l'acqua calda e i due perni che precedentemente premevano sui pulsantini si sono aperti liberando quindi i pulsanti ( preciso che in questo passaggio la caldaia non si è spenta).Quando ho chiuso l'acqua si è avuto la manovra inversa, la caldaia adesso si è spenta,la valvola ha premuto sui pulsanti ed è ripartito il riscaldamento. Non so se è importante ma i pulsantini vengono pressati e rilasciati contemporaneamente. Se puo servire allego i link di tre foto della valvola rispettivamente in posizione di riposo, riscaldamento e acqua calda

http://imageshack.us/photo/my-images/217/riposo.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/829/riscaldamento.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/683/acquacalda.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

se noti il dadino della parte superiore e completamente avvitato,questo sta a dire che l'alberino e stato avvicinato al micro interr.superiore perche non riusciva a completare la corsa vuopl dire che c'e la membrana della 3 vie da spstituire

questa e kla foto con l'alberino in posizione neutra giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se io svito un ppoco il perno superiore posso liberare il micro interruttore. Potresti indicarmi in modo semplice la posizione dei micro interr. nelle varie fasi : neutra, riscald e acqua calda?

Modificato: da alant
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto lellogag, in posizione di riposo (nessun approvvigionamento di acqua calda nè riscaldamento acceso) il microinterruttore superiore non dovrebbe essere attivato, mentre invece dalla foto postata sembra che lo sia. Fai la regolazione del micro superiore intervenendo sui due dadi e vedi come va prima di aprire la valvola a tre vie.

Fase di riscaldamento: entrambi i micro attivati

Fase di approvvigionamento acqua sanitaria: nessuno dei due micro attivati

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ok. La caldaia funzione che è una meraviglia. Ho regolato il microinterruttore superiore ed ho spruzzato un po di lubrificante. Un'unica curiosià, quando passa da riscaldamento ad acqua sanitaria la caldaia resta sempre accesa, cioè non si spegne e riaccende cosi come avviene passando da sanitario a riscal., E' normale ? Forse dovrei distanziare ancora un po il microint. superiore?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

quando passa da riscaldamento ad acqua sanitaria la caldaia resta sempre accesa

l'approvvigionamento di acqua sanitaria ha sempre la precedenza sul riscaldamento (se questo è acceso)

se passi da sanitario a riscaldamento vuol dire che hai chiuso l'acqua calda

tutto a posto, fermati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...